Monster 796 "R" con frizione a secco

Mettete in bella mostra le vostre desmo!!

Moderatore: Moderatori

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da tex1990 » 30/04/2020, 16:04

Si brod hai ragione alla ciclistica non ho praticamente fatto nulla, alla forcella sono già state sostituite le molle e l'olio, quest'anno ho messo un SAE 10, il cambiamento più tangibile probabilmente sarebbero i cerchi, montando dei forgiati magari visto che uso la moto in pista ma parliamo di spese esorbitanti, poi ci sarebbe l'ammortizzatore posteriore. Dici che ne vale la pena? Non ho mai percepito grossi problemi alla ciclistica di serie, ma può essere un problema di sensibilità mio.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da monsterinside » 30/04/2020, 19:47

dipende sempre che budget hai intenzione di investire


:biking:

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da brod » 30/04/2020, 20:19

Sai, anch'io colpevolmente ho lasciato tra gli ultimi interventi la ciclistica. Proprio perché ci si abitua alla propria condizione e alla fine non si capisce bene la differenza. Col senno di poi devo dire che sbagliavo.

Io uso la moto per strada, tutti i giorni per andare a lavoro (quando ci andavo) e nei we per fare qualche giro e qualche curva. Be, aver cambiato la forcella mi ha dato semplicemente più agilità, molta più fiducia, meno fatica nella guida, maggior controllo e direzionabilità, chiudo le curve come voglio io e non come vuole la moto. Per non parlare della bellezza del pezzo che ( usato! ) ho potuto installare. Montata da me, come ogni pezzo installato nella moto, ma tarato da Salva sulle specifiche della mia moto e del mio peso.
Ogni parte è importante ma avrei dovuto farlo prima.

La nostra forcella ha un solo stelo dedicato alla parte elastica e uno all'idraulica. Se guardi l'esploso c'è una sola molla nello stelo destro. E' chiaro che sia una scelta conservativa che non strizza l'occhio alla prestazione.

Il mono è un po sfigato, ma per questioni di linearità di azione, perché montato tra telaio e forcellone senza rinvii. Sostituirlo con uno di qualità aiuta anche per questo difetto originale ( che non si risolve ) .

Insomma per il mio modestissimo parere è una parte importante da curare ma ognuno è giusto che abbia la propria classifica di priorità.

I cerchi sono senz'altro importantissimi. Massa non sospesa soggetta a carico dinamico (effetto giroscopico) . Mio prossimo intervento.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
GasR82
Utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/05/2020, 7:21
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da GasR82 » 02/05/2020, 15:06

MOlto bella e fatta con gusto, complimenti!
Stavo valutando gli Hp per la mia, ma avevo paura che facessero troppa baldoria!


Chi si accontenta, gode poco!

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da tex1990 » 04/05/2020, 17:19

Il punto è proprio questo...il budget. Nel senso che finora la moto è venuta su con pezzi usati rimessi a nuovo e con tutti i lavori a manodopera costo zero perché fatti in casa, quindi con spese piuttosto contenute. Per mettere mano alla ciclistica si parla di costi completamente diversi oltre al fatto che affidarsi a parti usate quando si parla di forcelle e monoammortizzatori è sempre un rischio che, salvo incredibili occasioni, non vale la pena correre.

Mi sono accorto dell'architettura delle forcelle quando le ho revisionate, e francamente ci sono anche rimasto un po' male, visto che è uno schema che si usa nelle soluzioni più economiche, devo però dire che non sento di avere per le mani una moto dalla ciclistica pessima, sarà forse merito dei semimanubri che sicuramente danno un carico maggiore sull'anteriore oltre ad un feeling diverso. Insomma non me la sento di spendere un migliaio di euro tra forcella e mono...

Avessi budget illimitato penso monterei degli OZ piega e delle M50 davanti questo si! :drunken: La cosa più probabile in futuro sarà la sostituzione dei dischi freno per questione di usura e li agirò sulle " masse rotanti non sospese ", magari montando dei dischi braking che dovrebbero essere più leggeri.

Questo lasciando parlare la logica...la verità è che sento un'incombente voglia di SBK da usare solo o prevalentemente in pista :lol:



tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da tex1990 » 04/05/2020, 17:24

brod ha scritto:
30/04/2020, 20:19
Sai, anch'io colpevolmente ho lasciato tra gli ultimi interventi la ciclistica. Proprio perché ci si abitua alla propria condizione e alla fine non si capisce bene la differenza. Col senno di poi devo dire che sbagliavo.

Io uso la moto per strada, tutti i giorni per andare a lavoro (quando ci andavo) e nei we per fare qualche giro e qualche curva. Be, aver cambiato la forcella mi ha dato semplicemente più agilità, molta più fiducia, meno fatica nella guida, maggior controllo e direzionabilità, chiudo le curve come voglio io e non come vuole la moto. Per non parlare della bellezza del pezzo che ( usato! ) ho potuto installare. Montata da me, come ogni pezzo installato nella moto, ma tarato da Salva sulle specifiche della mia moto e del mio peso.
A questo proposito posso chiederti che forcella hai montato?
brod ha scritto:
30/04/2020, 20:19

Il mono è un po sfigato, ma per questioni di linearità di azione, perché montato tra telaio e forcellone senza rinvii. Sostituirlo con uno di qualità aiuta anche per questo difetto originale ( che non si risolve ) .
Qui c'è poco da dire il telaio del monster prima serie con il mono e i leveraggi aveva sicuramente un'efficacia superiore...



tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da tex1990 » 04/05/2020, 17:26

GasR82 ha scritto:
02/05/2020, 15:06
MOlto bella e fatta con gusto, complimenti!
Stavo valutando gli Hp per la mia, ma avevo paura che facessero troppa baldoria!
Gli Hp se mantieni i db killer sono silenziosi quasi quanto gli originali, senza invece sono davvero improponibili, io li tengo (parzialmente) chiusi anche in pista.



Rispondi