il MOSTRO di Chiara

Mettete in bella mostra le vostre desmo!!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da federosso » 28/10/2017, 14:17

come detto altrove prima di agosto ho dato via la SS750 2001 ... pentendomene non poco e ancora oggi.

Però, qualcosa è rientrato dalla "finestra".

Ho regalato una bella MONSTER 620 i.e. 2002 alla mia compagna.
Un buon conservato, 12.500 km , buon prezzo.
Di meccanica pare molto buona.
Qualche cosuccia da rivedere di estetica.

Fra tutte il ripsristino del codino originale che è stato mutilato.

Mi sono già procurato il "tegolino" e le quattro frecce. Ma ho bisogno di chiarimenti che chiederò altrove...qua, invece, vi presento la nuova arrivata allo stato attuale.

Immagine
Immagine

Al momento ho da montare:
- manubrio alluminio nero
- contrappesi
- staffe faro nere (una di quelle che ci sono adesso è piegata, la moto deve aver fatto una scivolatina)
- pedane tutte uguali (adesso sono diverse tra destra e sinistra)
- codino originale e frecce anteriori originali
- paratacchi


velocità di topo di fogna

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da anomico » 28/10/2017, 16:00

Che bella!!! Sto valutando anch'io per una, ancora non troppo deciso, però . . .
Ma . . . usciva con il colore oro il 620?


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da federosso » 28/10/2017, 19:22

guarda, io non ho mai seguito la genesi delle MONSTER fino a quando poche settimane fa non è venuto in mente che potesse essere la moto giusta per Chiara.

Non so che dirti... il numero di telaio punzonato corrisponde a quanto riportato su libretto... e su libretto è riportata la cilindrata e l'anno e la potenza...cose che ho verificato.
di più non so :)


velocità di topo di fogna

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:il MOSTRO di Chiara

Messaggio da Teobecks » 28/10/2017, 21:05

Sul cannotto di sterzo, dov'è punzonato il telaio, la vernice è uniforme e si leggono bene i numeri?
A me non risulta ci siano 620 con telaio bronzo, dovrebbe essere grigi, ma non mi stupirei affatto se Ducati ci avesse stupito con un ennesimo collage di rimanenze di magazzino. Magari è uno dei primissimi telai i.e. per Monster ed hanno mantenuto il colore bronzo.

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da anomico » 28/10/2017, 21:27

Non volevo insinuare dubbi eh! Semplicemente non ho ricordo di un 620 con questi colori, presenti invece sul 600.
Ma che sia un 620 è piuttosto palese, dal tipo di telaio e altri dettagli.
E' una curiosità, anche molto piacevole come colorazione.
Se vuoi toglierti il dubbio basta chiamare il call center Ducati e fornire il numero di telaio.
Come dice Teo, possibile sia qualche "collage" Ducati, potrebbe anche averla riverniciata, ma mi sembra strano (anche se il codino è tagliato, qualche modifica è stata fatta)


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da federosso » 29/10/2017, 1:53

Anomico. Hai fatto bene a far presente la cosa.
Semplicemente io non lo so.

In generale. Quando ho controllato i numeri telaio prima di prenderla non ho notato niente di strano sulla punzonatura.
Tra l'altro di recente ho avuto dei problemi proprio per i numeri di un telaio che io avevo comprato e rivenduto già con un paio di strati chi lo ha preso lo ha rivenduto dopo averlo di nuovo pesantemente sabbiato e pesantemente riverniciato senza proteggere i numeri.
Per fortuna avevo tenuto le foto prima della consegna in cui si vedeva bene che quando l'ho dato via i numeri erano ancora leggibili....infatti avevano provato a scaricarmi responsabilità in quanto presente nella lista dei proprietari.
Vabbè... A parte l'ot.
Domani verifico.
Ma per adesso non sono suonati campanelli che farebbero pensare ad una riverniciatura.
Anche la 'mano ' al tatto pare di verniciatura leggermente satinata... che dubito un carrozziere si metta a fare..
C'? anche l'etichetta vicino il maniglione di destra che riporta i dati. Dubito si siano messi a replicarla.
Comunque domani come detto chiarisco.


velocità di topo di fogna

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da desmo_69 » 29/10/2017, 15:21

è davvero strana la colorazione oro!
pero' hai fatto notare un particolare importante.. la satinatura!
ci sta' veramente che sia un ''avanzo''....


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da landrenesen » 29/10/2017, 16:02

E' il colore dei telai Monster fino al 1998 in effetti, non é il suo originale che sarebbe grigio, quindi é stato riverniciato, poco male se é dritto.
Sicuramente un'ottima scelta per una ragazza in quanto é il Monster con l'altezza sella inferiore quindi più comodo per poggiare i piedi a terra.
Normalmente non é il massimo come ammonizzazione anteriore, il setup originale é molto morbido e non regolabile, se si é un poco smaliziati nella guida, arriverà presto al limite anche perché il doppio disco anteriore con le pinze Brembo oro consente staccate notevoli, poi hanno cambiato pinze con altre ben inferiori.
Il motore é molto elastico e consente delle andature parecchio allegre sulle strade di collina o montagna.
Ottima scelta.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da federosso » 29/10/2017, 17:59

Ok, ne prendo atto.
purtroppo non avevo in mano dati per dubitare che fosse una colorazione "originale".

Comunque come promesso ho fatto foto alla punzonatura e alla targhetta adesiva.
Se non foste così certi che sia stato riverniciato avrei detto che la punzonatura fosse stata "vergine" (niente sabbiature o doppi strati di vernice)
mentre l'etichetta adesiva avrei detto che risultasse al di sopra della vernice e vuol dire che si sono impegnati tanto nel rifare pure quella o a rimuoverla con estrema precisione e riapplicarla.

Insomma, non avrei avuto dubbi che fosse così d'origine.

Immagine
Immagine

Per il resto, ci ho fatto da Bologna a Casa (121 km) con gli ultimi 15 km di "collina" .
L'unica altra DUCATI mai guidata era la SS750 2001 .
Tutto un altro viaggiare a livello di comodità. Senza perdere però in divertimento.
Mi è parsa molto precisa (non come la ss) ma mi ha sorpreso la velocità di cambio di direzione.
L'impianto frenante è come lo ricordavo dalla SS. Forse uno dei migliori mai provato.
E proprio per lui nella ricerca degli usati mi ero concentrato sui 620 e non sui 695.
Il motore, sempre in confronto alla 750, pare un campione di elasticità.
Per adesso non posso dire niente dell'anteriore nella guida veloce. Troppo pochi km per solo per provare ad avvicinarmi al limite.
È gommata con MICHELIN PILOT power 2CT , da anni ho avuto solo Pirelli....devo dire che in confronto alle DIABLO ROSSO II che avevo sulla SS qua siamo a un notevole passo avanti.


velocità di topo di fogna

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da Desmomaniaco » 30/10/2017, 8:09

Bentornato fede.

..Mi dispiace molto tu abbia ceduto il tuo SS.... ...era uno "di quelli buoni". (se non sbaglio hai venduto anche l'Rc 600...:cry: )

Spero tu possa divertirti altrettanto con questo nuovo giocattolo



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da Francesco » 30/10/2017, 8:35

Bella moto, in tantissimi cambiano colore al telaio senza un reale motivo quindi se la moto va dritta non mi preoccuperei più di tanto.



Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da federosso » 30/10/2017, 11:10

Niente, chi lo ha verniciato ha fatto un bel lavoro sul serio.
Per lavoro mi occupo anche di verniciature industriali con particolare attenzione alla finitura ... e devo dire che questo telaio non pensavo proprio fosse uscito da un carroziere.
Per tanti dettagli: qualità della verniciatura, vernice sulla punzonatura, etichetta adesiva del numero telaio... pulizia del riassemblaggio con fili ordinati e ben sistemati.

Comunque come detto ne sapete più voi.
Però l'altro giorno su vostra indicazione avevo anche contattato la DUCATI.
Oggi la risposta: "la sua moto con numero di telaio ZDMM400AAxxxxxxxxxxxx, corrisponde un Monster 620 Dark MY '02 con il seguente codice colore: - Nero opaco PPG 291,501"

Da dire che penso si riferiscano al solo codice carrozeria, ma, se avessero avuto più codici per il telaio credo che lo avrebebro detto.
Quindi sono tutti grigi. E mi torna col codice ricambio: sul catalogo il telaio ha un unico codice.

Ok, tra l'altro mi piace come abbinamento e quindi nessun problema.
Pure la guida in velocità su autostrada non ha presentato problemi di assetto e direzionalità.

Chissà, forse i segni che porta di una scivolata sono stati più ampi di quanto potessi immaginare.

@desmomaniaco: dispiace anche a me per la SS...
ma a fine primavera avevo deciso di razionalizzare il garage e la SS era di troppo.
In quel periodo mi sono accorto di aver bisogno di una motina "semplice" da giro fuori porta o da usare in città e presi una TRACER700.

ogni volta che vedo una foto della mia SS mi pento come un dannato.
Tra la'ltro venduta per due spicci che non mi hanno cambiato certo la vita.

Invece la RC l'ho data via per AMORE: da troppo tempo stava in un angolo smontata...vuol dire che non scattava la voglai di rimontarla e vederla così mi dispiaceva.
L'ho regalata a chi saprà e vorrà rimetterla su strada!


velocità di topo di fogna

Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da federosso » 30/10/2017, 12:03

Giusto per avere ulteriore chiarimento ho di nuovo chiesto a Ducati e:
Non usciva neppure con telaio grigio ma nero...
"Il suo modello ...è un Monster 620 Dark ragion per vui trattasi di un modello di colore nero. Di seguito le riporto i codici colore della moto in suo possesso:
Serbatoio, carena e carrozzeria colore nero opaco codice: PPG 291,501
Telaio e ruote colore nero con codice: BASF 653,1079"
E dovremmo essere arrivati in fondo.


velocità di topo di fogna

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da Mangiabulloni » 30/10/2017, 15:25

Non avete pensato a una cosa...che l'incidente sia stato più grave di quello che sembra e che l'assicurazione abbia pagato la sostituzione del telaio.
Ora se il telaio non punzonato di magazzino era la versione precedente verniciata oro satinato, quando è stato punzonato e etichettato è diventato un 620....


Ciao,

Franco.

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

il MOSTRO di Chiara

Messaggio da anomico » 30/10/2017, 16:07

Il telaio del 620 è diverso dal precedente, dubito lo abbiano potuto punzonare e via. Deriva a quello della ST, ha un traversino in più.
Difficile dire come sia andata realmente, può saperlo solo il proprietario (se è l'unico)
Il 620 Dark, se non ricordo male, era anche con telaio grigio opaco, oltre che nero. Come il 600.

Comunque, si fa per parlare, è una bella colorazione, un pò vintage e "prestigiosa". Goditela!


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Rispondi