Monster 600 SPS

Mettete in bella mostra le vostre desmo!!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 08/12/2015, 6:51

Ciao a tutti,
vista la facilità con cui mi sono integrato nel forum, mi pare corretto presentare la mia SPS con qualche foto e dettaglio in più.

Iniziamo dal quel SPS che probabilmente fa storcere il naso a molti. Me ne sono appropriato quando nel 2010 ho iniziato a sportivizzare la moto. Meritato o no, mi piace ed è rimasto anche adesso che la moto è tornata quasi del tutto originale.

La moto ed io siamo insieme da Luglio del 2003. Era già gialla allora, anche se il modello di partenza è un Dark.
E' rimasta cosi per diversi anni, fino appunto al 2010 quando, in occasione del mio primo stipendio vero, l'ho (e mi sono) viziata un pochino:

Immagine

Credo che la lista delle modifiche completa sia, partendo dal retro:

Portatarga/reggiterminali fatto a mano
Terminali Galassetti (di dubbia qualità costruttiva ed efficacia)
Mono Ohlins
Pedane Gifrap
Forcelle 996S (ancora tutte infilate nelle piastre cosi la moto sembra una Harley :D )
Manubrio in ergal (che gia' c'era al momento dell'acquisto)
Pompa freno Brembo radiale 16x16, di cui allego foto, visto che non era montata sulla moto ritratta sopra

Ho anche il forcellone il alluminio di un M900 e il parafango post in carbonio di una 888, ma non ho mai montato ne l'uno ne l'altro perchè dovrei prima fare un adattatore per montare il parafango.
Ecco la pompa:

Immagine

Tutte questi furoo acquisti fatti dalla distanza, ovvero mentre io ero in Scozia e la moto in Italia. Purtroppo alcuni si sono rivelati essere dei pacchi immensi però che ci vuoi fare...live and learn...

Ad ogni modo, visto che il mio obiettivo era quello di fare andare la moto meglio e non più forte, le modifiche sopra descritte sono durate molto poco.
La forcella aveva uno dei registri della compressione piantato sul tutto chiuso, come se le molle originali non bastassero a renderla troppo dura. L'ho usata un paio di volte, poi l'ho ovviamente scartata. Oltretutto la piastra superiore non è stata barenata a dovere e per sfilare la forcella c'è stato da bestemmiare santi e madonne.

Al momento quindi la moto si trova cosi:

Immagine

Un miscuglio eterogeneo di pezzi...
Il fatto è che con il tempo mi sono anche reso conto che, almeno per me, è difficile elaborare una moto con la quale ho convissuto a lungo. Mi sono affezionato ai suoi difetti tanto quanto ai suoi pregi, e vederla cosi radicalmente cambiata mi lascia sempre con un po' di amaro in bocca.

Nel frattempo ho trovato le forcelle di un S4 quasi nuove. Spero di metterle su la prossima volta, in occasione del mio rientro primaverile.
Ho pensato che almeno l'impatto visivo non sarebbe stato troppo diverso da quello delle forcelle originali.
Vedremo...

Quetso è quanto. Progetti in testa ce ne sono molti, purtroppo (o per fortuna) i miei demoni e la distanza mi impediscono di realizzarli.
Ma prima o poi... :wink:
Ultima modifica di Ugo51 il 08/12/2015, 6:51, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Mi ero scordato il manubrio in ergal nella lista delle modifiche! :)



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Monster 600 SPS

Messaggio da Mangiabulloni » 08/12/2015, 8:24

Ciao,
Bello il Monster, anche se modificato è rimasto lo stile originale degli inizi.
Sei capitato nel posto giusto, qui i tuoi demoni possono trovare compagnia, i problemi che hai incontrato sono capitati a parecchi tra noi e questo è il posto giusto per risolverli.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re:Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 08/12/2015, 8:56

Grazie :)
Lo spero. Devo fare un po' di chiarezza, cercare di capire cosa voglio e come lo voglio.

Il processo di elaborazione della moto e' stato troppo rapido e raffazzonato, avrei dovuto approcciarlo diversamente. D'altronde senza quella serie di errori non avrei mai potuto rendermi conto di averli fatti, quindi si tratta sempre del solito pettine che arriva una volta persi i capelli :pale:



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Francesco » 08/12/2015, 9:00

Bello giallo! Mi Piace!

Qui nel desmodromico abbiamo un allevamento di scimmie da far salire sulle spalle di tutti i soci per consigliarti i pezzi migliori... :eheheh: :eheheh:



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 08/12/2015, 9:16

Francesco ha scritto:Bello giallo! Mi Piace!

Qui nel desmodromico abbiamo un allevamento di scimmie da far salire sulle spalle di tutti i soci per consigliarti i pezzi migliori... :eheheh: :eheheh:
ecco, bravo, che gia' non ne ho abbastanza :eheheh:



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da desmo_69 » 08/12/2015, 17:33

fascino intramontabile!!
penso davvero che tu sia in buone mani!!


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da landrenesen » 08/12/2015, 20:36

Il Monster é un mito Ducati come lo Scrambler ormai, giusto riportarla alle originarie sembianze, qualche trucchetto per migliorarne l'assetto, la fruibilità del motore, niente di più.
Il giallo ducati onora la GT750 di Spaggiari, pilota modenese, il giallo é il colore da corsa di Modena anche se molte Ferrari rosse potrebbero far pensare ad altro, quindi dalle tue parti stai portando un mezzo che seppur col motore meno potente della famiglia, racchiude in sè ricordi e valori della terra che l'ha generata.
Goditela.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Desmobruno » 09/12/2015, 6:22

landrenesen ha scritto:... anche se molte Ferrari rosse potrebbero far pensare ad altro...
Il rosso era il colore delle auto da formula 1 degli anni cinquanta, quando erano colorate in base alla nazione del costruttore:
Rosso =Italia
Verde =Gran Bretagna
Blu = Francia
Grigio = Germania
ecc


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 09/12/2015, 6:37

landrenesen ha scritto: qualche trucchetto per migliorarne l'assetto, la fruibilità del motore, niente di più.
Tanto per voler fare il pignolo: a che modifiche ti riferisci?



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 09/12/2015, 13:51

...rassicurato da DucaSBK circa la compatibilita', mi sono portato a casa un albero a camme per meno 20EUR.
Sperando di non doverlo mai usare e poterlo tenere come soprammobile :eheheh:

Immagine



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da landrenesen » 09/12/2015, 21:26

C'é una bella guida sulla valvola di sfiato dei vapori dell'olio, la regolazione dei registri delle valvole, il tensionamento cinghie e come hai già potuto notare da solo, avere forcelle ed ammo in buono stato é estremamente importante.
:_chevelo:


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 10/12/2015, 11:37

Al momento per la valvola di sfiato sono in una sorta di via di mezzo tra l'originale e quella aperta. Ho tenuto la valvola originale ma ho eliminato la porzione del circuito che va dal serbatoio di sfiato alla scatola filtro (con il solo scopo di evitare che eventuali vapori d'olio vengano ricircolati all'aspirazione).
Visto che tengo la moto ferma per molti mesi all'anno preferisco non mettere una valvola aperta e tenere il basamento il piu' chiuso possibile nei freddi e umidi mesi invernali.


Per il resto a mio avviso i problemi di cui soffre il Monster sono appunto la forcella un p' troppo cedevole e ballerina, la posizione di guida che non e' ne carne ne pesce, visto che non e' a manubrio alto ma nemmeno basso, e la ridotta altezza da terra (che si traduce in scarichi e pedane che strusciano sull'asfalto).

Problemi risolvibili, per carita', si tratta pero' scegliere un nuovo compromesso piuttosto che risolverli alla radice.



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da landrenesen » 12/12/2015, 9:30

Riguardo la modifica della valvola, se hai letto la guida, é un'ottima soluzione se realizzata come descritto.
La ridotta altezza da terra: certo gli scarichi sfregano, alzandola troppo si otterrebbe una moto che tende a sbatterti a terra in piega e non tornare su chiudendoti le curve, il Monster va dotato di scarichi dell SS faro quadro per ridurre il problema dello sfegamento, alzarlo ma poco a poco e verificare il comportamento in curva, prima di correre qualche pericolo serio, inoltre parliamo di una moto che non é nata per essere un SPS nel termine originario della sigla in questione, é una stradale con buone doti dinamiche ma non nasce per correre, sicuramente un buon lavoro sulle forcelle e il mono fa bene.
Divertiti.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 25/07/2016, 14:47

Introduco l'argomento con una foto recente:

Immagine

Piu' in sostanza, dall'ultima volta sono cambiate le forcelle:

Immagine

...che finalmente danno una parvenza di messa a punto anche all'anteriore.

Ho provato ad alzare un pochino il posteriore sfilando di 5mm le uniball dell'archetto, ma la differenza e' poca. O forse ho solo sbagliato a cambiare altezza del posteiore, pneumatici e forcella in un solo passo. Difficile capire cosi', ma di sicuro la moto va meglio di prima :muah:

Anche se adesso...

Immagine

:neutral: :neutral: :neutral:



Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Monster 600 SPS

Messaggio da Alx » 29/07/2016, 12:13

Mancano i carburatori.. Che stai facendo?


Alessio

Rispondi