Monster 600 SPS

Mettete in bella mostra le vostre desmo!!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 29/07/2016, 12:35

Un po' di manutenzione.
Avevo notato che la moto inceppa un po' al minimo e tendeva ad ingolfarsi nei lunghi tragitti a gas aperto, e credevo i carburatori avessero bisogno di una pulita.

Invece mi sono ritrovato le le membrane tutte tagliuzzate :eek: :scratch:

Gia' che c'ero ho preso l'occasione per rivedere un po' i collettori di aspirazione:

Immagine



Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Monster 600 SPS

Messaggio da Alx » 29/07/2016, 13:37

Ah bene!


Alessio

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 31/05/2017, 10:18

Ecco una foto presa in occasione del primo giro con l'attuatore frizione nuovo. Con un po' di attenzione si intravede.

Immagine

Adesso il prossimo passo sarà la regolazione del gioco valvole, per cui però mi affiderò a un meccanico :cry:



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 07/06/2017, 5:13

Ugo51 ha scritto:
Adesso il prossimo passo sarà la regolazione del gioco valvole, per cui però mi affiderò a un meccanico :cry:
...e invece no.
Perchè le valvole sono tutte in perfetta tolleranza :cheersani:
Avevo deciso che le valvole erano da regolare perchè facevano rumore (perchè io sono cosi esperto che riesco a sentire ad orecchio quando le valvole sono da controllare :muah: ) e perchè non le avevo mai controllate. Sono una bestia, lo so.
Però anche alla soglia dei 59mila km (58770) sono in perfetta tolleranza. Non ho lo spessimetro con la lama da 2 centesimi, la più sottile arriva solo a 5, ma i risultati sono chiari.
Tutti e 4 i bilancieri di apertura hanno un gioco compreso tra 10 e 15c, nel senso che la lama da 10 passa quella da 15 no.
Una volta sommato il gioco dei bilancieri di chiusura i valori sono sempre superiori ai 20centesimi ma non arrivano in nessun caso a 25. Quindi il gioco dei bilancieri di chiusura è compreso tra 5 e 15 centesimi.
Perfetto.
Prossimo controllo alla soglia dei 70mila, quindi, con i ritmi di adesso, verso il 2030 :(



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 18/07/2019, 9:16

E dopo quasi un decennio, si "chiude" un capitolo.
Nel 2010 iniziai a modificare il mio amato Monster, e durante gli anni ci sono stati innumerevoli alti e bassi che mi hanno portato, spesso, ad avere una moto in condizioni peggiori di quelle di partenza.
A pensare che tutto cio' di cui sentivo la mancanza era una forcella ben piantata, e la forcella e' stata l'ultima cosa che sono riuscito a sistemare.

Adesso, finalemente, la moto e' finita.
Ovvio, gia' dalla prossima volta ci rimettero' le mani sopra, ma finalmente non sara' per necessita', perche' al momento - incrociamo le dita - tutto funziona a meraviglia.
Ho risolto i problemi di erogazione e adesso va come un treno e finalmente ho messo su la forcella revisionata del Monster S4, che pur lontana dal livello dell'Ohlins posteriore, fa comunque il suo lavoro.

Una lista delle modifiche effettuate, in ordine cronologico, con una breve descrizione (talvolta ironica, talvolta no):

Manubrio in Ergal (i 500g che fanno la differenza)
Scarichi Galassetti con dB killer (la truffa)
Mono Ohlins (la spesa inutile)
Pompa freno radiale Brembo (perche' l'occhio vuole la sua parte)
Attuatore frizione maggiorato (non c'e' molta differenza con l'originale, ma almeno non perde)
Forcelle regolabili Monster S4 (l'unica modifica che serviva).

Sono soddisfatto?
Eccome!
Rifarei tutte queste modifiche?
Nemmeno per sogno.
La pompa del freno mi piace, e' il modello ricavato dal pieno, ed e' veramente un piacere a vedersi, ma per come sono io che ho la guida piu' fluida dell'olio di oliva, e' davvero uno spreco.
Stesso discorso per il mono Ohlins. Di sicuro me lo godo perche' assorbe le asperita' che sembra di essere su cuscino d'aria, ma la versione meno elaborata sarebbe gia' stata piu' che sufficiente.
Gli scarichi..ho preso un pacco. State alla larga da Galassetti.

In sostanza l'unica cosa che veramente serviva era il lavoro alla forcella, perche' sono uno che guida molto sull'avantreno.
Gli scarichi li avrei cambiati a loro volta perche' quelli originali hanno la brutta abitudine a strisciare per terra, ma non riprenderei i Galassetti (anche se adesso dovrei rivolgermi al mercato dell'usato perche' trovare degli scarichi decenti per Monster 600 e' difficilissimo).
Quindi con effettivamente pochi Euro mi ritroverei con una moto che alla fine sarebbe ugualmente piacevole da guidare. Panzienza. Si sa, Ducati, soldi buttati ;)

Immagine

Immagine

Quest'ultima foto non e' aggiornata con le nuove forche e i collettori lucidati, ma e' un angolazione decisamente piu' accattivante :D



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da Francesco » 18/07/2019, 11:50

Complimenti per il lavoro, esteticamente (sopratutto la vista dietro) mi piacciono molto gli scarichi!



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 18/07/2019, 12:03

Grazie mille.
Hanno delle angolazioni in cui risultano davvero appaganti.
Li penalizza il diametro esagerato dei collettori (nella foto che avevo visto prima di acquistarli non erano cosi...) e la curvatura un po' troppo accentuata.
Sto pensando di fare/far fare dei nuovi collettori per posizionarli un po' meglio, ma per il momento vanno bene cosi :eheheh:



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da Mangiabulloni » 18/07/2019, 12:11

Francesco ha scritto:
18/07/2019, 11:50
Complimenti per il lavoro, esteticamente (sopratutto la vista dietro) mi piacciono molto gli scarichi!
Concordo ignoranti come si vedevano sulle 851 e di lunghezza corretta, non sopporto quelli che li affettano e fanno le botticelle,

Sono convinto che con poco lavoro c'è chi può sistemarteli , ho visto che Virex ha fatto riparazioni per qualche bruto con ottimi risultati.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 18/07/2019, 12:31

Si, i terminali corti e tozzi non si possono vedere.
A me piace appunto la sistemazione dei terminali racing della 851/888. Questi dovendo lasciare lo spazio alle pedane del passeggero fanno un giro strano. Bastarebbe fossero leggermente meno inclinati verso l'alto.

A proposito, parlando di pedane, ho provato a lucidare quella lato freno perche' la pittura stava venendo via, ma e' difficilissomo ottenere un risultato omogeneo. Oltretutto e' anche quasi impossibile togliere bene la pittura dagli anfratti piu' piccoli...
Adesso valuto se farle sabbiare (ma non so che risultato darebbe) o se invece riverniciarle.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da Teobecks » 19/07/2019, 14:09

Che problemi hai avuto con gli scarichi?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 19/07/2019, 15:21

Diversi, a dire la verita'.

Il primo e piu' importante e' stato che li avevo ordinati in carbonio e mi sono stati consegnati in metallo effetto carbonio. Una pacchianata.
Ma li avevo ordinati quando ero via, e quando finalmente tornai in Italia erano passati diversi mesi dall'acquisto. Al telefono mi dissero, mandaci una mail con i dati dell'acquisto, poi alle mail non hanno mai risposto. Insomma, un pessimo servizio.

Poi, pur avendo specificatamente chiesto degli scarichi omologati per Monster 600, il foglio di omologazione riporta solo il modello 900.
Ma questo, figurati, non l'ho notato fino a molto piu' tardi, quando oramai era troppo tardi.
E' stato uno dei primi acquisti che feci online. Ho fatto tanti errori di ingenuita'.

E poi altre "piccole" cose. I due collettori non sono simmetrici, per esempio. Il terminale destro rimane piu' vicino alla ruota del sinistro e bisogna forzarlo in posizione facendo parecchia forza.
La qualita' e' abbastanza bassa. Appena arrivati (ok, dopo qualche mese nella scatola) c'erano gia' dei punti di ruggine!
E infine, i supporti per fissarli alle pedane non sono nella posizione corretta. A me non importa perche' quando li montai avevo su le pedane monoposto e infatti ho adottato degli attacchi stile 851, che fissano il fondello al supporto targa. Ma non e' questo il punto.
Il punto e' che sono veramente robaccia fatta male.



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da JAMES992 » 22/07/2019, 13:49

Ma non avevi il tegolino senza frecce in carbonio?


F

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 22/07/2019, 13:56

Si...in una scatola!
Non l'ho ancora montato.
Sono passati solo un paio d'anni :lolani:



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Monster 600 SPS

Messaggio da Ugo51 » 01/09/2020, 7:00

...i Km passano, e in occasione della mia ultima visita in Italia, la settimana scorsa, ho fermato il contakm a 61500.
La moto continua ad andare come un gioiello, la carburazione un po' troppo grassa quest'ultima volta, ma a parte quello, liscia come l'olio.

Purtroppo niente e' perfetto, e con la moto sul cavalletto posteriore, ruotando la ruota mentre lubrificavo la catena, ho sentito un rumore sospetto...
Tirando giu' la ruota mi sono reso conto che uno dei cuscinetti non ruotava bene, e smontandoli, per 3 su 4 erano andati!!
Ho lasciato la moto smontata, in attesa che arrivino i ricambi, che montero' in occasione della prossima vacanza. Gia' che c'ero ho preso anche quelli della ruota davanti che pure loro sono ancora gli originali.

In vena di spendere soldi, ho comprato dei nuovi tubi dei freni. Prima da Goodridge, che per qualche motivo ha le misure sbagliate, e poi da ProBrake, una ditta tedesca che realizza tubazioni su misura.
Quindi la prossima volta avro' anche un paio di spurghi da fare. Non vedo l'ora ... :D



Rispondi