Wow!!! Il post è del 2016!!!
Come passa il tempo . . .
"Purtroppo" devo dar ragione a voi, non era ancora la versione definitiva. E' cambiato quasi tutto!!!
Ho subito un certo rallentamento dovuto ad un ragionamento che mi stava corrodendo!!!
Mi sono reso conto di aver voluto mettere insieme due progetti: quello della massima leggerezza e quello RS.
Due progetti sviluppati quasi da soli, ma che confliggono tra loro.
Per avere la massima leggerezza possibile avrei dovuto creare parti ad hoc, progettate esclusivamente per questa moto, non tutti i pezzi RS sono i più leggeri. Ho preferito l'altra strada, quella del mondo RS.
Indubbiamente, adesso, il 999 è meno sperimentale di prima, forse un pò meno "unico", ma tutte le parti sembrano stare al posto giusto.
Ad esempio, un grosso limite l'ho avuto con le sospensioni, Double System. Fantastiche, ancora oggi le adoro!
Solo che quando le ho iniziate a montare il mio 999 era tutt'altro. Su una quasi SBK non sono la scelta giusta, soprattutto per la forcella, con un design piuttosto datato (varei dovuto spendere non pochi soldi per sistemarle al meglio).
Adesso sono in pausa, attendo che mi torni il telaio a Settembre (è da un amico), poi potrò riassemblare (almeno la ciclistica, provvisoria, penso, perché non andrò a definire i colori)
Allego, intanto, un riassunto delle trasformazioni del 999 sotto ogni specifico componente
A vederle ora, soprattutto, in una lista ordinata, si vede chiaramente il progetto alla base (anche se non era così ben definito nel mio cosciente
)
Sostanzialmente, ci siamo (mancano le pinze, dischi, pompa frizione . . . dettagli), quello che più manca è il motore.
Sto valutando più che seriamente di assemblare anche quello, un ibrido tra R e RS (per non creare un motore troppo costoso in manutenzioni, ma tanto chi lo usa???
). L'idea è di usare carter motore, alternatore, volano . . . (che già ho), imbiellaggio completo (in arrivo) di una RS, con teste, cilindri e pistoni di una R. Però, devo valutare bene. Leggevo giorni fa su un articolo tecnico sul 999RS che le bielle sono più lunghe (per limitare le spinte laterali sui pistoni) e che i pistoni sono completamente diversi dall'R. Quindi . . . dovrei già togliere i pistoni R che ho, mettere gli RS (che penso siano delicati . . .) Dai, mi serve il vosto parere tecnico.
Vi aggiorno a Settembre
PS: un grazie speciale a Salvarex, l'uomo dell' Universo Dorato, per i suoi preziosi e pazienti contributi sulle Ohlins.
MOTORE
- Monster S4RS
- 999R 2003
- Monster 1100 Evo
- 1098 Streetfighter
- 999R 2004
- 999R ibrido RS
TELAIO
- 749S
- 749R
- Bursi con piastre in ergal
- 999RS
FORCELLONE
- monobraccio 998 (solo prova)
- scatolato 999
- Febur bibraccio
- Bursi modello RS
- 999RS Ducati Corse (2003-05)
- 999RS Pierobon
SCARICO
- Silmotor 54 mod. SBK
- LeoVince 57 ex Lanzi
- Silenziatore RS Termignoni
- Completo Termignoni 999RS
- Completo Akrapovic 749RS
- Completo Akrapovic 999RS
CERCHI
- Marchesini Kompe alluminio
- BST carbonio CBR 600RR
- BST carbonio Ducati 999
- Marchesini Kompe magnesio
- Marchesini RS 17 magnesio anteriore, Marchesini tipo RS 17 posteriore
CARENE
- carbonio stradale
- carbonio DP stradale
- carbonio 999RS
SERBATOIO
- carbonio CM Composit Febur
- Carbotech mod. RS
- 999RS 2003-05
TELAIETTO ANTERIORE
- racing modificato
- originale magnesio R
- originale magnesio / carbonio R
TELAIETTO POSTERIORE
- originale alluminio
- Bursi scatolato alluminio
- 999RS Pierobon
DASHBOARD
- originale con cover carbonio
- 1198 / 848
- Marelli MT300
- Digitek Falcon 999RS
PINZE ANTERIORI
- Discacciati assiali
- Brembo assiali CNC 30 / 34
- Brembo P4 radiali CNC 32 / 36
- . . .
FORCELLA
- Double System aria
- Mupo pressurizzata (III tipo)
- Ohlins FGR 800
MONO
- Ohlins 999S
- Double System aria
- Ohlins DU3011
PIASTRE DI STERZO
- originale 999 fresata
- CNC alluminio
- magnesio racing
- modello 999RS CNC alluminio