Ebbene si dopo molti anni di moto japp mi sono deciso a passare in ducati acquistando un 1198....
una moto che ho sempre ammirato ma che non ho mai avuto il coraggio di acquistare......
per il momento è ancora tutta originale... a parte qualche pezzetto di carbonio

Leggera come una 600cc, rombo stupendo, motore prontissimo, quando esci dalla curva ha una coppia che sembra ti strappi i semimanubri di mano e ti faccia sedere sul codone..... ti da la sensazione di allunga le braccia ahahahahahahahaha e non è facile tenerla giù!!!!!!!!
L'erogazione rispetto alla R1 è regolare e costante senza buchi o incertezze fino ai 600/6500 giri (di più non posso ancora andarci) , sicuramente la rumorosità meccanica e vibrazioni si sentono di più confronto ad un 4 cilindri.
Ancora devo finire il rodaggio, sono arrivato a 700 km e il motore ha decisamente superato le mie aspettative e, a questo punto, mi chiedo come possa essere quando inizierò a superare i 6000/6500 giri.
La ciclistica è molto reattiva, basta pensare alla curva e la moto è in piega, l'anteriore sembra piantato, con la ruota anteriore che va esattamente dove vuoi; anzi oltre alla maggiore agilità nei cambi di direzione (e qui la differenza è tanta rispetto alla R1..) ho notato sempre un maggiore facilità nell'ingresso pinzato (direi anche pinzatissimo).
La protezione aerodinamica è scarsa (forse perchè sono troppo alto io) la sella è dura (però non ci si fa caso mentre si guida) e scivolosa, io l'ho sostituita con una della ducati performance ed ho risolto.
I freni fanno paura, sono abbastanza modulabili ma bisogna prenderci bene la mano altrimenti ti cappotti, agilissima, esplosiva e compatta, (è solo un pò più rigida della mia precendente moto) queste le caratteristiche che più saltano al naso dopo averla guidata.
Per il momento posso solo dire che la 1198 è un'ottima moto...