Uno strano soggetto.......

Due righe di presentazione per fare amicizia!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
davdesmo
Socio Team
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/02/2018, 20:57
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Uno strano soggetto.......

Messaggio da davdesmo » 13/02/2018, 22:21

Dai, vediamo un po'... a cosa pensate quando uno dice "Ducati" oppure "Desmo"?
A tutto meno che ad una scintillante e paciosa custom, giusto?

E invece.............. TA-DAH! Eccomi qua!

Fiero possessore di una (ex)cromatissima Ducati Indiana 750
A dirla tutta anche di un glorioso Scrambler 450
E fino a sabato scorso anche di un fulmineo 900 Supersport "faro quadro" :cry:

Mezzo secolo trascorso da un po' (io, non le moto, anche se lo Scrambler ci si avvicina)
Un quarto di quintale oltre il peso forma (ma sferico è una forma, no?)
Metalmeccanico e papà di due cucciole che assorbono il 99.999% del poco tempo libero (ed il 99.999% delle risorse economiche di famiglia, chiaramente e giustamente)

Il quadretto è chiaro, le moto ahimè si usano poco e nulla, ultimamente più nulla che poco
Ruota che gira, verranno altri tempi

Ma nel frattempo la passione non è sopita e quel che non si può fare su strada si può curare in box
E visto che l'Indiana ha raggiunto la considerevole "anzianità" di 29 anni e 185mila km (circa), vorrei rifarle un po' il motore, magari regalandole un po' di "birra". Ma di questo parleremo in altra e più appropriata sede qui sul forum :D

Per adesso... un saluto a tutti!



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da Teobecks » 13/02/2018, 22:30

Complimenti per la presentazione!!!

Benvenuto!

Nel salutarti e darti il benvenuto da parte mia e del direttivo ti chiedo qualche minuto della tua attenzione nel voler leggere il nostro regolamento, qualora non l'avessi fatto.
Da questo link puoi scaricare il file .pdf del regolamento del forum: REGOLAMENTO

Da questo link puoi scaricare il file .pdf del regolamento della bacheca annunci: REGOLAMENTO BACHECA ANNUNCI

Come avrai potuto leggere, nel nostro forum vi sono due "categorie" di utenti:
- Utente: è la persona iscritta al database alla quale è permessa la lettura di tutte le sezioni del forum e la scrittura solo nelle sezioni non tecniche
- Socio ordinario: è la persona iscritta al database e alla A.S.D. mediante il pagamento della quota associativa di iscrizione pari a 15,00 EUR, alla quale è permessa la lettura e scrittura in tutte le sezioni del forum.

Per chiederci come entrare a far parte della nostra ASD, puoi contattarci direttamente da questa pagina web: CONTATTACI

Essere iscritto alla A.S.D. significa anche poter usufruire dei benefit ad essa collegati, ad esempio: gadget di benvenuto, partecipazione ai nostri meeting tecnici, possibilità di partecipare alle giornate in pista condividendo il box fra noi soci a prezzi convenzionati con gli autodromi, assistenza tecnica ai partecipanti alle giornate in pista alle quali l' A.S.D. partecipa e non ultimo, tanta voglia di condividere la passione desmodromica in serenità e spensieratezza.

STAFF Team desmodromico.com


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da Mangiabulloni » 14/02/2018, 5:34

Complimenti, bella presentazione bel box Non vediamo l'ora di sentirti per vedere come sta l'indiana..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da Desmobruno » 14/02/2018, 6:28

Benvenuto e complimenti per la presentazione, mi identifico in te: il quarto di quintale, i 50 anni passati, i prosciugatori di risorse e di tempo, una delle moto 50 enne...
Solo una cosa, non ho letto il nome, ma immagino sia Davide ?

Ciao Bruno


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Doloso
Socio Team
Messaggi: 1961
Iscritto il: 17/08/2010, 22:00
Has thanked: 229 times
Been thanked: 156 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da Doloso » 14/02/2018, 15:59

Ciao Davide...benvenuto!
Mi fa veramente piacere sapere sia che una Ducati, al contrario di quello che la massa crede, faccia 185kkm dando gioie e che finalmente il mio Scrambler ha un’amichetto della sua stessa età o giù di lì...
Ps. La sfera è una forma perfetta!


Pasquale

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da Desmomaniaco » 14/02/2018, 18:31

Benvenuto!!!! :welc:



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da Flype » 14/02/2018, 20:13

Bellissima presentazione, dai postaci qualche dell’indiana che sono molto curioso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
sgommy
Socio Team
Messaggi: 680
Iscritto il: 20/02/2014, 23:00
Has thanked: 22 times
Been thanked: 127 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da sgommy » 14/02/2018, 22:30

Benvenuto Dav vedrai che ti troverai bene i famiglia :cheersani:


1300 S luigi

Avatar utente
davdesmo
Socio Team
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/02/2018, 20:57
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da davdesmo » 14/02/2018, 23:44

Rieccomi (eggià, solo a quest'ora riesco ad avere il tempo per collegarmi)

Qualche dato in più, vediamo un po'
Vabbè, che mi chiamo Davide era facile

Un po' meno identificarmi geograficamente
Genovese di nascita e per il primo quarto di secolo, poi il delirio
Prima in Piemonte, un po' a Torino, poi nell'alessandrino
Per tutti gli anni '90 e poco oltre, sempre in trasferta per lavoro su e giù per l'Italia, ma più giù che su
E alla fine me ne sono innamorato, del sud intendo, e sono finito prima in Sicilia e poi, per adesso, nel napoletano
Ma con la neanche tanto segreta speranza di tornare nell'Isola

Poi vediamo... passione Ducati nata millemila anni fa, quando un cugino di secondo grado si presentò in campagna con uno splendido, rumorosissimo ed arancionissimo Scrambler 350. That's ammore! Manco un 50ino avrei potuto guidare in quel tempo ma il destino era segnato, come se un tecnologico Cupido m'avesse trafitto con una freccia a forma di biella

Transitato per un Gilera 50, alla fine approdai allo Scrambler
Non il 350 arancio del cugino (peraltro successivamente cannibalizzato quando decise di disfarsene) bensì un giallo 450
Vabbè, quando lo presi era grigio topo e molto pasticciato ma poi l'ho fatto tornare giallo

Circa un lustro di monocilindrico spaccacaviglie e finalmente arriva l'Indiana
Grande, grossa (confronto allo Scrambler), moderna, addirittura con i freni a disco (ohhhhh....)
E letteralmente MACINATA in giro per l'Italia e l'Europa, estate e inverno, dai 45° in Sicilia e Spagna ai -12° in Piemonte (sì, con neve per non farci mancare nulla)

E quando le peripezie della vita mi portarono single in Sicilia, ben più che 40enne, mi regalai il Bombardone, colpo di gioventù che mal s'accordava con le giunture ormai sulla via del tramonto ma che libidine prendere in mano, dopo millemila km di manubri alti, il perno della ruota anteriore

Per onestà devo ammettere che non sono mai riuscito a "farla mia" neanche un decimo dell'Indiana, questa è un paio di pantofole ormai mentre alla 900 non ho mai smesso di dare del "lei". Però mi rimarrà sempre nel cuore, unica moto della mia vita ad essere stata venduta

Ma serviva un po' di budget per l'Indiana, compagna di mille avventure passate e (spero) future

Ora devo metterci mano, motivo per cui sfruculiando nottetempo ormai da settimane su internette mi sono imbattuto in questo forum ove ho trovato competenze tecniche eccezionali e descrizioni di interventi che mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta (e con taaaaaaaaaanta voglia di mettere le zampette sul mio bicilindrico per farlo nuovo e meglio di prima)

Ho parecchie idee per la testa, budget limitato e svariati dubbi
Ma di questo parleremo nelle sezioni appropriate ;)

'notte



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da Desmobruno » 15/02/2018, 7:02

Scrivi, scrivi ancora, mi piace leggerti !


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
davdesmo
Socio Team
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/02/2018, 20:57
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da davdesmo » 20/02/2018, 21:49

Desmobruno ha scritto:
15/02/2018, 7:02
Scrivi, scrivi ancora, mi piace leggerti !
Eh, caro amico ("Davdesmo" non può non essere amico di "Desmobruno" :D), attento che se inizio a scrivere poi sono logorroico :drunken:

Beh, al momento ed a completamento di quanto già narrato posso aggiungere che soprattutto con l'arrivo della seconda cucciola il tempo libero da dedicare alla moto, sia inteso come tempo-strada che come tempo-box, è ovviamente ridotto al lumicino. Tanto che per la prima volta dal 1980, da due mesi a questa parte non ho una due ruote assicurata :eek:

Ma vivendo così lontani dalle proprie città natali (mia moglie è di Palermo) e quindi praticamente da soli, è ovvio che tra lavoro e famiglia avanzi davvero ben poco spazio. Vabbè, cresceranno :redface:

Nel frattempo, come già accennato, ho deciso di metter mano all'Indiana, sfruttando il piccolo tesoretto ricavato dalla vendita del Bombardone... di cui (come dell'Indiana) prima o poi capirò come mostrarvi una foto :geek:

E così, da qualche mese a questa parte, sto macinando nottate su internet alla ricerca di schemi, manuali d'officina, siti ove si elaborano motori desmodue, trucchi, descrizioni, pezzi di ricambio, componenti, tabelle di confronto.... un delirio, però foriero di informazioni e scoperte mica da ridere

Alla fine ho deciso quella che sarà la "ricetta" del mio nuovo motore... che ovviamente non scriverò qui ma nelle sezioni tecniche una volta completato l'iter di iscrizione all'ASD :silent: ma tranquilli, con quei 15 euro mi comprerò il diritto di fracassarvi l'esistenza con tutti i miei dubbi :lol: :lol:

Come anticipazione vi dirò che (ovviamente) non ho intenzione di cercare una mandria di velocissimi purosangue in grado di spingere la mia custom a velocità a lei del tutto non consone (invero in tanti anni che ce l'ho non credo di averla mai spinta oltre i 160km/h... forse meno), bensì vorrei ottenere un incremento sostanzioso e magari anche brutale della spinta ai medio-bassi regimi, una roba che quando esco da un tornante mi "spari" fuori alla minima rotazione del gas strappandomi il manubrio dalle mani e senza il minimo ritardo tra rotazione manopola e rotazione ruota

Brutale, cattiva, incazzata, ignorante (va di moda questa parola) nella prima metà del contagiri
La seconda metà serve a chi ha i mezzi manubri, io metto un'altra marcia e ricomincio la giostra :twisted:

Adesso vado a studiare ancora un po'... e a cercare un po' di pezzi su ebay :tongue:
Buona serata a tutto il desmoteam



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da Desmobruno » 21/02/2018, 6:38

davdesmo ha scritto:
20/02/2018, 21:49
Eh, caro amico ("Davdesmo" non può non essere amico di "Desmobruno"

Specie quando Desmobruno ha un figlio che molti soci conoscono come "Desmodavidino" :wink:


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da salvarex80 » 21/02/2018, 17:50

Ciao Dav e benvenuto a bordo! :wink:


Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da landrenesen » 09/03/2018, 19:08

Bel colpo Davide, se cerchi pezzi del Pantha messaggiami privatamente che ho un vicino molto fornito di roba vintage, anche e soprattutto per lo Scrambler, seguirò con interesse le tue vicissitudini legate all’Indiana anche perché è stata la mia prima Ducati ed ancora la rimpiango.
Alessandro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
davdesmo
Socio Team
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/02/2018, 20:57
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Uno strano soggetto.......

Messaggio da davdesmo » 14/03/2018, 22:39

Ciao Alessandro, scusa il silenzio ma è un periodo un po' incasinato

Nei prossimi giorni ti scriverò, prima devo far misurare i cilindri che ho per capire se sono ancora ok ed in tal caso posso metterci due pistoni nuovi o se invece sono usurati ed in tal caso devo trovare un kit completo di cilindri e pistoni (F1/Indiana/Paso/Sport)

Al momento i lavoro sono temporaneamente in pausa per impegni prioritari, ma appena riparto.... ;)

Lamps



Rispondi