Ciao Salva,
l'altro giorno ho spinto un pochetto in autostrada ed ho notato che a 230km (oltre a essere fisicamente impegnativo) avevo l'avantreno scarico e diciamo che si muoveva abbastanza a dx e sx.
Detto che per l'uso che ne faccio la velocità massima non mi serve praticamente mai... ho fatto un ragionamento.. aumentando la velocità l'assetto della moto viene maggiormente stressato quindi anche un assetto potenzialemtne sbagliato che a velocità basse non si nota a velocità alte viene esasperato... confermi?
inoltre credi che una regolazione dell'assesso in modo che aumenti la stabilità della moto anche a velocità elevata, vada ad incidere anche alle basse velocità? (positivo o negativo che sia..)
Io ad oggi ho solo cambiato il mono posteriore trovando una buona regolazione.. le forcelle all'anteriore sono da stock...
L'idea inoltre di sostituire le piastre di sterzo possono portare anche in questo un beneficio?
grazie mille
Instabilità alle alte velocità
Moderatori: salvarex80, Moderatori
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Instabilità alle alte velocità
Ho corretto il titolo,così è di più facile interpretazione!
Bè a velocità così elevate,entra in gioco il fattore aerodinamica.
Le naked anche se dotate di cupolini rialzati o di pinne aerodinamiche,sono soggette a questo fenomeno chiamato woobing,perchè anche accucciandosi il più possibile,il pilota farà sempre da vela!
Si pùo provare ad aumentare il precarico molla del mono,in modo che si attenui leggermente,ma il beneficio che ne tiri fuori e di gran lunga inferiore agli svantaggi!
Bè a velocità così elevate,entra in gioco il fattore aerodinamica.
Le naked anche se dotate di cupolini rialzati o di pinne aerodinamiche,sono soggette a questo fenomeno chiamato woobing,perchè anche accucciandosi il più possibile,il pilota farà sempre da vela!
Si pùo provare ad aumentare il precarico molla del mono,in modo che si attenui leggermente,ma il beneficio che ne tiri fuori e di gran lunga inferiore agli svantaggi!
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Instabilità alle alte velocità
Con quella pinna, ti strappa via dalla sella!zeroxzero ha scritto:
GRazie
- kruski
- Socio Team
- Messaggi: 1181
- Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 27 times
Re: Instabilità alle alte velocità
premettendo che so come funziona la vela contro vento, o meglio, di bolina; ma mi spiegheresti meglio come il pilota agisce da vela su una moto? essendo simmetrico rispetto all'aria non ne comprendo gli affetti.salvarex80 ha scritto:Le naked anche se dotate di cupolini rialzati o di pinne aerodinamiche,sono soggette a questo fenomeno chiamato woobing,perchè anche accucciandosi il più possibile,il pilota farà sempre da vela!
grazie
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Instabilità alle alte velocità
Più che da vela, funziona da vero e proprio freno aerodinamico che tende a far sollevare l'avantreno della moto. Un pò come quando andando in giro in macchina mettete fuori dal finestrino una mano: se tenete le dita puntate verso il basso la mano tende a scendere, nel momento che alzate le dita (diciamo sommariamente andate a creare la posizione di un motociclista, con la sua inclinazione del busto in avanti) la mano viene spinta verso l'alto.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: Instabilità alle alte velocità
vorrei aggiungere.. che nella moto carenata! tutto il ''vento'' si scarica sul telaio e non sullo sterzo.. come il cupolino fa'..
DESMO SOUND BY DUCATI 100%