Instabilità alle alte velocità

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
zeroxzero
Utente registrato
Messaggi: 3609
Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Instabilità alle alte velocità

Messaggio da zeroxzero » 15/09/2011, 10:25

Ciao Salva,
l'altro giorno ho spinto un pochetto in autostrada ed ho notato che a 230km (oltre a essere fisicamente impegnativo) avevo l'avantreno scarico e diciamo che si muoveva abbastanza a dx e sx.
Detto che per l'uso che ne faccio la velocità massima non mi serve praticamente mai... ho fatto un ragionamento.. aumentando la velocità l'assetto della moto viene maggiormente stressato quindi anche un assetto potenzialemtne sbagliato che a velocità basse non si nota a velocità alte viene esasperato... confermi?
inoltre credi che una regolazione dell'assesso in modo che aumenti la stabilità della moto anche a velocità elevata, vada ad incidere anche alle basse velocità? (positivo o negativo che sia..)
Io ad oggi ho solo cambiato il mono posteriore trovando una buona regolazione.. le forcelle all'anteriore sono da stock...

L'idea inoltre di sostituire le piastre di sterzo possono portare anche in questo un beneficio?

grazie mille



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Instabilità alle alte velocità

Messaggio da salvarex80 » 15/09/2011, 10:54

Ho corretto il titolo,così è di più facile interpretazione! :wink:
Bè a velocità così elevate,entra in gioco il fattore aerodinamica.
Le naked anche se dotate di cupolini rialzati o di pinne aerodinamiche,sono soggette a questo fenomeno chiamato woobing,perchè anche accucciandosi il più possibile,il pilota farà sempre da vela!
Si pùo provare ad aumentare il precarico molla del mono,in modo che si attenui leggermente,ma il beneficio che ne tiri fuori e di gran lunga inferiore agli svantaggi! :wink:


Immagine

Avatar utente
zeroxzero
Utente registrato
Messaggi: 3609
Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Instabilità alle alte velocità

Messaggio da zeroxzero » 15/09/2011, 11:49

Immagine
GRazie :-)



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Instabilità alle alte velocità

Messaggio da salvarex80 » 15/09/2011, 12:29

zeroxzero ha scritto:Immagine
GRazie :-)
Con quella pinna, ti strappa via dalla sella!


Immagine

Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

Re: Instabilità alle alte velocità

Messaggio da kruski » 15/09/2011, 15:38

salvarex80 ha scritto:Le naked anche se dotate di cupolini rialzati o di pinne aerodinamiche,sono soggette a questo fenomeno chiamato woobing,perchè anche accucciandosi il più possibile,il pilota farà sempre da vela!
premettendo che so come funziona la vela contro vento, o meglio, di bolina; ma mi spiegheresti meglio come il pilota agisce da vela su una moto? essendo simmetrico rispetto all'aria non ne comprendo gli affetti.
grazie



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Instabilità alle alte velocità

Messaggio da DUCASBK » 15/09/2011, 16:05

Più che da vela, funziona da vero e proprio freno aerodinamico che tende a far sollevare l'avantreno della moto. Un pò come quando andando in giro in macchina mettete fuori dal finestrino una mano: se tenete le dita puntate verso il basso la mano tende a scendere, nel momento che alzate le dita (diciamo sommariamente andate a creare la posizione di un motociclista, con la sua inclinazione del busto in avanti) la mano viene spinta verso l'alto.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Instabilità alle alte velocità

Messaggio da desmo_69 » 15/09/2011, 19:56

vorrei aggiungere.. che nella moto carenata! tutto il ''vento'' si scarica sul telaio e non sullo sterzo.. come il cupolino fa'..


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Rispondi