749 non mantiene la traiettoria

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
LolloCalc
Utente registrato
Messaggi: 1921
Iscritto il: 16/10/2010, 22:00

749 non mantiene la traiettoria

Messaggio da LolloCalc » 02/08/2011, 12:30

Ciao ragazzi,finalmente sono tornato a casa e mi sto godendo l'amore mio.. :porc:

Premetto che questa è una sensazione che ho cominciato a provare subito dopo averle tirato un pò il collo
da quando ho cambiato tutto il carbonio ma soprattutto il serbatoio..
A me prima la moto piaceva molto perchè la dovevo buttare giu di forza e manteneva la traiettoria come su delle rotaie..
Ora invece se la metto giu lei continua a scendere per i fatti suoi e molte volte mi trovo la moto che chiude
o comunque la piego,poi la alzo,poi la piego..guida sporchissima...
Specialmente per il fatto che su strada non posso mettermi in ogni curva a piegare fino al ginocchio..apparte l'illegalità,mi spacco la faccia perchè l'asfalto è quasi sempre dissestato..
Probabilmente è causa della mia ignoranza alla guida..ma volevo chiedervi se era possibile tramite qualche modifica
all'assetto riuscire a far tornare la moto "sulle rotaie" :-)
Premetto che ho smanettato più volte su freno in compressione e estensione sia all'anteriore che al posteriore
ma mai sul precarico ne avanti ne dietro...pertanto non ho idea di quali siano le posizioni attuali..però va già meglio..
In più ho la forcella sfilata all'anteriore di 4 tacche..ma ce l'ho comprata così..
E' rimasta così da quando era tutta originale ad oggi..

Grazie mille in anticipo :biggrin:
ciaoooo



Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re: 749 non mantiene la traiettoria

Messaggio da desmopuffo » 02/08/2011, 12:42

salva tra poco arriva e di sicuro sistema ma da come ne parli mi sa che conviene che la metti in impostazioni di fabbrica..( secondo me quello che ti frega è lo sfilamento)

conviene comunque che controlli le impostazioni attuali e le trascrivi qui in maniera che sia più facile aiutarti.. ps. anche la marca delle sospensioni oltre ai vari click e ai precarichi



LolloCalc
Utente registrato
Messaggi: 1921
Iscritto il: 16/10/2010, 22:00

Re: 749 non mantiene la traiettoria

Messaggio da LolloCalc » 02/08/2011, 13:10

certo,ma ho appunto scritto che lo "sfilamento" delle forcelle è così da quando l'ho comprata,ossia 2 anni fa,ossia quando mi piaceva tanto come andava..per cui mi viene da pensare che proprio quello sia a non c'entrarci niente :biggrin:

Le sospensioni sono totalmente originali e Salva le conosce bene ,sono showa di serie :-)

I precarichi non saprei come controllarli...i click entro stasera li controllo e li posto :wink:



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: 749 non mantiene la traiettoria

Messaggio da salvarex80 » 02/08/2011, 13:16

Lollo,come gomme come sei messo? Pressione? Come sfilamento va bene cosi,ma prima di sbattersi con click e regolazioni,controlla le cose più basiche. :wink:


Immagine

LolloCalc
Utente registrato
Messaggi: 1921
Iscritto il: 16/10/2010, 22:00

Re: 749 non mantiene la traiettoria

Messaggio da LolloCalc » 03/08/2011, 2:32

No no le gomme sono all'80% e sono davvero uno spettacolo ,sono delle Metzeler Racetec k2 a cui davvero non posso dir nulla...la pressione è perfetta,la controllo ogni due volte che ci giro..ho il benzinaio affianco casa (non so se è un bene o un male)

Oggi l'ho sfruttata per benino per una 50ina di km di sole curve..
Ho cercato di adattarmi a lei..(ricordo sempre che non sono un manico eh)..mi sono divertito molto,ho capito che va portata giù con delicatezza ma comunque tende a chiudermi le traiettorie..nelle curve lente (40-50km/h),mentre nei curvoni veloci (180-200km/h in pista a Montalto) questa volta è più rigida ..ma comunque non la sento mia..
E se fosse l'ammo di sterzo che è partito????



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: 749 non mantiene la traiettoria

Messaggio da salvarex80 » 03/08/2011, 6:16

Prova ad aumentare il precarico molla fork (esagono da 22mm in senso orario) di 2 giri e dimmi se migliora,ricorda che comunque la gomma in mescola ha bisogno di essere "tenuta su" di temperatura,su strada anche se ti sembra bollente,può cambiare da tratto a tratto ! :wink:


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: 749 non mantiene la traiettoria

Messaggio da monsterinside » 03/08/2011, 20:54

LolloCalc ha scritto:No no le gomme sono all'80% e sono davvero uno spettacolo ,sono delle Metzeler Racetec k2 a cui davvero non posso dir nulla...la pressione è perfetta,la controllo ogni due volte che ci giro..ho il benzinaio affianco casa (non so se è un bene o un male)

Oggi l'ho sfruttata per benino per una 50ina di km di sole curve..
Ho cercato di adattarmi a lei..(ricordo sempre che non sono un manico eh)..mi sono divertito molto,ho capito che va portata giù con delicatezza ma comunque tende a chiudermi le traiettorie..nelle curve lente (40-50km/h),mentre nei curvoni veloci (180-200km/h in pista a Montalto) questa volta è più rigida ..ma comunque non la sento mia..
E se fosse l'ammo di sterzo che è partito????
scusa ma a montalto ci sono curve da 180/200??? :rolleyes:


:biking:

LolloCalc
Utente registrato
Messaggi: 1921
Iscritto il: 16/10/2010, 22:00

Re: 749 non mantiene la traiettoria

Messaggio da LolloCalc » 06/08/2011, 20:55

dopo aver sostituito il telaietto anteriore ho sentito un'ulteriore cambiamento..
oggi mi sono fatto un pò di curve e sinceramente mi sono quasi abituato..
per ora non tocco niente alle sospensioni...se in settimana prossima mi sparo qualche centinaio di km di curve mi porto cacciavite e chiavi e vedo cosa riesco a sistemare :wink:
grazie mille..vi aggiornerò!!



Rispondi