Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Desmodannato
Utente registrato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/08/2010, 22:00

Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da Desmodannato » 28/07/2011, 20:54

Vorrei porvi delle domande per cercare di capire perchè le sospensioni della mia moto lavorano in modo pessimo :confused:

Ho un'Hypermotard 1100S che monta una forka Ohlins by Andreani e un mono XXF31 Bitubo.

Partiamo dalla forka
Sullo sconnesso saltella, non copia la strada, facendo rimbalzare l'avantreno. In frenata affonda troppo velocemente, arrivando ad un punto che quasi innesca una sorta di chattering, pur avendo ancora più di 30mm dal finecorsa :eek:
La taratura della forka è la seguente: Estensione 15click - Compressione 8click - Precarico N.D non ha la regolazione - Sfilamento alla seconda tacca - Livello olio 160mm - Olio Ohlins 13.12

Il mono:
Inizialmente sul veloce la moto serpeggiava, in uscita di curva il posteriore si sedeva troppo facendo allargare la moto in uscita. Per cercare di risolvere il problema, visto che il mio meccanico, o meglio ex, imputa l'assetto sballato ai cerchi in carbonio, ho spedito il mono ad un sospensionista che mi ha cambiato la molla, mettendo una K95 al posto della K90 montata in origine, ora il mono è praticamente di marmo :eek:
La taratura del mono è la seguente: Compressione (alte e basse velocità) 14click - Estensione 14Click - Precarico 21mm - Interasse 295mm - Molla K95



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da salvarex80 » 28/07/2011, 21:26

Ciao Desmodannato!
Purtroppo il problema della fork è comune a chi ha acquistato la Ohlins after-market.in origine la tua moto monta delle molle fork da 6.5 contro le 90 della after market , come avrai ben notato ha delle reazioni a dir poco pessime!!
Purtroppo non posso darti una soluzione di regolazione per ovviare a questo difetto,bisogna lavorarci direttamente ,sostituire le molle e ritarare l'idraulica in compressione e ritorno.
Mentre per quel che riguarda il mono,non ho esperienza con i Bitubo,ma ti posso dire che la molla non va bene,troppo dura!
I cerchi in carbonio comunque non generano di certo dei problemi,anzi diminuiscono l'effetto giroscopico e danno enormi vantaggi in leggerezza e agilità della moto! :wink:


Immagine

Desmodannato
Utente registrato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/08/2010, 22:00

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da Desmodannato » 28/07/2011, 21:41

Ecco lo sapevo che sta forka era na ciofeca :eek: Quindi prima di spendere altri soldi, vanno cambiate le molle e rifatta l'idraulica :eek:



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da salvarex80 » 28/07/2011, 21:51

Desmodannato ha scritto:Ecco lo sapevo che sta forka era na ciofeca :eek: Quindi prima di spendere altri soldi, vanno cambiate le molle e rifatta l'idraulica :eek:
Esatto! Scusa se mi permetto,ma come mai hai voluto montare questo tipo di forcella?!? La tua di serie funziona molto meglio,e in più hai la possibilità di regolare il precarico molla ,cosa che sulla after-market puo fare solo smontandola e aggiungendo o diminuendo gli spessori sotto tappo,oltretutto le hypermotard che preparo di solito,la forcella mi limito a regolarla e basta perchè è già a punto di suo, mentre lavoro di più su mono e bilanciamento in generale! :wink:


Immagine

Desmodannato
Utente registrato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/08/2010, 22:00

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da Desmodannato » 28/07/2011, 21:56

Figurati, ti spiego :-)
La moto l'ho presa usata, e montava già queste sospensioni, credevo di aver fatto un buon acquisto, ma non è stato così... :kopfschuettel: C'è da dire anche un'altra cosa, sta forcella è stata aperta pure da Bitubo, e pare gli abbiano sostituito l'olio, ma non sò di che tipo e in che misura :eek: Fatto sta che ho una moto completamente fuori assetto e non so che fare :eek:



Desmodannato
Utente registrato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/08/2010, 22:00

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da Desmodannato » 30/07/2011, 13:41

E' possibile sapere grosso modo, i valori di SAG di un'Hypermotard 1100?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da salvarex80 » 30/07/2011, 17:30

Desmodannato ha scritto:E' possibile sapere grosso modo, i valori di SAG di un'Hypermotard 1100?
Più o meno deve stare intorno ai 10-12 mm di posteriore e intorno ai 15 di anteriore . :wink:


Immagine

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da Ruggero » 31/07/2011, 8:15

Desmodannato sai cosa devi fare, smontare quella forcella e venderla, poi ne cerchi una originale.

Salva è la forcella che aveva l'hyper della scorsa settimana giusto?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da salvarex80 » 31/07/2011, 9:42

Ruggero999 ha scritto:Desmodannato sai cosa devi fare, smontare quella forcella e venderla, poi ne cerchi una originale.

Salva è la forcella che aveva l'hyper della scorsa settimana giusto?
Esatto! :cry:


Immagine

Desmodannato
Utente registrato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/08/2010, 22:00

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da Desmodannato » 31/07/2011, 10:12

Ci sto pensando seriamente ragà, ma il problema è che di sta moto non ho nessun ricambio originale, quindi oltre la forcella dovrei trovare pure delle piastre di sterzo originali :cry:
Per sistemare questa ci vogliono 5/600euro a quanto ho capito, tra molle, olio, rifacimento idraulica ecc e mi ritroverei sempre con una forka che non ha la regolazione del precarico :cry:



Desmodannato
Utente registrato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/08/2010, 22:00

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da Desmodannato » 31/07/2011, 13:24

Salva:Volessi prendere una forka originale, meglio la Marzocchi o la Kayaba? :rolleyes:



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da salvarex80 » 31/07/2011, 16:13

Desmodannato ha scritto:@Salva:Volessi prendere una forka originale, meglio la Marzocchi o la Kayaba? :rolleyes:
Sono entrambe ottime,ti consiglio la marzocchi,è più robusta e affidabile! :wink:


Immagine

Desmodannato
Utente registrato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/08/2010, 22:00

Re: Assetto Hypermotard [Sospensioni after-market]

Messaggio da Desmodannato » 31/07/2011, 16:29

salvarex80 ha scritto:
Desmodannato ha scritto:@Salva:Volessi prendere una forka originale, meglio la Marzocchi o la Kayaba? :rolleyes:
Sono entrambe ottime,ti consiglio la marzocchi,è più robusta e affidabile! :wink:
Mmmm capito...Però ho un dubbio, ho già avuto un'Hypermotard completamente di serie a livello di sospensioni e purtroppo non è che andassero benissimo...La forka lamentava gli stessi problemi di questa by Andreani e il mono, in uscita di curva si sedeva facendo allargare la moto :eek: La moto era un Hyper S MY'09



Rispondi