Problemino alle sospensioni o solo fattore psicologico???

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
federico
Utente registrato
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/07/2010, 22:00

Problemino alle sospensioni o solo fattore psicologico???

Messaggio da federico » 01/07/2011, 8:31

Salve a tutti, vorrei esporre un problemino che riguarda la mia moto.

Come molti sapranno, lo scorso anno mi sono cimentato nella sostituzione dei paraoli della forca del mio 999s.
Dopo il lavoro la moto è stata ferma per tutto l'anno senza mai uscire dal garage e solo da qualche giorno ho incominciato a riprenderla.
Adesso mi sono accorto o comunque oh l'impressione che percorrendo le curve (destra o sinistra che sia), la moto tende a chiudere l'anteriore e a scendere giu di colpo.
I settaggi dei freni (estensione e compressione), non li toccai mentre il precarico lo rimesso come statva prima del lavoretto.

Vorrei sapere se una volta rimontati gli steli è tutto ok riposizionando il precarico allo stesso modo, o se automaticamente quando le forche si smontano tutti i vari settaggi (mi riferisco a freni i compressione ed estenzione) vanno a farsi fottere, o comunque è solo una questione psicologica, essendo consapevole che le forche sono state smontate.

Grazie
Federico



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Problemino alle sospensioni o solo fattore psicologico???

Messaggio da Ruggero » 01/07/2011, 9:30

Se non hai toccato niente rimane tutto uguale, l'unica cosa che può cambiare è l'olio, ma avrai messo la quantità giusta e la stessa gradazione immagino.

Giusto perchè è stata ferma un anno e delle volte non ci si pensa, la pressione delle gomme l'hai controllata?



Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re: Problemino alle sospensioni o solo fattore psicologico???

Messaggio da desmopuffo » 01/07/2011, 9:32

detta così non sapendo altro mi viene un dubbio..sei sicuro di aver rimontato alla stessa distanza dalla piastra le forcelle? non è che le hai sfilate, abbassando quindi l'avantreno, anche solo di pochi mm?

perchè la sensazione che descrivi è la classica che si percepisce quando si sfilano le forcelle dalla piastra...



federico
Utente registrato
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/07/2010, 22:00

Re: Problemino alle sospensioni o solo fattore psicologico???

Messaggio da federico » 01/07/2011, 19:03

per rispondere a ruggero999: si ho messo della stessa gradazione e per giunta della stessa marca delle forche, ma non ho controllato la pressione :rolleyes:

rispondo a desmopuffo: si ho rimontato tutto alla stessa distanza visto che prima di smontare mi son preso tutti i riferimenti del caso e tutte le misure col calibro.

domani spero che non piova, cosi vado a controllare la pressione, faccio un giretto di prova e poi vi aggiorno.

comunque grazie ragazzi!!!



Rispondi