Assetto Hypermotard 1100S

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da AndreaZ » 28/06/2011, 10:59

ciao salvarex forse è la prima volta che ti contatto ma son sempre all'estero per lavoro...
comunque sfrutto questo topic per chiederti un consiglio visto che ho appena acquistato un Hypermotard 1100s e non mi sono trovato molto bene come regolazioni delle sospensioni, mi sembrano molto anzi fin troppo fluide causa anche i miei 100 kg ...sento le sospensioni troppo morbide appena freno la forcella affonda in modo un pò eccessivo per non parlare del ritorno appena apri il gas sembra che la moto gravi tutta sul posteriore...

consigli utili? premetto che la moto se pur usata è nuova ha pecorso soltanto 2500 km in 1 anno e mezzo

ciao e grazie dei consigli


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da Ruggero » 28/06/2011, 11:53

Hai provato a dare una letta quà assetto 1100



Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da AndreaZ » 28/06/2011, 12:07

si ho letto ma la soluzione l'ho già provata ma non con fantastici risultati...la moto è di sicuro migliorata ma mi sento proprio l'anteriore troppo morbido enon vorrei fare casini con due click - tre click...
inoltre se era possibile visto la mia poca esperienza sulle regolazioni sospensioni sarebbe comoda una bella tabellina con spiegate certe azioni base e quelle più complicate con i relativi compotamenti perchè in internet ne trovi di ogni ma mi fido poco...


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da salvarex80 » 28/06/2011, 12:18

Eccomi Andrea!
Prova ad aumentare il precarico molla di 2 giri completi ( Esagono da 22 mm sul tappo forcella,in senso orario se è una Marzocchi) Se riesci postami una foto del tappo,cosi ti dico come procedere per le quote.
Sarò ripetitivo,scusatemi ma mi serve sapere il tipo di gomme e la pressione!
Poi passiamo alla regolazione del mono.
:wink:


Immagine

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da AndreaZ » 28/06/2011, 12:29

ok salvarex cerco fi farti le foto il prima possibile per quanto riguarda le gomme son le Pirelli Diablo Corsa ant 2.2 post 2.4 con 2500 km, comunque ho portato le forcelle nella stessa posizione di gullyper comunque stasera o domani dipende da quando torno a casa faccio delle foto.


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da AndreaZ » 30/06/2011, 17:15

Immagine


salvarex questa è la foto purtroppo con il cell perchè la macchina ha smesso di andare oggi... :evil:
son sfilate come quelle del socio con il 1100 evo sp...
attendo con ansia tuo consigli in merito perchè le sospensioni son una mia grande lacuna.

grazie...


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da salvarex80 » 30/06/2011, 17:24

Mi basta cosi,la tua è una 1100 s non evo sp,vero?
Perchè la forcella è leggermente diversa,porta lo sfilamento in modo da lasciare solo il tappo fuori( solleva il muso,quindi!) e poi fai un giro di prova.
Fammi sapere le tue sensazioni! :wink:


Immagine

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da AndreaZ » 30/06/2011, 17:37

si il mio è un 1100 s... sabato mattino faccio la modifica e provo come và...
buona serata intanto e grazie


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da AndreaZ » 09/07/2011, 14:48

ciao salvarex scusa se non mi son fatto sentire ma causa lavoro son stato spedito in colombia... comunque ho aumentato il precarico sull'anteriore come detto e i risultati se pur piccoli si son sentiti appena torno in italy mi faccio un bel giro e ti s'ho dire dire di più anche se la sensazione di essere un pò caricato sul posteriore rimane soprattutto nelle accellerazioni.
ciao a presto.


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da AndreaZ » 25/07/2011, 6:56

Ciao salvarex tornato dalla colombia e venerdì partito subito per 3 giorni di moto in giro per la toscana l'umbria allora le mie sensazioni do po 900 km percorsi sono quelle:
1) nei curvoni veloci (autostrada) ho notato e anche un mio amico da dietro che porto a lavorare troppo la gomma e il mono lo comprimo eccessivamente, notando sulla gomma un eccesiva usura sulle spalle e mi sento seduto eccessivamente sul posteriore.

2) nei cambi di direzione a volte (ma questo può essere perchè non ho ancora tantissima confidenza) la moto mi sembra poco precisa e lenta.

comunque con due giri completi del precarico molla sull'anteriore la moto è migliorata soprattuto in fase di frenata...ma che consigli mi dai per il posteriore visto il problema n°1....

thanks


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da salvarex80 » 25/07/2011, 20:16

Aumenta di un giro il precarico molla del mono e chiudi di 2 click la compressione ( rotella nera su serbatoio azoto, in senso orario) vedrai che così è più equilibrata! :wink:


Immagine

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da AndreaZ » 25/07/2011, 22:44

perfetto ti ringrazio tantissimo provo le modifiche e ti faccio sapere (meteo permettendo)...
grazie mille


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da AndreaZ » 05/08/2011, 13:39

Ciao salvarex dopo il primo giorno di ferie passato in garage ha fare le modifiche sull'assetto ho testato la moto e tutto sembra andare molto bene...a parte in qualche curvone in cui mi sentivo portato verso l'esterno ma penso che sia solo questione di feeling con la nuova moto...
grazie mille a presto


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto Hypermotard 1100S

Messaggio da salvarex80 » 06/08/2011, 5:51

Di niente Andrea! Tienici informati ! :wink:


Immagine

Rispondi