poco feeling sull'anteriore

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
gonzo.1980
Utente registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 12/05/2010, 22:00

poco feeling sull'anteriore

Messaggio da gonzo.1980 » 23/06/2011, 14:43

come da titolo , la mia 999 base del 2004 , mi da pocoi feeling sull'anteriore , fatica un po a scendere in piegae nei cambi di direzione o quando tento di piegare , mi quasi l'impressione di scendere di botta, un po come se ci fosse la gomma sgonfia, premetto che ho appena cambiato le gomme non più di 300km fa e rifatto l'idraulica completa davanti, cambiando anche le boccole di scorrimento, e dietro cambiando il mono con un MUPO AB 1 EVOLUTION.
ultima cosa l'altro giorno , la ho fatta provare a un mio amico che ha sempre un 999 identico al mio, sia come annata che come comparto sospensionistico, l'unica cosa che lui pesa circa 30 kg più di me , e per lui la moto è perfetta , quindi chiedevo è possibile che sia troppo dura davanti? e che fosse meglio mgari se la ammorbidissi un pochino partendo da un giro di precarico e poi provarla e magari provare a dargli un altro giretto se servisse?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: poco feeling sull'anteriore

Messaggio da salvarex80 » 23/06/2011, 17:56

Ciao !
Da come descrivi il problema,se le gomme sono nuove (...a proposito,marca e modello? ) pressione corretta,sembrerebbe più che un problema di rigidità eccessiva,un bilanciamento errato.
Prendi le misure di sfilamento forcella,altezza posteriore e sag sia anteriore che posteriore,così vediamo di risolvere il problema!
Se sei in difficoltà per rilevare le misure consulta questo topic : Quote ciclistiche 749-999 base
Fammi sapere e poi..... operiamo ! :wink:


Immagine

gonzo.1980
Utente registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 12/05/2010, 22:00

Re: poco feeling sull'anteriore

Messaggio da gonzo.1980 » 23/06/2011, 17:58

le faccio prendere al bruto massimo , ovvero DUCASBK domenica poi posto ok ?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: poco feeling sull'anteriore

Messaggio da salvarex80 » 23/06/2011, 18:01

Direi più che perfetto!
:wink:
Ciao!!!!


Immagine

gonzo.1980
Utente registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 12/05/2010, 22:00

Re: poco feeling sull'anteriore

Messaggio da gonzo.1980 » 26/06/2011, 16:22

oggi sono stato a casa di marco a montare un po di cose, e intanto che c'eravamo , mi sono fatto dare una occhiata alle quete, allora dietro quasi perfetto marco mi ha consigliato di abbassarla un filo, ma ci ho provato e non ci sono riuscito , "d'altronde faccio il macellaio come mestiere" mentre davanti mi ha abbassato le forche di una tacca, perchè troppo sfilate, e poi la piastra superiore non era stata rimontata porio benissimo , con coppie di serraggio alla caxxo e non a filo come dovrebbe andare infatti anche l'ammo di sterzo non si muoveva benissimo, strisciava leggermente nel blocchetto chiavi.
le quete cosi a prime misure prese da marco vanno bene, infatti gia sulla strada del ritorno l, oltre a testare la centralina nuova "va da dio grazie marco e chi lo ha aiutato" ho testato anche la ciclistica, molto ma molto meglio , l'unica pecca e che tende un filino a chiudere , quindi qui mi ricollego al disscorso dell'abbassare il retrotenon che non ci sono riuscito , al posto di abbassare di una " millerighe" nell'asta di reazione posso risolvere in altro modo,? mi scoccia rompere le scatole a marco ancora.

grazie



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: poco feeling sull'anteriore

Messaggio da DUCASBK » 26/06/2011, 16:34

Vero, davanti era un pò incasinata... sistemato il tutto (praticamente gli ho montato la forca come andrebbe montata :wink:), gli ho portato gli steli ad avere circa 191 mm di sfilo. Di precarico stava bene, notavo sugli steli un affondamento di poco meno 2/3 della corsa (utilizzo stradale), d'altronde Gonzo è leggero e caricare troppo di molla gli renderebbe l'avantreno troppo duro - sicuramente enfatizzando l'altezza - ma controproducente. Salva potrà correggermi, ma io sono dell'idea che se una sospensione deve poter scorrere per 100 mm. (ad esempio), deve poter lavorare su tutto quel range, altrimenti tanto vale cambiare le molle più che andare ad ammattirsi sui precarici che, esagerando, avvicinano troppo le spire della molla e ne inficiano il corretto funzionamento... anzi, penso che più la molla è stesa e meglio lavora!

Dietro secondo me è alta. Non ho sotto mano lo squadrino e sono andato ad occhio, ma secondo me è troppo puntata sul davanti. Togliere un pò di altezza lavorando sull'asta di reazione porterebbe ad un leggero aumento dell'avancorsa e dovrebbe azzerare il fatto che davanti tende a chiudere, portando ad una coerenza di assetto più neutra.

Salva che ci dici :biggrin:??

... Gonzo, non scocci mica, basta organizzarsi e si fà tutto :wink:!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: poco feeling sull'anteriore

Messaggio da salvarex80 » 26/06/2011, 18:04

Quoto alla grande Marco,Gonzo! Abbassarla dietro è la soluzione migliore,come giustamente hai notato,il fatto che tende a chiudere,dato che davanti e nelle quote corrette, è perche il posteriore tende a spingere!
Scendi di circa un giro di barra,poi provate un attimo se è migliorata.
A proposito gomme e pressione? :wink:


Immagine

gonzo.1980
Utente registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 12/05/2010, 22:00

Re: poco feeling sull'anteriore

Messaggio da gonzo.1980 » 26/06/2011, 18:07

metzeller rensport k , per la pressione mi pare e dico mi pare 2.1/2.2 ante e dietro non ricordo , hanno 350 km all'incirca,

per duca sabato nel pomeriggio ??



Rispondi