Saltellamento anteriore in frenata "al limite"
Inviato: 23/06/2011, 6:43
In occasione del Dunlop Day al Mugello (.... sto scrivendo il report, ma visto il tempo a disposizione lo finirò quando mio figlio si sposa!!!) mi è successo quello che ho scritto nel titolo, o, per meglio dire, mi è successo che alcune volte l'anteriore saltellasse nelle frenate.
In pratica è andata così: la prima manifestazione del problema l'ho avuta alla staccata prima di affrontare la Bucine. Ho pensato fosse l'asfalto perché ero abbastanza sulla destra. Anche al giro successivo ho avuto sempre il medesimo problema (ed ero nuovamente sulla parte destra).
Il giro successivo sono stato attento nel passare un po' più al centro della pista ed il problema non si è manifestato.
Successivamente ho avuto il medesimo problema alla staccata della Scarperia.
Preso dalla foga della pista ho badato a non commettere errori ed ho proseguito.
Mi è successo nuovamente alla Bucine qualche giro dopo e poi non è successo più per tutte le altre tornate (ho fatto 2 sessioni).
Analizzando a freddo l'accaduto e ripensando a quello che stavo facendo (e al non indifferente fatto che l'asfalto è nuovo e tutti fanno i complimenti per la "liscezza" dello stesso), mi sono reso conto che in tutti e 4 i casi ero in frenate al limite (... limite per me .. naturalmente!!!) e che quando non si era manifestato il problema era perché ero arrivato alla curva più preparato (leggi "più piano") e quindi con necessità di frenate meno "impiccate".
Per inciso: non ho mai preso i tempi al Mugello, nemmeno col "computer" della 1098 (me ne sono sempre dimenticato). Nei 2 turni che ho fatto, in entrambi i casi, nei 20 minuti di sessione, tra entrata in pista scaglionata, primo giro lento, ecc, sono sempre passato sotto al traguardo 7 volte uscendo poi alla Savelli.
Ho avuto la conferma sabato scorso (dopo la prova della "Diavel" [NDS]) sono stato a fare un giro su per le curve del passo del Giogo: in 2 occasioni, arrivando in due tornanti in discesa (quindi con il carico in più dato dall'inclinazione della strada) frenando molto forte è tornato a manifestarsi il saltellamento.
Da profano ritengo che la causa siano le sospensioni: necessitano di una "revisionata"?
Dati:
moto: 1098 base del 2007 (Showa standard)
pneumatici: Dunlop Sportmax SportSmart con circa 500-600Km all'attivo
pilota: (abbastanza vecchio e poco "pilota") 67kg circa e 174cm di altezza
serbatoio: in entrambi i casi (Mugello e sabato scorso) circa metà
A voi (il voi sta bene anche solo per Salvatore:.... un bel Voi Maiestatis) le considerazioni.
Ciao
Pierpaolo
PS. Mio figlio ha 8 anni!
In pratica è andata così: la prima manifestazione del problema l'ho avuta alla staccata prima di affrontare la Bucine. Ho pensato fosse l'asfalto perché ero abbastanza sulla destra. Anche al giro successivo ho avuto sempre il medesimo problema (ed ero nuovamente sulla parte destra).
Il giro successivo sono stato attento nel passare un po' più al centro della pista ed il problema non si è manifestato.
Successivamente ho avuto il medesimo problema alla staccata della Scarperia.
Preso dalla foga della pista ho badato a non commettere errori ed ho proseguito.
Mi è successo nuovamente alla Bucine qualche giro dopo e poi non è successo più per tutte le altre tornate (ho fatto 2 sessioni).
Analizzando a freddo l'accaduto e ripensando a quello che stavo facendo (e al non indifferente fatto che l'asfalto è nuovo e tutti fanno i complimenti per la "liscezza" dello stesso), mi sono reso conto che in tutti e 4 i casi ero in frenate al limite (... limite per me .. naturalmente!!!) e che quando non si era manifestato il problema era perché ero arrivato alla curva più preparato (leggi "più piano") e quindi con necessità di frenate meno "impiccate".
Per inciso: non ho mai preso i tempi al Mugello, nemmeno col "computer" della 1098 (me ne sono sempre dimenticato). Nei 2 turni che ho fatto, in entrambi i casi, nei 20 minuti di sessione, tra entrata in pista scaglionata, primo giro lento, ecc, sono sempre passato sotto al traguardo 7 volte uscendo poi alla Savelli.
Ho avuto la conferma sabato scorso (dopo la prova della "Diavel" [NDS]) sono stato a fare un giro su per le curve del passo del Giogo: in 2 occasioni, arrivando in due tornanti in discesa (quindi con il carico in più dato dall'inclinazione della strada) frenando molto forte è tornato a manifestarsi il saltellamento.
Da profano ritengo che la causa siano le sospensioni: necessitano di una "revisionata"?
Dati:
moto: 1098 base del 2007 (Showa standard)
pneumatici: Dunlop Sportmax SportSmart con circa 500-600Km all'attivo
pilota: (abbastanza vecchio e poco "pilota") 67kg circa e 174cm di altezza
serbatoio: in entrambi i casi (Mugello e sabato scorso) circa metà
A voi (il voi sta bene anche solo per Salvatore:.... un bel Voi Maiestatis) le considerazioni.
Ciao
Pierpaolo
PS. Mio figlio ha 8 anni!