Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da salvarex80 » 22/06/2011, 11:10

Ugurum ha scritto:Allora oggi faccio questo controllo, giro il precarico in senso antiorario e vedo quanti giri devo pare per arrivare a tutto aperto, ok?
Perfetto! se sono 10,scendi di un giro e lo porti a 9,di compressione stai sui 10 click,invece di 8 .
Fammi sapere! :wink:


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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da zeroxzero » 22/06/2011, 12:23

ok quindi è un errore del libretto perchè indica chiaramente 10mm e se uno 1 equivale 1 mm :-)

Salva ho controllato ora ora le mie.. ed hanno codice diverso :silent:
FG7382 2008.12.17sx
FG7382 2008.12.13dx



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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da salvarex80 » 22/06/2011, 12:46

zeroxzero ha scritto:ok quindi è un errore del libretto perchè indica chiaramente 10mm e se uno 1 equivale 1 mm :-)

Salva ho controllato ora ora le mie.. ed hanno codice diverso :silent:
FG7382 2008.12.17sx
FG7382 2008.12.13dx
Sinceramente non capisco perchè mettono un valore del genere,da scheda originale Ohlins hai un range di regolazione da 0 a 15 mm ( circa 15 giri) se come scritto nel libretto,con 3 giri sei a 10 mm, con 15 giri arrivi a 50 mm,praticamente impacchi le spire della molla totalmente e te ne avanza ancora !!!! :affraid:
Non preoccuparti del codice diverso,equivale sempre alla stessa versione, è per identificare piccoli aggiornamenti,infatti in fondo alla scheda sotto la dicitura " Replaces" c'è il n° di serie della tua.
Quindi è identica! :wink:


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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da zeroxzero » 22/06/2011, 12:49

se vuoi ti mando la pagina del libretto manutenzione...



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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da salvarex80 » 22/06/2011, 13:00

zeroxzero ha scritto:se vuoi ti mando la pagina del libretto manutenzione...
No,tranquillo,ti credo! :wink:


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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da zeroxzero » 22/06/2011, 13:07

ahaha lo so che mi credi ma era per farti vedere... hhiihih :-) quindi vado tranquillo e chiudo tutto e vediamo come è settata .. o se il socio fa prima...



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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da Ugurum » 22/06/2011, 17:07

Precarico molla: ho fatto 3 giri in senso antiorario e sono arrivato a fine corsa (come indicato dal libretto)
Da posizione 0 ho avvitato per 3 giri in senso orario e poi sono tornato indietro di 1/3 di giro circa.
Mentre per quanto riguarda la compressione ho avvitato fino a fine corsa, poi girando in senso antiorario ho sentito il primo click e poi ne ho fatti altri 9
E' corretto quello che ho fatto?
Grazie



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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da salvarex80 » 22/06/2011, 17:26

Ma che diavolo di Ohlins hanno montato di serie sul Monster 1100 s ?!?! :confused:
Mi potete postare una foto del tappo per cortesia?
Anche perchè da scheda Ohlins ufficiale mi da 15 mm di range,come tutte quelle montate di serie su Ducati!
Voglio vederci chiaro... :twisted:


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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da zeroxzero » 22/06/2011, 17:41

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lascia perdere com'è ridotta la moto è di un ragazzo che è scivolato ma solo pe prime che mi sono venute sottomano..



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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da salvarex80 » 22/06/2011, 18:50

Ho capito perchè,la scheda in mio possesso è la versione after market,mentre la vostra è una versione OEM ( di serie) dal 1100 s han deciso di fare così, ha meno range di regolazione rispetto a tutte le Ohlins montate di serie su Ducati (....e aggiungo,già si risparmia rispetto alle Ohlins "vere",adesso risparmiano anche sul range di precarica,con quello che se le fan pagare poi ?!? :evil: )
Comunque,procediamo: per i click in compressione stai sui 10.
Estensione 12 click
Precarico molla 1,5 giri dal tutto aperto.
Giretto di prova e le tue impressioni! :wink:


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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da Ugurum » 22/06/2011, 20:16

1) In precarico solo 1,5 giri da tutto aperto...la metà dello standard?
2) non ho ben capito come devo calcolare i click della compressione, avvito tutto e diventa dura la vite senza fare nessun clik, a questo punto giro in senso antiorario e incontro il primo click...questo lo devo considerare come N°1 e quindi faccio altri 9 click oppure da li ne faccio 10?
Grazie...domani provo ad alleggerire ulteriormente il precarico



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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da salvarex80 » 22/06/2011, 20:23

1) Se in totale fà 3 giri e la senti troppo rigida,partiamo così e proviamo a piccoli step.
2) Esatto! devi contare subito dal primo click.
:wink:


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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da Ugurum » 22/06/2011, 20:31

Oggi ho tolto 1/3 di un giro dal precarico, forse troppo poco? Ho fatto un giro veoce e su asfalto umido quindi non riesco a darti impressioni



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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da zeroxzero » 22/06/2011, 20:55

sempre la storia delle ohlins non ohlins... cosa che vale anche per l'ammo posteriore (che io ho prontamente cambiato)... Salvarex si potrebbe coambiare molle e pompante con un ohlins (o Andreani o Gubellini)vero? o non ne vale la spesa..?



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Re: Consigli set-up forcelle Ohlins Monster 1100 S

Messaggio da salvarex80 » 23/06/2011, 5:47

zeroxzero ha scritto:sempre la storia delle ohlins non ohlins... cosa che vale anche per l'ammo posteriore (che io ho prontamente cambiato)... Salvarex si potrebbe coambiare molle e pompante con un ohlins (o Andreani o Gubellini)vero? o non ne vale la spesa..?
Ti correggo,il mono è un Ohlins a tutti gli effetti,non il top di gamma,ma è sempre un ottimo componente! :wink:
Le forcelle di primo impianto invece,sono prodotte in Giappone da una azienda consociata,la Soijki.
Rispetto al modello after market,sono meno curate nell'accoppiamento stelo-fodero,il trattamento dorato dello stelo non è
nitrurato,è una colorazione e basta( in più è dorato a vista,se smonti il fodero, la porzione di stelo che non vedi è cromata!!!) e i pistoni sono pressofusi,non in alluminio ricavati dal pieno.
Sinceramente è un ottima forcella per un uso stradale,se vai in pista e vuoi qualcosa di più,si possono sostituire i pistoni e la taratura idraulica (le molle vanno bene,non vanno sostituite,a meno che per esigenze particolari) ma se la usi in strada,il gioco non vale la candela! :wink:


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