Tutti i segreti di una forcella.

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da salvarex80 » 16/06/2011, 20:18

Ciao Bruti!
Si parla sempre di set-up,regolazioni,click e via...
ma vi siete mai chiesti come è fatta una forcella pluriregolabile dell'ultima generazione?
Immagine

Eccola qua!
Adesso potete scatenarvi con le domande! :twisted:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da Teobecks » 16/06/2011, 20:39

Quali sono le "lamelle" nell esploso?

Chiedo perchè un noto preparatore (più vicino a te che a me :wink: ) ha tanto insistito nel montare sto "pacco lamellare" sulla sua SV650 (e così si capisce anche di chi parlo)...poi tutto è andato a rotoli causa incidente...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da salvarex80 » 16/06/2011, 20:53

A partire dal n.15 al n.20 è il gruppo pistone + lamelle in estensione.
Dal n.23 al n.27 è invece il gruppo pistone + lamelle in compressione.
Questa del preparatore non la sapevo! O forse non la ricordo! :lol:


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da DUCASBK » 16/06/2011, 21:46

Perchè la molla nella sua lunghezza ha un diametro variabile?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da salvarex80 » 17/06/2011, 4:45

DUCASBK ha scritto:Perchè la molla nella sua lunghezza ha un diametro variabile?
In realtà la molla nella Marzocchi RAC 50 è lineare, qui nello spaccato sembra quasi progressiva,comunque ha un diametro differenziato per via degli alloggiamenti,che gli permettono sia di ruotare quando compressa,che di aumentare i valore di rigidità in base appunto,al diametro differenziato. :wink:


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da DUCASBK » 17/06/2011, 20:19

salvarex80 ha scritto:In realtà la molla nella Marzocchi RAC 50 è lineare ... cut ... che di aumentare i valore di rigidità in base appunto,al diametro differenziato. :wink:
Era quello che mi incuriosiva, infatti anche dallo spaccato non mi sembrava una molla progressiva, ma la sua forma particolare era dovuta a qualcosa che mi sfuggiva in parte...

Altra domandina: ci spiegheresti il sistema di regolazione dell'idraulica nella forcella? Mi spiego: nei mono è più semplice (tutto sommato) da capire, visto che l'olio transita dal corpo ammortizzatore sino al serbatoio attraverso un condotto che viene intercettato da una valvola che restringe o apre il condotto stesso... ma nella forcella come funziona?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da salvarex80 » 18/06/2011, 5:19

Sto preparando uno schema semplificato in modo comprensibile per tutti! :wink:


Immagine

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da desmo_69 » 18/06/2011, 15:04

ho timore a fare domande!!! a parte questo COMPLIMENTI per la tua professionalita' e preparazione!


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da salvarex80 » 18/06/2011, 15:31

Ma che timore Simo!!!
Sono qua apposta! Grazie per i complimenti comunque,più che un lavoro per me è un piacere!
:wink:


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da salvarex80 » 19/06/2011, 9:05

Ecco qui uno schema semplice e intuitivo del gruppo cartuccia idraulica montato sulla maggior parte di forcelle ultima generazione:Immagine
1) Asta cartuccia idraulica
2)Gruppo valvola controllo estensione
3)Corpo cartuccia idraulica
4)Gruppo valvola controllo compressione
5)Piedino forcella con canalizzazione fluidi
6)Registro controllo compressione + spillo.
Come avrete notato lo schema è comprensivo di ordine di montaggio,tutto l'insieme lavora a bagno d'olio,all'interno del gruppo stelo-fodero.
Il funzionamento è molto semplice,il gruppo asta scorre internamente alla cartuccia,tramite le valvole di controllo di compressione e estensione,viene regolato il flusso dei fluidi,in base alla taratura delle lamelle presenti sulle valvole e dal foro di passaggio libero(al centro delle valvole) questo viene occluso in base alla regolazioni degli spilli (che vengono regolati dai registri presenti all'esterno della forcella)Più si chiude il registro,più il flusso di fluidi è costretto a passare in parte attraverso le valvole idrauliche,e in minore quantità,dal foro di passaggio libero.
Nel prossimo post vi illustrerò il dettaglio delle valvole idrauliche complete!
Domande?!?
:question:


Immagine

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da cabaciccio » 19/06/2011, 10:29

Complimenti per la chiarezza :-)



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da salvarex80 » 19/06/2011, 10:36

cabaciccio ha scritto:Complimenti per la chiarezza :-)
Grazie Ciccio! :wink:


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da salvarex80 » 10/08/2011, 5:48

N.B Aggiunta nomenclatura! )Ecco in dettaglio il gruppo valvole compressione (comp) ed estensione (rebound) chiamati più comunemente pistoni o pompanti .
Immagine


Immagine

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da cloud717 » 10/08/2011, 11:05

ottima spiegazione :-)



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Tutti i segreti di una forcella.

Messaggio da DUCASBK » 10/08/2011, 11:08

Potresti mettere anche la nomenclatura a cui corrispondono i vari numerini?

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi