Tutti i segreti di una forcella.
Moderatori: salvarex80, Moderatori
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Tutti i segreti di una forcella.
Ciao Bruti!
Si parla sempre di set-up,regolazioni,click e via...
ma vi siete mai chiesti come è fatta una forcella pluriregolabile dell'ultima generazione?
Eccola qua!
Adesso potete scatenarvi con le domande!
Si parla sempre di set-up,regolazioni,click e via...
ma vi siete mai chiesti come è fatta una forcella pluriregolabile dell'ultima generazione?
Eccola qua!
Adesso potete scatenarvi con le domande!
- Teobecks
- Moderatore
- Messaggi: 5497
- Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
- Has thanked: 213 times
- Been thanked: 452 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
Quali sono le "lamelle" nell esploso?
Chiedo perchè un noto preparatore (più vicino a te che a me ) ha tanto insistito nel montare sto "pacco lamellare" sulla sua SV650 (e così si capisce anche di chi parlo)...poi tutto è andato a rotoli causa incidente...
Chiedo perchè un noto preparatore (più vicino a te che a me ) ha tanto insistito nel montare sto "pacco lamellare" sulla sua SV650 (e così si capisce anche di chi parlo)...poi tutto è andato a rotoli causa incidente...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
A partire dal n.15 al n.20 è il gruppo pistone + lamelle in estensione.
Dal n.23 al n.27 è invece il gruppo pistone + lamelle in compressione.
Questa del preparatore non la sapevo! O forse non la ricordo!
Dal n.23 al n.27 è invece il gruppo pistone + lamelle in compressione.
Questa del preparatore non la sapevo! O forse non la ricordo!
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
Perchè la molla nella sua lunghezza ha un diametro variabile?
Ciao
Marco
Ciao
Marco
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
In realtà la molla nella Marzocchi RAC 50 è lineare, qui nello spaccato sembra quasi progressiva,comunque ha un diametro differenziato per via degli alloggiamenti,che gli permettono sia di ruotare quando compressa,che di aumentare i valore di rigidità in base appunto,al diametro differenziato.DUCASBK ha scritto:Perchè la molla nella sua lunghezza ha un diametro variabile?
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
Era quello che mi incuriosiva, infatti anche dallo spaccato non mi sembrava una molla progressiva, ma la sua forma particolare era dovuta a qualcosa che mi sfuggiva in parte...salvarex80 ha scritto:In realtà la molla nella Marzocchi RAC 50 è lineare ... cut ... che di aumentare i valore di rigidità in base appunto,al diametro differenziato.
Altra domandina: ci spiegheresti il sistema di regolazione dell'idraulica nella forcella? Mi spiego: nei mono è più semplice (tutto sommato) da capire, visto che l'olio transita dal corpo ammortizzatore sino al serbatoio attraverso un condotto che viene intercettato da una valvola che restringe o apre il condotto stesso... ma nella forcella come funziona?
Ciao
Marco
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
Sto preparando uno schema semplificato in modo comprensibile per tutti!
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
ho timore a fare domande!!! a parte questo COMPLIMENTI per la tua professionalita' e preparazione!
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
Ma che timore Simo!!!
Sono qua apposta! Grazie per i complimenti comunque,più che un lavoro per me è un piacere!
Sono qua apposta! Grazie per i complimenti comunque,più che un lavoro per me è un piacere!
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
Ecco qui uno schema semplice e intuitivo del gruppo cartuccia idraulica montato sulla maggior parte di forcelle ultima generazione:
1) Asta cartuccia idraulica
2)Gruppo valvola controllo estensione
3)Corpo cartuccia idraulica
4)Gruppo valvola controllo compressione
5)Piedino forcella con canalizzazione fluidi
6)Registro controllo compressione + spillo.
Come avrete notato lo schema è comprensivo di ordine di montaggio,tutto l'insieme lavora a bagno d'olio,all'interno del gruppo stelo-fodero.
Il funzionamento è molto semplice,il gruppo asta scorre internamente alla cartuccia,tramite le valvole di controllo di compressione e estensione,viene regolato il flusso dei fluidi,in base alla taratura delle lamelle presenti sulle valvole e dal foro di passaggio libero(al centro delle valvole) questo viene occluso in base alla regolazioni degli spilli (che vengono regolati dai registri presenti all'esterno della forcella)Più si chiude il registro,più il flusso di fluidi è costretto a passare in parte attraverso le valvole idrauliche,e in minore quantità,dal foro di passaggio libero.
Nel prossimo post vi illustrerò il dettaglio delle valvole idrauliche complete!
Domande?!?
1) Asta cartuccia idraulica
2)Gruppo valvola controllo estensione
3)Corpo cartuccia idraulica
4)Gruppo valvola controllo compressione
5)Piedino forcella con canalizzazione fluidi
6)Registro controllo compressione + spillo.
Come avrete notato lo schema è comprensivo di ordine di montaggio,tutto l'insieme lavora a bagno d'olio,all'interno del gruppo stelo-fodero.
Il funzionamento è molto semplice,il gruppo asta scorre internamente alla cartuccia,tramite le valvole di controllo di compressione e estensione,viene regolato il flusso dei fluidi,in base alla taratura delle lamelle presenti sulle valvole e dal foro di passaggio libero(al centro delle valvole) questo viene occluso in base alla regolazioni degli spilli (che vengono regolati dai registri presenti all'esterno della forcella)Più si chiude il registro,più il flusso di fluidi è costretto a passare in parte attraverso le valvole idrauliche,e in minore quantità,dal foro di passaggio libero.
Nel prossimo post vi illustrerò il dettaglio delle valvole idrauliche complete!
Domande?!?
- cabaciccio
- Socio Team
- Messaggi: 4918
- Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
- Has thanked: 186 times
- Been thanked: 252 times
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
Grazie Ciccio!cabaciccio ha scritto:Complimenti per la chiarezza
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
N.B Aggiunta nomenclatura! )Ecco in dettaglio il gruppo valvole compressione (comp) ed estensione (rebound) chiamati più comunemente pistoni o pompanti .
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Tutti i segreti di una forcella.
Potresti mettere anche la nomenclatura a cui corrispondono i vari numerini?
Ciao
Marco
Ciao
Marco