valore Molla posteriore

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

valore Molla posteriore

Messaggio da snake749s » 15/06/2011, 11:54

Salve a tutti,
qualche mese fa mi regalai un mono posteriore Bitubo con precarico idraulico e molla da 9,0.
Di serie, se non sbaglio, porta una 8,5 e ricordo bene che per raggiungere i valori SAG ho dovuto fare un bel po' di giri di precarico (showa).
Con la 9,0, in pratica, raggiungo i valori SAG con la molla "a riposo", ossia, così come è montata con precarico idraulico tutto chiuso.
Tempo fa si diceva che avere una molla + rigida consente di avere + spazio fra le spirali e questo "giochetto" veniva fatto soprattutto in pista.

Secondo voi, dovrei pensare di cambiare la molla, quindi, avere la possibilità di giocare un po' con il precarico oppure lasciarlo così non sarebbe cmq un errore?

Volendo potrei anche svincolare almeno di un giro il precarico idraulico, ma non so se scaricando uscirei dai parametri di compressione della molla.

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=11972471" class="postlink"]Immagine[/a]


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: valore Molla posteriore

Messaggio da salvarex80 » 15/06/2011, 13:01

Ciao Snake!
Ti spiego,io di solito prima di montare un mono nuovo,faccio una pre-regolazione a banco.
Prendo la lunghezza della molla montata sul mono,dopodichè la tiro via,la rimisuro completamente estesa e ottengo il valore di precarica standard applicato dal produttore,non so Bitubo,ma nel caso di Ohlins in genere è eccessivo con precaricatore al minimo.
A quel punto non faccio altro che spostare il precaricatore in modo che al minimo sia inferiore alla precarica standard data dal produttore,così facendo sposto il range di utilizzo.
Supponiamo che di serie parte precaricato a 10 mm,io lo scarico di 3 mm,e ottengo una precarica di partenza di 7 mm.
Controlla se sopra il precaricatore hai margine per andare sotto precarica,prima di sostituire la molla,che oltretutto come carico nominale non sarà mai una 9.0 precisa,ma una 8.8-8.7 .
Se si, prova a spostare il tutto come ti ho spiegato io,vedrai che i valori di sag quadrano!
:wink:


Immagine

Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: valore Molla posteriore

Messaggio da snake749s » 15/06/2011, 13:05

Nono... i valori Sag si trovano ma al minimo di precarico idraulico... diciamo che potrei solo indurire


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: valore Molla posteriore

Messaggio da salvarex80 » 15/06/2011, 16:40

snake749s ha scritto:Nono... i valori Sag si trovano ma al minimo di precarico idraulico... diciamo che potrei solo indurire
Quindi non c'e margine per spostare il precaricatore ? In quel caso l'unica soluzione è montare una molla piu corta del carico corretto.Se mi posti una foto del precaricatore montato ,ti dò la soluzione più appropriata! :wink:


Immagine

Rispondi