Bene ragazzi! anch'io ho notato che in rete vige un pò la regola che va bene tutto,addirittura gente che fa passare che il sag di una japan si può usare tranquillamente su tutte le Ducati!
Questo solo per spiegarvi un fenomeno che generano quasi tutte le Ducati con leveraggio sospensione (ovviamente sono escluse le cantilever!) progressivo o degressivo che sia,se il sag è eccessivo.
Il fenomeno,chiamato in gergo tecnico " Squot " altro non è che l'effetto stallo,cioè quando arrivate in frenata,per effetto del trasferimento di carico,la sospensione posteriore si scarica,come giusto che sia, ma al momento che si mollano i freni e si punta il gas,succede che per una frazione di secondo,non si sente la gomma posteriore che fà aderenza.
Di solito uno non ci fà caso perchè in uscita curva dando più gas,tutto ritorna normale,ma è proprio quel'attimo di incertezza che in certi casi, mette in difficolta la ciclistica!
Adesso tutto è legato ovviamente al vostro peso,al carico di molla e alle quote di altezza,ma provate a fare un sag statico intorno a 8-10 mm:Può sembrare esagerato,ma vi garantisco che è frutto di anni di prove e di test,è ha dato buoni frutti in termini di guidabilità,sia in pista che in strada.
Ovviamente per dubbi, domande,ecc.io sono qui per rispondervi!