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A proposito di sag posteriore.....

Inviato: 15/06/2011, 11:05
da salvarex80
Ciao bruti!
Piccolo sondaggio per tracciare un quadro della situazione:che valori usate di solito per il sag posteriore?
Ovviamente mi riferisco a chi se lo regola "home made" !
:wink:

Re: A proposito di sag posteriore.....

Inviato: 15/06/2011, 11:41
da snake749s
Uso stradale (non vado in pista)

Statico 10-14 mm
Rider 25-35 mm

Re: A proposito di sag posteriore.....

Inviato: 15/06/2011, 11:49
da cipi998
ciao io a queste regolazioni
ci ho rinunciato e mi affido ad uno come te
paterndo dalla regolazione standar della moto
altezza posteriore e anteriore
precarico molla
ed infine i clic di compressione ed estensione

Re: A proposito di sag posteriore.....

Inviato: 15/06/2011, 12:04
da snake749s
cipi998 ha scritto:ciao io a queste regolazioni
ci ho rinunciato e mi affido ad uno come te
paterndo dalla regolazione standar della moto
altezza posteriore e anteriore
precarico molla
ed infine i clic di compressione ed estensione
Sicuramente la tua esperienza conta molto di più dei numeri "passati" in web, ma molti di noi partono dalle regolazioni originali della casa e affidarsi a questi numeri ha trovato notevoli vantaggi.
Tra l'altro non si smette mai di imparare :biggrin: sono qui a "rubarti" tutto quello che posso ahahah :wink:

Re: A proposito di sag posteriore.....

Inviato: 15/06/2011, 12:42
da salvarex80
Bene ragazzi! anch'io ho notato che in rete vige un pò la regola che va bene tutto,addirittura gente che fa passare che il sag di una japan si può usare tranquillamente su tutte le Ducati! :affraid:
Questo solo per spiegarvi un fenomeno che generano quasi tutte le Ducati con leveraggio sospensione (ovviamente sono escluse le cantilever!) progressivo o degressivo che sia,se il sag è eccessivo.
Il fenomeno,chiamato in gergo tecnico " Squot " altro non è che l'effetto stallo,cioè quando arrivate in frenata,per effetto del trasferimento di carico,la sospensione posteriore si scarica,come giusto che sia, ma al momento che si mollano i freni e si punta il gas,succede che per una frazione di secondo,non si sente la gomma posteriore che fà aderenza.
Di solito uno non ci fà caso perchè in uscita curva dando più gas,tutto ritorna normale,ma è proprio quel'attimo di incertezza che in certi casi, mette in difficolta la ciclistica!
Adesso tutto è legato ovviamente al vostro peso,al carico di molla e alle quote di altezza,ma provate a fare un sag statico intorno a 8-10 mm:Può sembrare esagerato,ma vi garantisco che è frutto di anni di prove e di test,è ha dato buoni frutti in termini di guidabilità,sia in pista che in strada.
Ovviamente per dubbi, domande,ecc.io sono qui per rispondervi!



:wink:

Re: A proposito di sag posteriore.....

Inviato: 15/06/2011, 12:50
da snake749s
Significherebbe comprimere ancora di, giusto?
E il rider? Ci "teniamo" la conseguenza dello statico, giusto? Oppure si apportano valori in proporzione?

ps: parli per la pista? perchè i valori della pista che ho combaciano con i tuoi...

ti riporto la tabella:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=11972471" class="postlink"]Immagine[/a]

Re: A proposito di sag posteriore.....

Inviato: 15/06/2011, 13:08
da salvarex80
Esatto Snake! si presuppone ovviamente che nel sag dinamico la molla sia proporzionata al peso del pilota,a quel punto e di conseguenza sarebbe corretto!
Io quei valori li uso anche in strada,ovviamente se il cliente non la vuole più turistica! :wink: