Regolazione mono Extremetech

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
S`P`Q`R
Utente registrato
Messaggi: 1132
Iscritto il: 25/05/2008, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Regolazione mono Extremetech

Messaggio da S`P`Q`R » 04/06/2011, 17:51

Partiamo dal presupposto che mia madre mi ha buttato le istruzioni e il foglio della certificazione etc..:mad: Detto questo io non ho capito una cosa:

questa manopola color oro ( quella superiore )serve per regolare la durezza del mono giusto?

Immagine

ma se io ruoto la manopola il mono dovrebbe diventare duro o morbido esatto? come fa? cioe a seconda di come lo ruoto il gas torna su o viceversa? non è che una volta ruotato non si torna piu indietro?



desmo16
Utente registrato
Messaggi: 238
Iscritto il: 03/05/2011, 22:00

Re: Regolazione mono Extremetech

Messaggio da desmo16 » 04/06/2011, 18:25

Su questo link:
[a href="http://www.extremetech.it/index.php?opt ... mitstart=5"]http://www.extremetech.it/index.php?opt ... mitstart=5[/a]
puoi scaricarti il foglio di istruzioni(ben fatto)seleziona Manuale Mono.
Lascio ad altri il compito di spiegarti in modo più dettagliato il funzionamento/registro del mono, non sono ferrato sulla sospensionistica...



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Regolazione mono Extremetech

Messaggio da salvarex80 » 04/06/2011, 18:51

S`P`Q`R ha scritto:
ma se io ruoto la manopola il mono dovrebbe diventare duro o morbido esatto? come fa? cioe a seconda di come lo ruoto il gas torna su o viceversa? non è che una volta ruotato non si torna piu indietro?
...quella manopola è il registro compressione,in pratica rallenta il mono in affondamento,è composto da un ago a tronco di cono che va a chiudere un foro di passaggio libero ,completato di solito da una piccolo pacchetto di taratura lamelle.Funziona frenando il flusso di passaggio olio,l'azoto serve a tenere sotto pressione e a compensare eventuali vuoti d'aria,che causerebbero malfunzionamenti.
Vai tranquillo,puoi spippolarlo quanto ti pare,può tornare sempre dov'era!
:-)


Immagine

Avatar utente
S`P`Q`R
Utente registrato
Messaggi: 1132
Iscritto il: 25/05/2008, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Regolazione mono Extremetech

Messaggio da S`P`Q`R » 04/06/2011, 20:18

Grazie ragazzi volevo spippolare, ma si è messo a piovere...



Rispondi