Ondeggia in curve veloci

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Ruggero » 18/05/2011, 11:42

A parte che gli ondeggiamenti si verificano sopra i 170, quindi sicuramente sembrano oscillazioni paurose, ma sicuramente sono dovuti movimenti minimi amplificati dalla velocità.

Secondo me se il problema fosse dovuto a dei giochi eccessivi si verificherebbero anche a velocità minori



Dukemon ha scritto:
Nuova puntata della telenovela:

Andando a smontare il mono postreriore, non appena tolto il bullone di sopra, mi accorgo che il mono si muove (e di molto) nell'attacco al forcellone.

Questo è quello che secondo me succedeva (chiedo a voi se dico castronerie):

Ad alte velocità e quindi ad alte sollecitazioni, e particolarmente in curva, il mono nella parte attaccata al forcellone sottoposta a enormi sollecitazioni iniziava a muoversi, questi movimenti veloci e violenti nel tempo hanno consumato gli spessori che si trovano nel perno di attacco del forcellone al motore.

Conclusione sistemando questo gioco dovrebbe sparire il problema.

Secondo voi è giusto?

Per Ruggero: Il problema che mi da' è troppo esagerato, sembra che la ruota posteriore si staccasse ed iniziasse ad andare a zigzag, per questo motivo sono più propenso a pensare ad un problema di tipo meccanico.

In ogni caso vi ringrazio sempre per la vostra pazienza.
Mettere qualche foto no!



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da salvarex80 » 18/05/2011, 12:01

duevalvole ha scritto: Qui c'è un qualcosa di macroscopico: o viaggi solo con le molle e il resto è in pappa, o ci sono problemi meccanici, cuscinetti di sterzo scalinati
Bè il problema è ad alta velocità,i cuscinetti sterzo scalinati te lo fanno anche se vai a 20 all'ora,l'impressione di solito è che non riesci a tenere la moto dritta,devi correggere continuamente!
Dimenticavo! Dukemon,come sei messo a gomme ? :suspect:


Immagine

duevalvole
Utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da duevalvole » 18/05/2011, 12:14

salvarex80 ha scritto: Bè il problema è ad alta velocità,i cuscinetti sterzo scalinati te lo fanno anche se vai a 20 all'ora,l'impressione di solito è che non riesci a tenere la moto dritta,devi correggere continuamente!
Dimenticavo! Dukemon,come sei messo a gomme ? :suspect:
Vero, ma sta a chi guida accorgersi del fenomeno... Ti assicuro che ci si adatta a molte cose senza accorgersene! :biggrin:
Invece ad alta velocità non ci si può adattare, lì è pericolo puro.
Il problema qui viene detto che è ad alta velocità, ma non sappiamo se alle basse è tutto regolare... :wink:
Peccato non ho conservato i cuscinetti letteralmente tritati del mio vecchio V35 guzzi, da chiedersi come si potesse guidare. Eppure... ci ho fatto una pacca di km!
E poi qui bisogna dirle tutte, almeno fino a che non viene detto: controllo fatto, tutto regolare, esclusa questa ipotesi.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da salvarex80 » 18/05/2011, 12:25

Concordo in pieno! come diceva Ruggero comunque,basterebbero delle foto,oppure,ancora meglio,un video! (...l'ideale sarebbe controllare in prima persona,ma via forum non si può!!!) :wink:


Immagine

Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 18/05/2011, 12:33

Ruggero999 ha scritto:A parte che gli ondeggiamenti si verificano sopra i 170, quindi sicuramente sembrano oscillazioni paurose, ma sicuramente sono dovuti movimenti minimi amplificati dalla velocità.

Secondo me se il problema fosse dovuto a dei giochi eccessivi si verificherebbero anche a velocità minori

Mettere qualche foto no!
Anche io penso la stessa cosa.
E poi la cosa strana, e che ha spaventato il mio amico quando l'ha provata, e che il fenomeno si presenta improvvisamente, quasi esclusivamente in curva e solo ad alte velocità.

A quelle velocità le forze che agiscono sulle parti meccaniche e idrauliche sono enormi, per cui la difficoltà nel trovare il difetto è proprio che magari da fermo tutto è perfettamente in ordine.

per Salvarex80: le gomme sono state la prima cosa che ho dovuto cambiare quando ho preso la moto perchè erano i primi indiziati sebbene avessero ancora un po di battistrada.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da salvarex80 » 18/05/2011, 12:40

Perfetto! :wink:


Immagine

duevalvole
Utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da duevalvole » 18/05/2011, 12:47

Probabilmente in determinate condizioni si innesca una specie di risonanza, al pari di quando, su alcune moto, si levano le mani dal manubrio, va tutto bene, si prende una buchetta e parte un'oscillazione che può arrivare da un fermo corsa all'altro se non fermato subito (leggi: me la sono fatta letteralmente sotto). :rolleyes:
Però le incognite sulla tua moto sono tante, per fare una diagnosi devi passare al setaccio tutto, ed escludere molte cose. Se non vai con metodo e cura, non arrivi al dunque.
Per questo, fatte qui le ipotesi (e tutte quelle fatte potrebbero causare il fenomeno), devi verificarle una a una...



daddydre
Utente registrato
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/06/2010, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da daddydre » 19/05/2011, 6:42

daddydre ha scritto:controlla bene le saldature del telaio in zona cannotto di sterzo, se ne hai la possibilità sarebbe ottimale usare dei liquidi penetranti e lampada di wood.
avevo un 400ss preso usato che faceva più o meno quello che fa la tua, e c'erano le saldature della triangolazione inferiore al cannotto di sterzo, non si vedeva affatto, ma erano andate (molto probabilmente la moto aveva subito un impatto frontale e non era stata controllata).
Mandai il telaio a Pierobon che confermò le mie impressioni e me lo diede indietro sistemato.



Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 19/05/2011, 13:02

daddydre ha scritto:
daddydre ha scritto:controlla bene le saldature del telaio in zona cannotto di sterzo, se ne hai la possibilità sarebbe ottimale usare dei liquidi penetranti e lampada di wood.
avevo un 400ss preso usato che faceva più o meno quello che fa la tua, e c'erano le saldature della triangolazione inferiore al cannotto di sterzo, non si vedeva affatto, ma erano andate (molto probabilmente la moto aveva subito un impatto frontale e non era stata controllata).
Mandai il telaio a Pierobon che confermò le mie impressioni e me lo diede indietro sistemato.
Continuo a fare altre verifiche ed intanto ho portato il mono a revisione, io spero veramente che sia questione di mono perchè giò la spesa che mi ha chiesto è per me al limite del possibile.
(Ha ragione salvarex il mono deve muoversi altrimenti se fissato rigidamente si romperebbero le alette dove è fissato)

Nel caso non fosse il mono penso di rivendere la moto a qualche motociclista da bar che tanto nel tragitto casa-bar più di quei 30 o 40 kmh non farà.



Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 06/06/2011, 17:44

Nuova puntata della telenovela:

Ho rimesso il mono rigenerato, faccio un giro di prova e noto che effettivamente ho più feeling con il posteriore tanto che in un giretto di qualche km ho chiuso quasi completamente il copertone posteriore e senza stare a tirare più di tanto, prova che il mono andava rigenerato.

Però....c'è un però:

vado in autostrada a provare qualche curvone veloce e proprio mentre mi andavo assicurando che il problema era sparito vado sempre più veloce e con più sicurezza ad un certo punto su un viadotto arriva un colpo di vento e..... riprendo a zigzagare a 200 kmh in pieno rettilineo. Però adesso senza bisogno di decelerare la moto smette da sola di zigzagare.

Dopo aver sistemato il forcellone (che andava sistemato visto che si muoveva) e aver rigenerato il mono (che andava rigenerato) il problema sembra presentarsi solo a certe rare situazioni. Dunque non rimane che concentrarmi sui cuscinetti di sterzo (anche se sono i soli in tutta la moto a sembrare a posto).
Mentre ci sono vi do un altro particolare che a me sembrava insignificante:

in alcune curve la moto a bisogno di continue correzioni per poter mantenere il raggio di curvatura, ma in altre occasioni sembra andare su binari: che siano effettivamente i cuscinetti di sterzo?

Mah, per ora la telenovela è finita, alla prossima puntata.
In ogni caso vi ringrazio tutti per i consigli e i pareri.



duevalvole
Utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da duevalvole » 06/06/2011, 17:53

Beh, le cose sono già migliorate parecchio!
Come spesso accade, sono un insieme di cause, probabilmente non le hai trovate ancora tutte, oppure è solo questione di taratura delle sospensioni, ma su questo sono una capra totale e mi astengo da qualsiasi opinione....
I cuscinetti di sterzo fanno anche ciò che tu qui dici, ma fanno anche altro, tipo rendere un tornante una gran fatica. Comunque a controllarli si sta pochi minuti, basta alzare la ruota anteriore (da fermo :razz: )



Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 06/06/2011, 18:05

duevalvole ha scritto:Beh, le cose sono già migliorate parecchio!
Si effettivamente io sarei già soddisfatto così.

Però tra un uscita e l'altra cercherò e verificherò anche altre possibili "anomalie", soprattutto per il fatto che magari tra qualche migliaio di km potrei ritrovarmi al punto di partenza.

P.S. Non sono riuscito a trovare ancora un sistema per poter alzare la moto davanti in modo da controllare il cuscinetto. Ho fatto vari altri controlli tipo contro un muro o tirando i freni etc. e sembra normale (almeno non rotto).



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Ruggero » 07/06/2011, 6:20

Lamenti il zigzagare, ma a 200 all'ora dopo un colpo di vento mi sembra una cosa normale ed è ben diverso dall'ondeggiamento che lamentavi.
E' una condizione anomala e che si è verificata in un caso ben preciso, l'importante è che nell'uso normale non lo faccia più.



Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 07/06/2011, 18:11

Cmq alla fine restringendo il campo degli interventi sono andato a finire sulle prime indicazioni che mi avete dato e cioè: mono posteriore e cuscinetti di sterzo.

Non male specialmente a distanza e senza poter provare la moto.

Se passate dalle mie parti vi offro un caffè....

In ogni caso vi stimo.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da salvarex80 » 07/06/2011, 18:17

Dukemon ha scritto:Cmq alla fine restringendo il campo degli interventi sono andato a finire sulle prime indicazioni che mi avete dato e cioè: mono posteriore e cuscinetti di sterzo.

Non male specialmente a distanza e senza poter provare la moto.

Se passate dalle mie parti vi offro un caffè....

In ogni caso vi stimo.
Grazie Dukemon! altro consiglio: prima di controllare i cuscinetti aumenta di un giro il precarico molla ,secondo me migliora ancora!
Per il caffè,non ti garantisco niente,ma se vengo in vacanza quest'anno(sono nato in provincia di Catania,e ho una casa li!)ti avverto! :biggrin:


Immagine

Rispondi