Ondeggia in curve veloci

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 30/03/2011, 7:13

Ragazzi appena iscritto ho subito un problema da porre alla vostra attenzione:

La mia ss in curva veloce sopra i 170 kmh inizia ad ondeggiare paurosamente, l'ondeggiamento inizia in curva e si mantiene pure in rettilineo, se rilascio e diminuisco la velocità l'ondeggiamento sparisce e in rettilineo non compare più.

Ho fatto diverse regolazioni sul mono soprattutto sul freno in estensione ma più freno l'estensione più l'ondeggiamento diventa veloce ma non sparisce mai.

Il cerchio è stato verificato ed è dritto, ho qualche dubbio sul forcellone.

Secondo voi cosa verificare?



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Ruggero » 30/03/2011, 7:52

Diciamo che ti sei iscritto perchè ha il problema :lolani:


Io più che la compressione avrei toccato la compressione, comunque se il problema aumenta dando più freno prova a levarne.

Certe volte il problema al posteriore sono innescato dall'anteriore.


Vedendo le informazioni a lato vedo che la tua SS è del 2001 mi sà che il mono necessita di una bella revisione, come ti ho detto prova a chiudere la compressione dovrebbe attenuare il fenomeno.
Sicuramente però il mono necessita di una spurgata.



Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Orsetto » 30/03/2011, 8:01

Ciao,

Supponendo che le sosp. siano in ordine (ma,come dice Rugg. , sarebbe ora di una bella revisione) verifica i pneumatici : stato, pressione etc...

Controlla poi il gioco ed il serraggio dei cuscinetti di sterzo.

Il forcellone chiaramente è bene che sia dritto...controlla il serraggio del dado che lo fissa al motore e che , con ruota post sollevata da terra, non possa muoversi a destra e sin.

Poi facci sapere... :-)



daddydre
Utente registrato
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/06/2010, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da daddydre » 30/03/2011, 8:34

come ti hanno detto gli altri, un controllo al forcellone in zona perno anteriore, a volte si rompe proprio in quella zona, ma non dovrebbe dare problemi di pompaggio, così come pure un non corretto serraggio della serie di sterzo; molto più verosimilmente l'idraulica dell'ammortizzatore è alla frutta...in questo caso te ne accorgi facendo la classica prova della compressione manuale: rilasciando, se rimbalza più di una volta vai direttamente in officina a revisionare l'oggetto..



Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 30/03/2011, 9:46

Cmq vedrò di far dare una rigenerata al mono.

La prova di compressione manuale l'ho fatta e il mono ritorna molto ben frenato (altro che rimbalzo) altrettanto ben frenata è la discesa.
Escludo problemi di gomme le ho messe da circa 300km, e con le precedenti mi faceva lo stesso difetto.



daddydre
Utente registrato
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/06/2010, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da daddydre » 30/03/2011, 10:21

ah ok in pratica allora mi sa che lavora solo la carcassa del pneumatico, e l'unico freno al molleggio è l'isteresi del compound.....
Fossi in te inizierei con un bel sag, e per l'idraulica intanto con le compressioni manuali mettiti su una regolazione in estensione che faccia tornare la sospensione alla stessa velocità dell'affondamento. Per il freno in compressione personalmente lo terrei su valori minimi con un cantilever.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da DUCASBK » 30/03/2011, 15:57

La SS ha una ciclistica che è a dir poco a prova di bomba, specie per la stabilità. A questo tipo di fenomeni darei la colpa in primis allo stato delle sospensioni. Il mono in particolare, se non gli regge più l'idraulica, crea ondeggiamenti anche in rettilineo in piena accellerazione.

Ciao

Marco


Immagine

peder
Utente registrato
Messaggi: 299
Iscritto il: 09/01/2010, 23:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da peder » 30/03/2011, 18:38

io darei un occhiata alle gomme, non è che la moto è stata ferma per molto tempo con conseguente ovalizzazione delle gomme ?



Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Desmomaniaco » 31/03/2011, 10:09

...scusa Dukemon.... ...non è che di secondo nome fai Pacif... :tongue:



Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 31/03/2011, 10:11

Desmomaniaco ha scritto:...scusa Dukemon.... ...non è che di secondo nome fai Pacif... :tongue:
:rolleyes:



Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Desmomaniaco » 05/04/2011, 15:10

...credo che l'utente Dukemon abbia capito dove risiede il problema.
Su altro Forum (dove partecipa con il nome di Pacif) scrive:

[font color="yellow"]...abbiamo fatto una verifica al forcellone ed abbiamo trovato il problema: il forcellone oscilla di quasi un centimetro a destra e sinistra dal punto di attacco al motore, ora verificheremo se si tratta di qualche spessore che si è polverizzato oppure cuscinetti.
[/font]

Dispiace notare come non abbia ritenuto necessario informare anche questa comunità in rispetto alle persone che si sono prese la briga di perdere del tempo per cercare di dargli una mano. :rolleyes:
Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.



Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 05/04/2011, 15:45

Mi dispiace che tu mi abbia preso quasi subito in "antipatia"

avrei scritto anche qui la soluzione (anche per rispetto di tutti gli amici che mi hanno voluto aiutare in tutti i modi), stavo solo aspettando che il mio amico mi smontasse il forcellone per postare le quote effettive e non ad occhio.



Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Orsetto » 05/04/2011, 17:41

Orsetto ha scritto:Ciao,

Supponendo che le sosp. siano in ordine (ma,come dice Rugg. , sarebbe ora di una bella revisione) verifica i pneumatici : stato, pressione etc...

Controlla poi il gioco ed il serraggio dei cuscinetti di sterzo.

Il forcellone chiaramente è bene che sia dritto...controlla il serraggio del dado che lo fissa al motore e che , con ruota post sollevata da terra, non possa muoversi a destra e sin.

Poi facci sapere... :-)
Beh, c'avevo azzeccato... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Noi siamo ben felici d'aiutare chiunque pero' almeno 2 parole di ringraziamento sono sempre gradite e , qualche volta , anche doverose (es da chi e' al suo secondo post...)



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da desmo_69 » 05/04/2011, 18:31

odio l'usa e getta! mi sa che RUGGERO ci aveva visto lungo...


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Dukemon
Utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2011, 22:00

Re: Ondeggia in curve veloci

Messaggio da Dukemon » 06/04/2011, 10:24

Orsetto ha scritto:
Orsetto ha scritto:Ciao,

Supponendo che le sosp. siano in ordine (ma,come dice Rugg. , sarebbe ora di una bella revisione) verifica i pneumatici : stato, pressione etc...

Controlla poi il gioco ed il serraggio dei cuscinetti di sterzo.

Il forcellone chiaramente è bene che sia dritto...controlla il serraggio del dado che lo fissa al motore e che , con ruota post sollevata da terra, non possa muoversi a destra e sin.

Poi facci sapere... :-)
Beh, c'avevo azzeccato... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Effettivamente lo avevi messo in conto il controllo del forcellone, il mono anche se ha bisogno di una revisionata (prima o poi) non poteva produrre tutto quel difetto.

E difatti alzando la moto ci siamo accorti che il forcellone nell'attacco al motore si muove di 0,7 mm quando la tolleranza massima consentita dal manuale è di 0,1 mm.

Quei pochi millimetri di movimento mi provocavano l'innesco di sbandamenti della ruota posteriore ai 180 kmh (da paura).

Adesso smontato il forcellone controllo il perno, rimettiamo gli spessori di rasamento come prescritto, sostituiamo i cuscinetti, una volta rimontato il tutto e provato su strada vi farò sapere...



Rispondi