Taratura forcella monster 900 a puntone

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Dadouzzu
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Taratura forcella monster 900 a puntone

Messaggio da Dadouzzu » 19/10/2021, 17:40

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe avere qualche dritta sulla taratura.
Al momento monto una cartuccia gsxr-750 k0, che sconsiglierei dato tutti i trucioli al tornio che servono per adattare.

Da originale ha freno in est inesistente sia come lamelle che come spillo (20°)

Ora monto in est
3x17x.1
17x.15
16x.15
15x.15
14x.15
13x.15
2x9.5x.2

Registro a 1/3 di giro

Comp
2x17x.1
2x16x.1
15x.15
14x.15
13x.15
12x.15
2x8.5x.2

Registro a 1/2 giro

Asta da 12mm, molle da 0.8kg/mm, 120mm olio

L'estensione è un po lenta di lamelle ma sopportabile, la comp faccio fatica a capire.
È piuttosto legnosa ma lasciando l'acceleratore nei curvoni tende a cadere un po sfrenata e fa oscillare la moto a destra e sinistra 2 o 3 volte

Qualcuno ha suggerimenti?

Il mono è un sachs per s4 appena revisionato con molla da 85N/mm



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Re: Taratura forcella monster 900 a puntone

Messaggio da salvarex80 » 20/10/2021, 16:40

A parte che che molle monti prima di tutto,sulla forcella?! Precarica base interna? Poi ok,cartuccia gsx r,ma lo spillo in compressione del registro hai utilizzato quello originale showa monster 900?!
Comunque qui si da qualche suggerimento,ma da li a spiegarti come funziona una forcella in toto......


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Dadouzzu
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Re: Taratura forcella monster 900 a puntone

Messaggio da Dadouzzu » 20/10/2021, 17:51

Le molle sono 0.8km/mm , le originali gsxr.
Precarica originale 10-11mm.
Corsa utile 125mm, no finecorsa idraulico, solo tampone in gomma sul tappo.
A ruata sollevata da terra ci sono 127mm di stelo a vista e tutto compresso 2mm
Al momento il sag rider è 42mm e le forcelle sono sfilate di 6mm.
Dalle prove che ho fatto sfilando e chiudendo in compressione sembra migliorare sugli ondeggiamenti senza perdere maneggevolezza.

Lo spillo compressione è originale ducati, estensione e tappo sono gsxr.

Olio ohlins 19cst

Certo non chiedo di sapere come funziona una forcella, mi farebbe dolo piacere qualche indicazione sulla taratura...

Tra l'altro già da quando erano negli stelo gsxr queste cartucce hanno sempre fatto un click all'inizio dell'estensione, in qualsiasi posizione Mi è sembrato di capire che è normale nelle showa, anche nelle ducati 998 999 etc, ri risulta?



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Re: Taratura forcella monster 900 a puntone

Messaggio da salvarex80 » 20/10/2021, 19:14

Allora, su Ducati se vuoi farla funzionare prima di tutto, comincia a usare molle da 90 - 95 nm, prima di pensare alla taratura idraulica, seconda cosa, il sag deve stare sui 25 30 mm almeno, ohlins 19 cst non mi dice nulla, lavoro sulle sospensioni da circa 25 anni e altrettanto su ohlins, e l'olio che si usa ha le sigle 1309, 1312,1314 ecc ecc, prima di tutto vedi di bilanciare la ciclistica con le molle, 90 95 forcella e almeno una 95-100 sul mono, una volta bilanciata puoi pensare all'idraulica, e che comunque su tutte le forcelle showa si lavora principalmente sul by pass estensione, poi più o meno lamella più o meno sono tutte molto simili, il problema della cartuccia che hai montato è che ha un 'asta da 12 mm su dei pistoni da 20, quindi o cambi i pistoni con un kit maggiorato oppure lavorando sui pistoni originali non ottieni nulla se non miglioramenti impercettibili.


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Dadouzzu
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Re: Taratura forcella monster 900 a puntone

Messaggio da Dadouzzu » 20/10/2021, 20:10

Ho fatto una stagione con 9N/mm davanti e 100N/mm dietro, poi dato che peso 60kg e uso spesso la moto in città, con strade a gruviera, sono dovuto scendere a compromessi.. :wall:
Ho ammorbidito sia davanti che dietro per cercare di non sbilanciare..

Olio 1309

Proverò a ridurre il sag, devo anche sbloccare il tirante che regola l'altezza perché se adesso passo da 42 a 25 senza alzare dietro mi sa che mi ritrovo un chopper che non c'è verso di far curvare :D

Per lavorare sul bypass estensione intendi montare 3 mollette più o meno precaricate come negli ohlins o metterci proprio le lamelle tipo midvalve?

Per usare le lamelle a foro interno 6 bisognerebbe tappare lo scasso per il funghetto nel pistone..

I pistoni originali del k0 sono gli showa a 3 fori grandi, tipo ducati 749 999 etc, di olio ne dovrebbe passare a secchiate.

Per kit maggiorato intendi/preferisci gli ohlins? (fori piccoli)



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Re: Taratura forcella monster 900 a puntone

Messaggio da salvarex80 » 21/10/2021, 2:49

Allora, vedo che qualche forcella l'hai aperta, lo fai di mestiere oppure sei un semplice appassionato che cerca il confronto tecnico? Fammi capire.....


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Dadouzzu
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Re: Taratura forcella monster 900 a puntone

Messaggio da Dadouzzu » 21/10/2021, 10:55

Più che qualche forcella tante volte le stesse 😀
Di lavoro faccio tutt'altro e puoi stare tranquillo che non ho intenzione di tentare ricavarci qualcosa sulle sospensioni, ho già le mie gatte da pelare altrove..
Sono solo un appassionato con un po di manualità.

Avevo già qualche thread su forum stranieri con utenti che mi hanno dato una mano in varie occasioni.
Questa volta ho pensato di stare in italia e scrivere qui perché mi pare che ci siano persone competenti, come te.

Poi si sa i sospensionisti sono un po' come i cuochi, ognuno ha la sua ricetta, e non c'è un unico modo per fare un buon piatto 😉



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