Perdita olio forcella dopo revisione recente

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Perdita olio forcella dopo revisione recente

Messaggio da tex1990 » 03/01/2020, 14:51

Buongiorno,

Qualche giorno fa spostando la moto in garage mi sono accorto della presenza di olio sotto le forcelle, una gocciolina lungo lo stelo e il piedino completamente bagnato. Premetto che la moto (Monster 796) è ferma per il rimessaggio invernale da circa due mesi, e fino ad ottobre non presentava alcun problema. Fin qui nulla di anomalo si potrebbe pensare alla normale usura dei paraolio forcella, accentuata dal periodo di stop che sicuramente ha reso la gomma più secca e meno elastica. Il problema è che ho revisionato personalmente le forcelle appena due anni fa, e la moto da allora ha percorso all'incirca 6000 km, francamente mi sembra alquanto anomalo dover revisionare la forcella ogni due anni visto e considerato che i paraolio originali erano durati ben 8 anni. Voi cosa ne pensate?

Nella precedente revisione, invece di prendere il kit completo fornito da Ducati ho sostituito solamente olio e paraolio acquistandone un paio di marca Athena che possa essere questa la causa? Non ho notato righe o ammaccature sugli steli.

Grazie a tutti!



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Perdita olio forcella dopo revisione recente

Messaggio da salvarex80 » 05/01/2020, 8:35

Direi più che normale, quando si revisiona una forcella bisogna anche tenere in conto il consumo delle boccole scorrimento in teflon, gli originali durano di più semplicemente perché la tolleranza tra gruppo stelo fodero è minore da nuova, poi c'è da contare come sono stati montati i paraoli, la qualità dei paraoli, ecc ecc...
Alla fine sono guarnizioni e può capitare che nei periodi di inattività tendono a trafilare.
Quindi prossima revisione utilizza paraoli originali e sostituisci le boccole scorrimento, se assembli tutto come si deve non dovresti avere più noie e rispetta le revisioni periodiche ( 1 anno e mezzo o 15 mila km) 😉👌


Immagine

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Perdita olio forcella dopo revisione recente

Messaggio da tex1990 » 07/01/2020, 18:10

Grazie mille per la risposta. Quindi mi proponi di andare al Ducati Store e acquistare il kit di revisione originale? Hai consigli per l'olio? La volta scorsa mi pare di avere utilizzato il Motul 7.5.

Grazie di nuovo.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Perdita olio forcella dopo revisione recente

Messaggio da salvarex80 » 07/01/2020, 20:35

Puoi prendere anche dei paraoli Showa ,non necessariamente originali Ducati,l'importante è che siano della Nok come produttore (li trovi ad esempio su ebay,basta inserire le misure giuste) come olio su fork showa 796 puoi anche usare un sae 10!


Immagine

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Perdita olio forcella dopo revisione recente

Messaggio da tex1990 » 11/01/2020, 1:17

Ciao salvarex, i paraoli posso prenderli della Nok, ma poi non troverei le boccole e la Ducati non le vende separatamente ma assieme a tutto il kit se non sbaglio, quindi mi conviene acquistare il kit completo al Ducati store?
RIguardo l'olio sae 10 generico? Ci sono marche migliori di altre? (Uso la moto anche in pista).

Ti ringrazio nuovamente :beer:



Rispondi