Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messaggio da Ugo51 » 17/06/2019, 7:20

Ciao a tutti,

e' da tanto che non intervengo sul forum e lo faccio con un'altra domandina sulle forcelle, mia croce e delizia degli ultimi anni (per quanto riguarda la moto).
Avendo imparato ad aprire, e soprattutto a richiudere, le forcelle, sono adesso di fronte a un punto di svolta.
Noto che le forche del 996 hanno un'idraulica diversa da quelle del Monster S4; le prime hanno l'astina lunga che permette di avere il registro dell'estensione in basso, mentre quelle dell'S4 hanno un'architettura piu' semplice.
A conti pratici, questo cosa comporta?
La mia idea era di mettere la forcella dell'S4, provarla, poi rismontarla, sventrarla e metterci l'idraulica della forcella del 996...ma sto diventando vecchio e piu' che ungermi le mani ho voglia di mettere il culo sulla sella e farmi dei giri. Pero' rimane la curiosita'... Che mi dite? :)



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messaggio da salvarex80 » 18/06/2019, 5:18

Beh, l'idraulica serie sbk è più efficace, sensibile sulle regolazioni e dotata di pistoni con lamelle tarabili a piacere, sicuramente un miglioramento! Ne ho fatte parecchie di modifiche del genere, ma non è proprio plug e play, devi un po' adattare il tutto a livello di lunghezza asta, regolazione tappo, ecc..
Non ultimo, il porta pistone compressione è punzonato di fabbrica sulla cartuccia, si rimuove ma ci vuole una certa esperienza per evitare di fare danni.
In sintesi, è fattibile ma richiede attrezzatura ed esperienza.


Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messaggio da Ugo51 » 26/06/2019, 10:06

Grazie Salvarex, non ricevo le notifiche quindi credevo che nessuno avesse risposto :)

Capisco quello che dici, ma come pistone monto direttamente quello del 996. L'attacco in basso e' lo stesso.
Poi come molla metto quella dell'S4 (che e' leggermente piu' corta a memoria, ma non importa, perche' tanto come precarico staro' basso visto che sia la moto sia il pilota sono leggeri).
Infine, il tappo superiore deve essere un misto dei due, ovvero uso il tappo della forcella dell'S4 con trapiantato il meccanismo di regolazione (estensione e precarico) del 996.
Insomma, si tratta di mischiare i pezzi, ma non c'e' da modificare nulla.
Mi pare.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messaggio da salvarex80 » 26/06/2019, 12:02

Si ma l'asta della forcella s4 è più corta di quella 996 e non ha il passaggio per lo spillo regolazione e il pistone in estensione è da sostituire anche lui, tutto si può fare, ci mancherebbe, stai parlando con uno che lo fa per pane quotidiano, basta avere un tornio e sapere bene cosa stai modificando e se ne vale la pena, provaci ma verifica bene il tutto e ricordati che quando si modifica un gruppo idraulico parti con un particolare e devi andarci dietro col resto! 😉


Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messaggio da Ugo51 » 27/06/2019, 5:43

Scusa eh, ma come asta cosa intendi?
Prendiamo questa foto come esempio.

Immagine

Perche' io avevo intenzione di trapiantare TUTTA l'idraulica del 996 nel corpo della forcella dell'S4.
Escluderei appunto la molla, perche' troppo rigida per me.

P.S. lo so bene che per te questo e' pane quotidiano. Sono qui per imparare :)



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messaggio da salvarex80 » 27/06/2019, 11:57

Asta cartuccia principale, chiamata anche "shaft" in inglese, quella che di cui hai cerchiato il sistema antidive nella foto. Sia lei che il corpo cartuccia hanno lunghezze diverse tra s4 e tamburini (lunghezza totale fork tamburini 720 mm circa contro i 705 circa della fork S4...)


Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messaggio da Ugo51 » 27/06/2019, 15:18

Si, ho capito.
Ma a questo punto, perdo solo quei 15mm di differenza, che vado a recuperare agendo sul precarico. Ovvio in questo caso non potro' precaricare troppo la molla, ma come detto nel primo post, non serve perche' anche quando avevo le forche dell'S4 il precarico lo tenevo quasi al minimo visto che le molle sono lineari e comunque piu' rigide di quelle originali del 600.

Adesso vado a cercare di capire cosa sia quel sistema antidive che nomini. Lo avevo cerchiato appunto perche' non so cosa sia o cosa serva.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messaggio da salvarex80 » 27/06/2019, 20:16

Forse non mi sono spiegato bene, i 15 mm in più ti allungano in totale la forcella, quindi a quel punto non ti tornano i conti con precarico minimo impostato di partenza, in parole povere ti trovi la molla che balla dentro, Ugo... Non sono contrario ai mix, ma mi sa che così stai solo mischiando pezzi a caxxo con un risultato peggiore di mantenere la forcella di serie!
L'antidive non è altro che un limitatore di corsa massima in affondamento, infatti sulle preparazioni uso sportivo - pista viene eliminato.


Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Idraluca forcella Monster S4 vs 996

Messaggio da Ugo51 » 28/06/2019, 5:51

E' chiaro che devo ricontrollare. A me sembrava che l'operazione fosse fattibile. Ma sono contento di aver posto la domanda perche' almeno adesso ho il dubbio, e prima di fare stupidaggini, cerco di capire. Con la forcella sottomano mi sara' piu' facile. Al momento non riesco bene a comprendere cosa intendi. Di sicuro quando ho fatto le prime prove la molla non era lasca.

Per il momento grazie mille degli avvertimenti. Mi faccio risentire fra qualche giorno quando faro' le prove, anche se adesso dubito procedero' con il lavoro.



Rispondi