Galleggiamento monster 900

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Galleggiamento monster 900

Messaggio da Kris01 » 24/09/2018, 5:53

Buongiorno a tutti, dopo aver reperito sul mercato "parallelo" un mono ohlins bello luccicoso per il monster 900 carburatori, anno 1994, ed averlo finalmente riportato in strada, mi ritrovo con una sensazione che precedentemente non avevo: l'aggettivo che mi pare calzare meglio è "galleggiante".
In pratica sento l'anteriore molto leggero soprattutto in ingresso curva, quasi come se galleggiasse appunto, ovviamente non nelle curve più strette (dove con le pinze che monto appena freno fa le capriole in avanti) in cui aumenta il carico sull'anteriore, ma soprattutto nei curvoni più veloci. Chiariamo, la moto non si muove, è sempre agilissima come una bicicletta, ma mi conferisce meno sicurezza rispetto a quanto accadeva precedentemente.
All'anteriore monta una forcella regolabile, quasi a filo sulla piastra superiore.

P.S.: non sono state modificate le quote né sull'archetto né sulle forcelle.


Fatti non foste per viver come bruti...

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Galleggiamento monster 900

Messaggio da DUCASBK » 24/09/2018, 6:22

Aspetto l'intervento di Salva... ma a mio parere sei morbido di molla del mono e/o precarico. Tanto per avere qualche info:

- che molla hai sotto?
- che precarico?
- set dei freni draulici (cliks)?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Galleggiamento monster 900

Messaggio da salvarex80 » 24/09/2018, 9:46

Il mono l'ho in pratica costruito io da zero, molla da 100 lineare, click da scheda ufficiale ohlins, il fatto è semplicemente spiegato.... Passando dal sachs di serie, ormai alla frutta e con molla progressiva a un ohlins 46 hrcs in forma smagliante, prima di tutto è migliorata la trazione, quindi l'avantreno lo si sente leggero per questo motivo, adesso la moto non disperde più come con il mono di serie, a questo punto bisogna trovare un equilibrio, nel senso : o si mette mano alla forcella sostituendo le molle con un carico maggiore, oppure si sistemano le quote ciclistiche, regolando ad esempio l'interasse variabile del mono ( si ragazzi, ho aggiunto questa chicca in più...) alzando di qualche mm il posteriore è aumentando così il carico sull'anteriore, ovviamente senza esagerare! Tutta questione di regolazioni di fino comunque!


Immagine

Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Galleggiamento monster 900

Messaggio da Kris01 » 24/09/2018, 10:06

salvarex80 ha scritto:
24/09/2018, 9:46
Il mono l'ho in pratica costruito io da zero, molla da 100 lineare, click da scheda ufficiale ohlins, il fatto è semplicemente spiegato.... Passando dal sachs di serie, ormai alla frutta e con molla progressiva a un ohlins 46 hrcs in forma smagliante, prima di tutto è migliorata la trazione, quindi l'avantreno lo si sente leggero per questo motivo,
nella mia ignoranza atavica avevo supposto anche io una cosa del genere. Fino a fine stagione (o fine pneumatico) la forcella non la toccherò, poi ci darò un occhio in inverno, sostituendo anche le piastre che non si possono guardare (povertà permettendo!).
Come primo intervento proverò ad alzare leggermente il mono e vediamo cosa succede!
Grazie!


Fatti non foste per viver come bruti...

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Galleggiamento monster 900

Messaggio da DUCASBK » 24/09/2018, 12:09

salvarex80 ha scritto:
24/09/2018, 9:46
Il mono l'ho in pratica costruito io da zero...
Mi sarebbe bastato sapere questo e mi stavo zitto :D :D !! ... ecco perchè dico sempre che per le sospensioni ci si deve sempre rivolgere a professionisti del settore ed eccone la prova: per me era il mono che poteva non andare... infatti è la forcella!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Galleggiamento monster 900

Messaggio da Mangiabulloni » 24/09/2018, 13:57

Kris01 ha scritto:
24/09/2018, 10:06
salvarex80 ha scritto:
24/09/2018, 9:46
Il mono l'ho in pratica costruito io da zero, molla da 100 lineare, click da scheda ufficiale ohlins, il fatto è semplicemente spiegato.... Passando dal sachs di serie, ormai alla frutta e con molla progressiva a un ohlins 46 hrcs in forma smagliante, prima di tutto è migliorata la trazione, quindi l'avantreno lo si sente leggero per questo motivo,
nella mia ignoranza atavica avevo supposto anche io una cosa del genere. Fino a fine stagione (o fine pneumatico) la forcella non la toccherò, poi ci darò un occhio in inverno, sostituendo anche le piastre che non si possono guardare (povertà permettendo!).
Come primo intervento proverò ad alzare leggermente il mono e vediamo cosa succede!
Grazie!
Kris, è la stessa cosa che è capitata a me , dopo che Salva ha rovesciato come un calzino le sospensioni della ST2, all'inizio anche a causa della prolungata astinenza mi sembrava di non saper più guidare...nel mio caso è bastato una regolata al pre-carico e abbassato di una tacca la forcella , ma ora è uno spettacolo....per la prima volta nella mia vita pettino le orecchie dell'elefantino, senza forzare e senza fatica !!!
P.S. quando decidi di mettere mano alle piastre fammi un fischio, ho qualche opzione disponibile...


Ciao,

Franco.

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Galleggiamento monster 900

Messaggio da salvarex80 » 25/09/2018, 5:06

DUCASBK ha scritto:
24/09/2018, 12:09


Mi sarebbe bastato sapere questo e mi stavo zitto :D :D !! ... ecco perchè dico sempre che per le sospensioni ci si deve sempre rivolgere a professionisti del settore ed eccone la prova: per me era il mono che poteva non andare... infatti è la forcella!!
Eh....Kris fa la misteriosa perchè mi vuole tutto per se...sta pazza!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :herz:


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Galleggiamento monster 900

Messaggio da salvarex80 » 25/09/2018, 5:11

Kris01 ha scritto:
24/09/2018, 10:06



nella mia ignoranza atavica avevo supposto anche io una cosa del genere. Fino a fine stagione (o fine pneumatico) la forcella non la toccherò, poi ci darò un occhio in inverno, sostituendo anche le piastre che non si possono guardare (povertà permettendo!).
Come primo intervento proverò ad alzare leggermente il mono e vediamo cosa succede!
Grazie!
Io invece proverei a mettere le forcelle a filo tappo come sfilamento e aumenterei il precarico molle forcella Kris! Prova! :wink:


Immagine

Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Galleggiamento monster 900

Messaggio da Kris01 » 25/09/2018, 5:34

A filo tappo ci sono già, forse spunta di 1 mm. Per cui non alzo il mono di un paio di mm, ma agisco sulla forcella? di quanto aumento il precarico?

Franco, possiamo anche già mettere le mani avanti! le forcelle rimarranno quelle come fodero, cambierò solo l'idraulica...
Al momento avevo visto questa superiore
https://www.subito.it/accessori-moto/pi ... 738440.htm
ma non mi dispiacerebbe se fosse completa e magari color oro!


Fatti non foste per viver come bruti...

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Galleggiamento monster 900

Messaggio da salvarex80 » 25/09/2018, 12:10

Kris01 ha scritto:
25/09/2018, 5:34
A filo tappo ci sono già, forse spunta di 1 mm. Per cui non alzo il mono di un paio di mm, ma agisco sulla forcella? di quanto aumento il precarico?
Si come prima prova fai solo quella di precarico forcella, mettila in modo che rimangano 3 tacche a vista, sarebbe anche da chiudere un po' l'idraulica, dal tutto chiuso apri di 5 click compressione e 7 click estensione, ovviamente la reazione di queste ultime sarà in base a quanto la forcella è "fresca" a livello di revisione e olio!


Immagine

Rispondi