Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
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Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Ebbene si bruti.... dopo essermi costruito una moto quasi da zero,per completare il tutto.....mi sto costruendo anche una forcella Ohlins after market speciale!
Ovviamente è ancora work in progress,ma diciamo che sono mooooolto a buon punto!
I dettagli più succulenti ve li svelerò man mano,vi posso solo dire che sono riuscito a usare con poche modifiche,l'affidabilissimo gruppo stelo- fodero showa 43 mm 848-999 ....
ATTENZIONE!!!!!!!: se vi venisse in mente di fare un mix del genere acquistando pezzi sparsi....vi fermo subito! Non tutte le ohlins sono uguali!!!!! Tra after market e oem cambiano addirittura diametri e passi filetti dei componenti vari,io lo sto facendo solo perchè è il mio mestiere e avevo già in casa il materiale recuperato da fork incidentate,se dovessi realizzarla per un cliente,non basterebbero 2- 3000 euro!
Fatta questa premessa,vi mostro qualche foto con fodero e stelo showa di recupero giusto per verificare misure e fare le varie prove del caso:
Man mano aggiornerò con tutti i dettagli e le lavorazioni!
Ovviamente è ancora work in progress,ma diciamo che sono mooooolto a buon punto!
I dettagli più succulenti ve li svelerò man mano,vi posso solo dire che sono riuscito a usare con poche modifiche,l'affidabilissimo gruppo stelo- fodero showa 43 mm 848-999 ....
ATTENZIONE!!!!!!!: se vi venisse in mente di fare un mix del genere acquistando pezzi sparsi....vi fermo subito! Non tutte le ohlins sono uguali!!!!! Tra after market e oem cambiano addirittura diametri e passi filetti dei componenti vari,io lo sto facendo solo perchè è il mio mestiere e avevo già in casa il materiale recuperato da fork incidentate,se dovessi realizzarla per un cliente,non basterebbero 2- 3000 euro!
Fatta questa premessa,vi mostro qualche foto con fodero e stelo showa di recupero giusto per verificare misure e fare le varie prove del caso:
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
wow !
"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Adesso mi sto occupando di tarature idrauliche,lunghezza aste interne,contromolle,e altri dettagli di fino....
Siamo ancora allo stato poco più che embrionale,ma diciamo che sta venendo su un altro bel ibrido!
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Il prototipo inizia ad avere forma e qualità consone al suo lignaggio:
Ci siamo quasi,non mi quadrano ancora al 100% dei valori di corsa totale e corsa minima a causa di adattamenti in corso opera,ma ho già delle idee per la soluzione.
Intanto godetevela un pò!
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Certo che ....... sto facendo un mix per trasformare sta benedetta fork degno del miglior barman!
Dunque riepilogando:
-Tubi cartuccia,piedini,gruppi pistoni idraulici Ohlins FG after market Bmw S 1000 RR ( compreso perno ruota completo!)-
-Molle,tubi precarica,guidamolle,tappi,mollette e spilli,portapistone estensione Aprilia Rsv4 Factory-
-Gruppo stelo-fodero + boccole,paraoli e parapolvere Ducati 848-
E per finire in bellezza il mix......aste cartucce Ducati 1199 Panigale base ( Marzocchi) !!!!! Giocando di tornio,filiera,calcoli contromolle e lunghezze,prove su prove con aste di varie misure sono riuscito ad ottenere:
- Escursione forcella 125 mm (ho fatto una via di mezzo tra i 120 mm e i 130 mm opzionali di questa serie forcella in ottica gare)-
-Lunghezza totale forcella da centro perno al tappo 718 mm - (in linea con i 717 mm della ohlins Fg Ducati)-
-Valori di sag statico 25 mm( come da manuale Ohlins)-
Adesso non mi rimane che lavorare su guidamolle e tampone fine corsa per ottenere uno stopper ne troppo invasivo ma nemmeno insufficiente.
Sinceramente sono soddisfatto del risultato bruti!
Dunque riepilogando:
-Tubi cartuccia,piedini,gruppi pistoni idraulici Ohlins FG after market Bmw S 1000 RR ( compreso perno ruota completo!)-
-Molle,tubi precarica,guidamolle,tappi,mollette e spilli,portapistone estensione Aprilia Rsv4 Factory-
-Gruppo stelo-fodero + boccole,paraoli e parapolvere Ducati 848-
E per finire in bellezza il mix......aste cartucce Ducati 1199 Panigale base ( Marzocchi) !!!!! Giocando di tornio,filiera,calcoli contromolle e lunghezze,prove su prove con aste di varie misure sono riuscito ad ottenere:
- Escursione forcella 125 mm (ho fatto una via di mezzo tra i 120 mm e i 130 mm opzionali di questa serie forcella in ottica gare)-
-Lunghezza totale forcella da centro perno al tappo 718 mm - (in linea con i 717 mm della ohlins Fg Ducati)-
-Valori di sag statico 25 mm( come da manuale Ohlins)-
Adesso non mi rimane che lavorare su guidamolle e tampone fine corsa per ottenere uno stopper ne troppo invasivo ma nemmeno insufficiente.
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Perchè sei zozzo!
Chissà......è ancora in assemblaggio...può essere.......
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Ancora qualche piccolo ritocco,qualche quota mirata,un pò di lavoro di tornio e la Ohlins factory è finita!
Ho dovuto in pratica ricreare tutto da zero....spero che ne sia valsa la pena!
Ho dovuto in pratica ricreare tutto da zero....spero che ne sia valsa la pena!
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
per i tappi avrei scelto quelli della showa, li trovo più belli
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Salva, sei un maledettissimo sporcaccione!!
Mi stupisco della compatibilità fra le vari componenti, sinceramente non pensavo si potesse fare dei mix del genere sulle sospensioni... misà che prima di arrivare solo a vedere da lontano le tue capacità, se ne devono mangiare di pagnotte!!
Ciao
Marco
Mi stupisco della compatibilità fra le vari componenti, sinceramente non pensavo si potesse fare dei mix del genere sulle sospensioni... misà che prima di arrivare solo a vedere da lontano le tue capacità, se ne devono mangiare di pagnotte!!
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Grazie stellina!!!DUCASBK ha scritto: ↑22/02/2018, 17:58Salva, sei un maledettissimo sporcaccione!!
Mi stupisco della compatibilità fra le vari componenti, sinceramente non pensavo si potesse fare dei mix del genere sulle sospensioni... misà che prima di arrivare solo a vedere da lontano le tue capacità, se ne devono mangiare di pagnotte!!
Ciao
Marco
Guarda,è un pò come te e la tua conoscenza delle varie compatibilità motoristiche Ducati,le impari con esperienza,intuito,prove,ecc...
Ovviamente poi quando si va nel difficile,subentra la tecnica vera e propria (....quella che non impari in un tutorial su Youtube o su una guida trovata in internet...) quella che io ho imparato in anni a stretto contatto con uno dei migliori tecnici che avevamo in Italia (.... ) quindi diventa tutto un pò più chiaro (...almeno dal mio punto di vista! )
Comunque nel frattempo....io ho completato l'opera!
- salvarex80
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Vi dico solo che già in fase di spurgo era tutta un altra cosa! Sentire l'idraulica bella pastosa,senza vuoti.....mhmmmmmmmm!!!!
Domani,impegni permettendo,la monto sulla 799 per le prove finali e vediamo se ho perso del tempo oppure no!
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Re: Prototipo fork Ohlins...per un prototipo! (799!)
Il problema principale....campanatura dischi! Essendo i piedini radiali per Bmw S1000 RR ,ma gruppo steli foderi e piastre sterzo Ducati,mi sono ritrovato con una campanatura ideale di...13 mm!!!!!!!
Per fortuna aveva da parte questi Braking ex 1098 SBK ,spessore da ben 6,24 mm e 320 mm di diametro (!) con campanatura di 10,5 mm e attacco a 5 fori,per fare la prova ho utilizzato provvisoriamente delle boccole da 2,5 mm di spessore (..ho già mandato le quote a un amico che esegue tagli al laser o all'acqua su vari tipi di metallo,che mi costruisce 2 adattatori da montare sulla base mozzo per aumentare la campanatura in sicurezza!) dopodichè mi sono occupato del centraggio asse ruota ( anche quello mixato ovviamente.....boccola filettata S1000 RR e Asse ruota Gsx R 1000! ),misure,un pò di lavorazioni al tornio e centraggio finale......
E ci siamo! Le misure di sag quadrano alla perfezione,l'idraulica reagisce come si compete a una fork di simile lignaggio,forse ci sarà da fare qualche correzione a livello di carico molle per personalizzarla,sopratutto per le mie "staccatone brutali" ma in linea di massima ci siamo decisamente!
...E poi il colpo d'occhio.....direi che merita! Che ne dite!?
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