ondeggiamento ad alte velocità
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ondeggiamento ad alte velocità
ciao a tutti
provo a chiedervi un consiglio...
qua ad ottobre sono stato a girare a san martino del lago e la moto ha iniziato a farmi uno scherzo nuovo...
quando mettevo la quinta marcia e di conseguenza la velocità iniziava a diventare importante, la moto iniziava ad ondeggiare, a mo di sbacchettata, e continuava per tutta la sesta, finchè non iniziavo a frenare...
chiaramente non arrivavo a picchiare sui fine corsa, ma era un ondeggiamento che a 280 all'ora da comunque molto fastidio.
essendo ignorante e non sapendo cosa potesse essere, mi limitavo a tenere spalancato.
non ho voluto chiudere il registro dell'ammortizzatore di sterzo (hyperpro rcs) per non trovarmi poi male nel resto della pista...
qualche suggerimento??
provo a chiedervi un consiglio...
qua ad ottobre sono stato a girare a san martino del lago e la moto ha iniziato a farmi uno scherzo nuovo...
quando mettevo la quinta marcia e di conseguenza la velocità iniziava a diventare importante, la moto iniziava ad ondeggiare, a mo di sbacchettata, e continuava per tutta la sesta, finchè non iniziavo a frenare...
chiaramente non arrivavo a picchiare sui fine corsa, ma era un ondeggiamento che a 280 all'ora da comunque molto fastidio.
essendo ignorante e non sapendo cosa potesse essere, mi limitavo a tenere spalancato.
non ho voluto chiudere il registro dell'ammortizzatore di sterzo (hyperpro rcs) per non trovarmi poi male nel resto della pista...
qualche suggerimento??
- Teobecks
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Re:ondeggiamento ad alte velocità
Mono alla frutta?
Se lo leggete, l'ho inviato...
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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La moto è la base, ma con il mono della versione S.
Ho fatto revisionare forcella e mono ad inizio stagione da Luca di Zack Motorsport...
Con la revisione sono state sostituite le lamelle, ma per il resto sono le sospensioni di serie...
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Controlla altezze e sag statico posteriore prima di tutto, in base alle gomme che usi e misure ci sono dei riferimenti, al momento usi pirelli o dunlop? Misure?
- mattiag
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ondeggiamento ad alte velocità
ho sempre montato pirelli supercorsa sc2 (le V1, il vecchio modello), misure 120/70 e 190/55
ricordo che quando le ho fatte regolare la prima volta, è stata abbassata il più possibile dietro, alzata un poco davanti e poi ha lavorato su precarico ed idraulica...
ho anche una stampa con il report delle regolazioni fatte...
dopo la taratura, la moto è sempre andata da Dio, inoltre quest'anno ero già stato a san martino e non ho avuto di questi problemi...
ho fatto i conti di aver percorso poco più di 1100 km in pista questa stagione, può essere che le sospensioni siano già da rivedere?
ricordo che quando le ho fatte regolare la prima volta, è stata abbassata il più possibile dietro, alzata un poco davanti e poi ha lavorato su precarico ed idraulica...
ho anche una stampa con il report delle regolazioni fatte...
dopo la taratura, la moto è sempre andata da Dio, inoltre quest'anno ero già stato a san martino e non ho avuto di questi problemi...
ho fatto i conti di aver percorso poco più di 1100 km in pista questa stagione, può essere che le sospensioni siano già da rivedere?
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1100 km sono pochi in uso pista......L'ideale sarebbe controllare sag e altezza posteriore con squadrino,in più su 848/1098 e 1198 facevamo una modifica sul mono,accorciandolo di corsa circa 3 mm,in maniera tale da far lavorare il leveraggio in posizione più favorevole e con altezze mirate.
Comunque se hai lo squadrino disponibile,controlla che a ruota sospesa l'altezza sia 226 mm circa e il sag statico da ruota sospesa a ruota appoggiata sugli 8-10 mm.
Comunque se hai lo squadrino disponibile,controlla che a ruota sospesa l'altezza sia 226 mm circa e il sag statico da ruota sospesa a ruota appoggiata sugli 8-10 mm.
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ondeggiamento ad alte velocità
purtroppo non ho lo squadrino...
mi segnerò le misure che mi hai dato, così se arrivo a procurarmelo le verifico!
a parere tuo, c'è possibilità si tratti di un problema di bilanciatura della gomma?
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Potrebbe anche essere,a maggior ragione se il difetto prima non era presente,se hai cambiato gomme di recente e magari hai provato in altre piste in cui non si è manifestato nessun problema,ma a SML si per via della maggiore velocità,ci può stare!mattiag ha scritto:purtroppo non ho lo squadrino...
mi segnerò le misure che mi hai dato, così se arrivo a procurarmelo le verifico!
a parere tuo, c'è possibilità si tratti di un problema di bilanciatura della gomma?
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ho montato le gomme nuove per la pistata precedente a Franciacorta, dove arrivo a tirare al max la quarta... ed infatti non ho avuto alcun problema...salvarex80 ha scritto:Potrebbe anche essere,a maggior ragione se il difetto prima non era presente,se hai cambiato gomme di recente e magari hai provato in altre piste in cui non si è manifestato nessun problema,ma a SML si per via della maggiore velocità,ci può stare!mattiag ha scritto:purtroppo non ho lo squadrino...
mi segnerò le misure che mi hai dato, così se arrivo a procurarmelo le verifico!
a parere tuo, c'è possibilità si tratti di un problema di bilanciatura della gomma?
poi qualche settimana dopo ho avuto il problema a san martino, e nel frattempo non ho fatto alcun lavoro alla moto...
terrò a portata di mano le misure che mi hai dato, così appena recupero uno squadrino ci do una misurata. per la prossima stagione mi premurerò di bilanciare meglio le gomme!!