ondeggiamento ad alte velocità

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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ondeggiamento ad alte velocità

Messaggio da mattiag » 22/10/2017, 8:49

ciao a tutti
provo a chiedervi un consiglio...
qua ad ottobre sono stato a girare a san martino del lago e la moto ha iniziato a farmi uno scherzo nuovo...
quando mettevo la quinta marcia e di conseguenza la velocità iniziava a diventare importante, la moto iniziava ad ondeggiare, a mo di sbacchettata, e continuava per tutta la sesta, finchè non iniziavo a frenare...
chiaramente non arrivavo a picchiare sui fine corsa, ma era un ondeggiamento che a 280 all'ora da comunque molto fastidio.
essendo ignorante e non sapendo cosa potesse essere, mi limitavo a tenere spalancato.
non ho voluto chiudere il registro dell'ammortizzatore di sterzo (hyperpro rcs) per non trovarmi poi male nel resto della pista...
qualche suggerimento??



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Re:ondeggiamento ad alte velocità

Messaggio da Teobecks » 22/10/2017, 10:53

Mono alla frutta?

Se lo leggete, l'ho inviato...


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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

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Messaggio da salvarex80 » 22/10/2017, 11:35

Mono ohlins o showa? Gomme?


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Messaggio da mattiag » 23/10/2017, 7:49

La moto è la base, ma con il mono della versione S.
Ho fatto revisionare forcella e mono ad inizio stagione da Luca di Zack Motorsport...
Con la revisione sono state sostituite le lamelle, ma per il resto sono le sospensioni di serie...



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Messaggio da salvarex80 » 23/10/2017, 9:32

Controlla altezze e sag statico posteriore prima di tutto, in base alle gomme che usi e misure ci sono dei riferimenti, al momento usi pirelli o dunlop? Misure?


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Messaggio da mattiag » 23/10/2017, 16:16

ho sempre montato pirelli supercorsa sc2 (le V1, il vecchio modello), misure 120/70 e 190/55
ricordo che quando le ho fatte regolare la prima volta, è stata abbassata il più possibile dietro, alzata un poco davanti e poi ha lavorato su precarico ed idraulica...
ho anche una stampa con il report delle regolazioni fatte...
dopo la taratura, la moto è sempre andata da Dio, inoltre quest'anno ero già stato a san martino e non ho avuto di questi problemi...
ho fatto i conti di aver percorso poco più di 1100 km in pista questa stagione, può essere che le sospensioni siano già da rivedere?



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Messaggio da salvarex80 » 23/10/2017, 17:40

1100 km sono pochi in uso pista......L'ideale sarebbe controllare sag e altezza posteriore con squadrino,in più su 848/1098 e 1198 facevamo una modifica sul mono,accorciandolo di corsa circa 3 mm,in maniera tale da far lavorare il leveraggio in posizione più favorevole e con altezze mirate.
Comunque se hai lo squadrino disponibile,controlla che a ruota sospesa l'altezza sia 226 mm circa e il sag statico da ruota sospesa a ruota appoggiata sugli 8-10 mm.


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Messaggio da mattiag » 29/10/2017, 11:29

purtroppo non ho lo squadrino...:(
mi segnerò le misure che mi hai dato, così se arrivo a procurarmelo le verifico!
a parere tuo, c'è possibilità si tratti di un problema di bilanciatura della gomma?



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Messaggio da salvarex80 » 29/10/2017, 11:36

mattiag ha scritto:purtroppo non ho lo squadrino...:(
mi segnerò le misure che mi hai dato, così se arrivo a procurarmelo le verifico!
a parere tuo, c'è possibilità si tratti di un problema di bilanciatura della gomma?
Potrebbe anche essere,a maggior ragione se il difetto prima non era presente,se hai cambiato gomme di recente e magari hai provato in altre piste in cui non si è manifestato nessun problema,ma a SML si per via della maggiore velocità,ci può stare!


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Messaggio da mattiag » 02/11/2017, 12:39

salvarex80 ha scritto:
mattiag ha scritto:purtroppo non ho lo squadrino...:(
mi segnerò le misure che mi hai dato, così se arrivo a procurarmelo le verifico!
a parere tuo, c'è possibilità si tratti di un problema di bilanciatura della gomma?
Potrebbe anche essere,a maggior ragione se il difetto prima non era presente,se hai cambiato gomme di recente e magari hai provato in altre piste in cui non si è manifestato nessun problema,ma a SML si per via della maggiore velocità,ci può stare!
ho montato le gomme nuove per la pistata precedente a Franciacorta, dove arrivo a tirare al max la quarta... ed infatti non ho avuto alcun problema...
poi qualche settimana dopo ho avuto il problema a san martino, e nel frattempo non ho fatto alcun lavoro alla moto...
terrò a portata di mano le misure che mi hai dato, così appena recupero uno squadrino ci do una misurata. per la prossima stagione mi premurerò di bilanciare meglio le gomme!!



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