Differenza ohlins 999/1098/S4rs/Streetfighter

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Messaggio da kraken » 06/10/2017, 6:21

Buongiorno a tutti, mi son sempre chiesto la differenza tra queste forcelle! Tralasciando la differenza di lunghezza e diametri foderi tra la serie monster e tamburini.. a livello di idraulica che differenza c'è? In particolare per adattare una forcella ohlins serie tamburini su un monster (per evitare siano troppo dure e dover cambiare molle)

Spero di aver azzeccato la sezione.. e con la funzione cerca non ho trovato argomenti simili :_chevelo:



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Messaggio da salvarex80 » 06/10/2017, 7:48

Come taratura idraulica cambia giusto qualcosina a livello di pacco lamelle e valvola by pass tra serie tamburini,999,1098 e S4 RS,ma poca roba,mentre come molle le sbk usano delle 9,8 Nmm, la S4RS molle da 90 Nmm,diciamo che per uso sportivo veloce puoi anche usare le 9.8 montate di serie sulle SBK con meno precarica,parlando ovviamente di forcelle oem di primo impianto.
Le after market invece cambiano sia come tipo di pistoni e tarature idrauliche più raffinate,che come possibilità di variare la corsa tramite spessori calibrati interni e contromolle di vari carichi.
Spero di esserti stato di aiuto,se hai dei quesiti sull'argomento,questa è la sezione giusta! :wink: :pirat:


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Messaggio da kraken » 06/10/2017, 11:26

Si si parlo di forcelle di serie e l'uso che ne farei è più pistaiolo che stradale! Quindi vado tranquillo e procedo all'acquisto? Considerando che intutato vario sui 65/70 kg riesco ad ammorbidirla abbastanza da non aver problemi solo di precarico?



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Messaggio da salvarex80 » 06/10/2017, 12:03

kraken ha scritto:Si si parlo di forcelle di serie e l'uso che ne farei è più pistaiolo che stradale! Quindi vado tranquillo e procedo all'acquisto? Considerando che intutato vario sui 65/70 kg riesco ad ammorbidirla abbastanza da non aver problemi solo di precarico?
Ti dirò di più! Prima di acquistare,se ti fai dare dal venditore il codice identificativo stampato sui piedini forcella ( ad esempio FG 3080 ,2 lettere e 4 numeri) posso risalire alla scheda tecnica e verificare i settaggi di serie,corsa totale e differenze di lunghezza e altro.
Calcola che tra le forcelle ohlins serie superbike e Monster S4 Rs c'e una piccola differenza di lunghezza (702 mm totali il monster, 717 mm la serie SBK circa 15 mm totali,che puoi facilmente risolvere con un pò di sfilamento! Fammi sapere! :wink:


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Messaggio da kraken » 06/10/2017, 12:06

Ohlins fg811:lolani:



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Messaggio da salvarex80 » 06/10/2017, 13:00

kraken ha scritto:Ohlins fg811:lolani:
Ok! Oem 1198S quindi.
Confermo,lunghezza totale 717mm contro i 702 fork Ohlins oem s4 RS.
Domanda: ma tu hai già una ohlins sulla tua S4RS ?


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Messaggio da kraken » 06/10/2017, 13:11

No! ho delle WP ro.ma da 43, lunghe ben 760mm!



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Messaggio da salvarex80 » 06/10/2017, 14:35

kraken ha scritto:No! ho delle WP ro.ma da 43, lunghe ben 760mm!
Uhhhhh! Le Roma!!!! Me le ricordo bene! Ho ancora da parte un set di piedini e attacchi pinze per R1 98 di quella forcella!
Ottima forcella,veramente robusta,anche se un pò datata!


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Messaggio da kraken » 06/10/2017, 17:33

salvarex80 ha scritto:
kraken ha scritto:No! ho delle WP ro.ma da 43, lunghe ben 760mm!
Uhhhhh! Le Roma!!!! Me le ricordo bene! Ho ancora da parte un set di piedini e attacchi pinze per R1 98 di quella forcella!
Ottima forcella,veramente robusta,anche se un pò datata!
Io le ho fatto costruire delle piastre radiali da montare al posto di quelle assiali! Si si un ottima forcella che non mi ha dato mai problemi ed è veramente precisa nelle regolazioni.. ma voglio portare l s4rs in versione "originale"



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