Come vuole essere guidata? Setup M600 con modifiche alla ciclistica

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Come vuole essere guidata? Setup M600 con modifiche alla ciclistica

Messaggio da Ugo51 » 03/10/2017, 6:09

Ciao a tutti,

Qualche anno fa ho iniziato a mettere le mani sul mio Monster per risolvere alcuni difettucci. La moto mi sembra sbilanciata come peso al posteriore (e non e' una sensazione, mi pare ci siano 10kg di differenza tra retro e avantreno) e manca di solidita' all'avantreno.
Come stile di guida, se di stile si puo' parlare, tendo a guidare molto sul davanti, freno poco e in modo graduale e arrotondo le curve il piu' possibile.

Badate il mio scopo non e' andare forte. Cio' che mi piace e' entrare in sintonia con la moto. E finora ci sono riuscito poche volte.
Prima, con la ciclistica originale, tendeva a strisciare per terra nelle pieghe piu' accentuate e, soprattutto, galleggiava all'avantreno. Oltre ad avere quella fastidiosa sensazione di guidare sempre sulla ruota posteriore. Difficile da spiegarsi, ma se tra chi legge c'e' un monsterista sa di cosa parlo (spero, altrimenti sono io che ho le allucinazioni).

Ho alzato leggermente il posteriore, circa 1cm mi pare - agendo sull'archetto - e il nuovo mono che e' regolabile tiene la moto un pochino piu' sollevata. Gli scarichi non toccano piu'.
All'anteriore ho messo la forcella di un S4, molle lineari da 0.8kg/mm (credo).
Adesso la moto la sento pesante al posteriore come prima ma l'anteriore tende a chiudersi quando sono in piega :scratch:

Che devo fare, rassegnarmi a guidarla sapendo che lo sbilanciamento di peso tra i due assi non e' curabile senza interventi estremi (che non voglio ne posso fare) oppure sto sbagliando io qualcosa?

Grazie :)



Rispondi