forcella monster 900 del 99

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

forcella monster 900 del 99

Messaggio da il bidi » 04/06/2017, 10:07

Ciao a tutti:)

ho comprato qualche anno fa un monster 900 valvoloni con forcella showa regolabile di serie, ma da quando ce l'ho non son mai riuscito ad avere una moto che mi dia sicurezza
all'inizio era troppo rigida e non affondava, cambiando paraoli e olio mi sono accorto che c'era troppo olio, una volta cambiato olio (10w) e messa la quantità da manuale mi trovo col problema opposto

la forcella sembra che lavori a vuoto per metà della corsa, alla prima frenata seppur leggera scende quasi a pacco( senza mai toccare il fondo per fortuna), su buche e dossi è brusca e secca, anche spippolando sui registri non vedo grossi cambiamenti, ultima cosa se la uso col passeggero si guida molto meglio ed è molto piu intuitiva da guidare

avete consigli o esperienze a riguardo?? ho pensato di sfilare un pelino le forcelle( adesso solo ad altezza del manuale d'officina) visto che col passeggero si guida meglio, ma non so se la cosa sia giusta, e proverei ad aggiungere un po' di olio per farla lavorare un po' di piu o provare con un olio piu spesso tipo un 15w

grazie a tutti in anticipo


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

forcella monster 900 del 99

Messaggio da salvarex80 » 04/06/2017, 16:56

Dunque,se è tutta di serie e in 2 con passeggero la senti meglio,io proverei invece di sfilare la forcella a tirarla su di muso (a filo tappo forcella per intenderci) e poi provi,che marca di olio hai usato per la fork? Quantitativo? Attenzione perchè a volte il manuale ti porta fuori dai parametri reali forcella (addirittura a volte c'e spiegato il procedimento per showa poi magari è una marzocchi o viceversa....)


Immagine

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

forcella monster 900 del 99

Messaggio da il bidi » 04/06/2017, 17:28

grazie salvarex

si si ho sbagliato a scrivere prima, intendevo alzare il muso non abbassarlo:tongue:

ho seguito il manuale officina della 900, la mia è una 900s che in teoria dovrebbe differire solo delle regolazioni, ma lascio ai piu esperti l'ultima risposta
ho usato un motul 10w, che ho gia usato su altre moto senza alcun tipo di problema, e il quantitativo se non ricordo male era 430ml per stelo ( le ho rifatte lo scorso anno, non vorrei sbagliarmi)


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

forcella monster 900 del 99

Messaggio da Ugo51 » 11/08/2017, 6:09

il bidi ha scritto:Ciao a tutti:)

ho comprato qualche anno fa un monster 900 valvoloni con forcella showa regolabile di serie, ma da quando ce l'ho non son mai riuscito ad avere una moto che mi dia sicurezza
all'inizio era troppo rigida e non affondava, cambiando paraoli e olio mi sono accorto che c'era troppo olio, una volta cambiato olio (10w) e messa la quantità da manuale mi trovo col problema opposto

la forcella sembra che lavori a vuoto per metà della corsa, alla prima frenata seppur leggera scende quasi a pacco( senza mai toccare il fondo per fortuna), su buche e dossi è brusca e secca, anche spippolando sui registri non vedo grossi cambiamenti, ultima cosa se la uso col passeggero si guida molto meglio ed è molto piu intuitiva da guidare

avete consigli o esperienze a riguardo?? ho pensato di sfilare un pelino le forcelle( adesso solo ad altezza del manuale d'officina) visto che col passeggero si guida meglio, ma non so se la cosa sia giusta, e proverei ad aggiungere un po' di olio per farla lavorare un po' di piu o provare con un olio piu spesso tipo un 15w

grazie a tutti in anticipo
Interessante, perche' anche io ho problemi simili.
Provero' a cambiare l'olio e poi faro' una comparativa.



Rispondi