Molle, olio monster 759 MY99

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Molle, olio monster 759 MY99

Messaggio da desmosax » 05/04/2017, 21:55

Ciao a tutti

Visto che ho smontato la forcella del monster per dei lavoretti, ho alcune domande riguardo le sospensioni a cui solo voi, ed in particolare Salva :_chevelo: , potete darmi risposta...

In pratica vorrei per prima cosa sostituire l'olio della forcella, non so quando è stato cambiato l'ultima volta e la moto ha circa 35000 km, vorrei quindi capire che gradazione usare, 7,5 come da manuale oppure qualcosa di diverso per un maggiore "sostegno" vista la tipologia della forcella non regolabile...
E le molle? Leggevo su altri post che forse sono progressive, quindi sempre nell'ottica del maggior sostegno, conviene cambiarle? Nel caso cosa dovrei mettere? Lineari o progressive? Che grado?

Passiamo al mono... Per la stessa situazione, non so quando e se è stato revisionato ma, se la moto rimane nelle mie mani, il prossimo anno farà un viaggetto in Liguria oppure cercherò qualcosa di più performante. Nel frattempo, però, vorrei capire se posso montare il mono del 996, qualora fosse compatibile o, nel caso contrario, se conviene montare almeno la molla poichè ne avrei 2 a disposizione, una originale showa ed una ohlins..

Ovviamente, in fase di montaggio, monterò col tappo a filo della piastra, come consigliato in altri post :D

Non so se va bene un unico post, ma nel caso provvedo a sdoppiarli...

Grazie in anticipo

Saverio



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Molle, olio monster 759 MY99

Messaggio da salvarex80 » 06/04/2017, 12:12

Allora Saverio un pò d'ordine!
Olio Fork:
Una gradazione più alta non da più sostegno alla forcella,ma rallenta la risposta idraulica,sono le molle che sostengono,nel tuo caso sostituendole con una serie lineare K90 o 95 abbinate a olio sae 10 sarebbero l'ideale.
Mono:
Se è un Sachs Boge di serie,i vecchi modelli erano dotati di valvola superiore per poterli revisionare e ricaricare con azoto,le serie successive purtroppo no!
Per il discorso mono o molle mono 996,se le hai con un carico superiore a 100 nm ok,ma le molle di serie tamburini sono tra i 63 nmm ai 75 nmm,mentre invece il monster monta una semiprogressiva da 95,per via del diverso leveraggio.
Il mono volendo puoi provare a montarlo ma ricorda che a parte il carico di molla inferiore,hai il serbatoio azoto fisso sul corpo ammortizzatore,la cui conformazione dubito che vada bene sul leveraggio Monster,a meno che non rimuovi il serbatoio espansione vapori olio.
Spero di averti chiarito qualche dubbio,in caso comunque sentiamoci telefonicamente che una soluzione la troviamo! :wink:


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Molle, olio monster 759 MY99

Messaggio da desmosax » 06/04/2017, 12:27

OK, gentilissimo come sempre...

Quindi, tornando a noi, situazione forcella: l'olio metto SAE 10, ci sentiamo in privato per le molle!
Situazione mono, provo per prima cosa a montare quello del 996, non ho il serbatoio di recupero, se dovesse andare bene il prossimo anno revisiono questo, rimarrebbe comunque la molla, che andrebbe cambiata in ogni caso vero?

Ancora grazie



Rispondi