Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da Flype » 19/02/2017, 22:49

Montando il nuovo forcellone mi sono sorti dei dubbi su quale sia il corretto montaggio del bilanciere superiore. Esiste la possibilità di utilizzare due fori a cui collegare l'asta di rinvio.

Immagine

Capisco che in base al foro selezionato cambia la progressione. Con entrambe i fori si può utilizzare l'asta standard? (Dubito che si riesca purtroppo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da salvarex80 » 20/02/2017, 8:26

Il quesito è molto ad ampio raggio Flype,nel senso che dipende dal tipo di leveraggio,dalla forma e curva di progressione,mediamente si può lavorare in flat (lineare) o progressiva,in ambedue i casi,vista la forma del leveraggio,occorre usare un'asta dedicata ( l'originale se non ricordo male,anche regolata al minimo sarebbe troppo lunga) l'ideale poca spesa tanta resa è comunque procurarsi solo il tubo/asta in alluminio,mantieni i tuoi uniball e controdadi originali e sei a posto.
Per misure e sistema di leveraggio comunque aspettiamo il buon cipi 998 che ti potrà consigliare la configurazione migliore e testata da lui in persona,io ho un database con dei dati ma ci sono disponibili circa 7/8 tipi di link e risalire a qualcosa di simile al tuo la vedo ardua!
L'unica cosa che ti do per certo è che con quel tipo di forcellone e link,se le misure non quadrano occorrerà sostituirela molla con una più dura e indicata!


Immagine

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da cipi998 » 20/02/2017, 12:49

ciao
io flype ci siamo sentiti per telefono
ma naturalmente è giusto rendere pubblico
io da quando ho montato il forcellone lungoho montato pure l'asta che si trovava
insieme al kit
l'asta che io monto esclusi i dadi di serraggio è più corta di 29mm rispetto al originale
ossia 193 mm quella originale
164mm quella nel kit
ora io ho usato sempre la moto con la configurazione asta corta molla da 100
dire che mi sono trovato subito bene rispetto alla configurazione standar
è cosa che predico da tempo tanto che molti del forum mi prendono pure ingiro
non ho mai provato la moto con l'asta lunga forse scarpone come sono non noterei nulla
certo potere fare alcune prove sarebbe interessante qui però si entra in un tema che va dal tipo di guida alle gomme
soprattutto tempo ed ore in pista come dice salvatore sicuramente la molla posteriore va sostituita



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da salvarex80 » 20/02/2017, 13:12

Tanto per mostrarvi a grandi linee la complessità di un calcolo leveraggio sospensione > lunghezza forcellone > Nm molla ecco il software che si utilizza ( questo è per sistema degressivo,ma il calcolo è molto simile...)

Immagine

Complicatino eh?!?:lol: :drunken:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da Teobecks » 20/02/2017, 17:20

Mi intrometto solo per dire che gli uniball dell'asta non hanno un passo metrico e che, ovviamente, uno ha un filetto "normale" mentre l'altro lo ha contrario, quindi ocio a volersi cimentare in opere artigianali con l'asta ;)


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da salvarex80 » 20/02/2017, 17:59

Teobecks ha scritto:Mi intrometto solo per dire che gli uniball dell'asta non hanno un passo metrico e che, ovviamente, uno ha un filetto "normale" mentre l'altro lo ha contrario, quindi ocio a volersi cimentare in opere artigianali con l'asta ;)
Beh....anche perchè con 2 filetti destri la vedo ardua da regolare da montata!:lol: ......il passo comunque è un M12 x 1.5 ,quindi metrico,ma uno destrorso e uno sinistrorso,ci si può comunque affidare a un bravo tornitore e farsela realizzare della misura desiderata,oppure,cosa più facile,cercare online sul nuovo,si trovano anche i soli tubi in alluminio,come dicevo prima,risparmiando notevolmente,premesso che ovviamente gli uniball originali siano in ottimo stato!:wink:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da Teobecks » 20/02/2017, 19:00

Si ok, volevo solo indicare che il filetto non è standard...ho sbagliato a scrivere che non è metrico. È si metrico, ma non il classico 1,75 del M12.
Qualche anno fa mi sono cimentato nell'impresa... ecco perché so del filetto diverso dal normale ;)

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da salvarex80 » 20/02/2017, 20:42

Teobecks ha scritto:Si ok, volevo solo indicare che il filetto non è standard...ho sbagliato a scrivere che non è metrico. È si metrico, ma non il classico 1,75 del M12.
Qualche anno fa mi sono cimentato nell'impresa... ecco perché so del filetto diverso dal normale .
In realtà Teo per le moto i passi filetti più utilizzati sono 1.00 - 1.25 - 1.50 , molto difficilmente troverai dei metrici passo 1.75 ,solo qualche rara eccezione o giusto in moto d'epoca.:wink:


Immagine

Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re:Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da Flype » 25/02/2017, 23:07

Grazie ad Ulisse ho trovato i grafici delle progressioni.
Immagine
Il manuale dice che scegliendo il foro superiore la progressione è maggiore.
Il mio dubbio è questo: scegliendo la configurazione con la progressione maggiore (anche perché l'asta corta non ce l'ho) , la molla da 95 che sto attualmente usando , potrebbe andare già bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Bilanciere sospensione posteriore per forcellone allungato Ducati 996

Messaggio da salvarex80 » 28/02/2017, 18:07

Aumentando la progressione diciamo che con la 95 siamo quasi al limite ma dovremmo starci dentro.....stavo pensando se in casa ho un'asta reazione da modificarti per l'uso......:scratch:
Ti informo a breve! :wink:


Immagine

Rispondi