Montaggio gomma 120/70 e sfilamento forcella

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Montaggio gomma 120/70 e sfilamento forcella

Messaggio da Alx » 27/01/2017, 15:51

Sul mio Monset 695 viene montata all'anteriore (come da omologazione) la gomma in misura 120/60-17.
Se per uso pista volessi montare una 120/70-17, di quanto dovrei sfilare gli steli forcella? Considerando che con la /70 l'anteriore mi si alza un po'.

Potrei apprezzare quanto varia la misura dell'altezza piedino forcella-terra montando la /60 e poi la /70.
Ammettiamo che ci sia una differenza di 1 cm.. Quanto sfilo le forche?
Di certo non posso sfilarle di 1 cm, considerando che questa misura viene presa dal piedino a terra in perpendicolare, mentre le forche vengono sfilate seguendo l'angolo del cannotto e dunque non perpendicolari al terreno..
Sbaglio qualcosa?


Alessio

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Montaggio gomma 120/70 e sfilamento forcella

Messaggio da cipi998 » 27/01/2017, 16:11

ciao
io per le gite domenicali ho un suzucki 650 sv che comunque ho usato anche in pista
(al mugello) e come nel tuo caso ho sostituito l'anteriore /60 con un più performante /70
senza toccare lo sfilamento e andava che era una meraviglia il mio consiglio è provala in strada in qualche tratto
simil pistaiolo e poi vedi le senzazioni che hai



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Messaggio da salvarex80 » 27/01/2017, 16:56

Quoto cipi !
E aggiungo,lo sflilamento della tua moto deve stare comunque a filo tappo ( da piastra superiore) essendo una forcella base e avendo molle e controllo idraulico molto limitati, a maggior ragione!


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Messaggio da Alx » 27/01/2017, 19:03

Grazie ad entrambi!

Salva, però sulla mia moto di serie ho le forche che escono un cm buono! Non a filo..
Infatti anche guardando le immagini su google di altre 695, si vede la testa dello stelo che esce fuori dalla piastra almeno 1 o 2 cm (ad occhio).


Alessio

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Messaggio da salvarex80 » 27/01/2017, 19:47

Fidati.....mettila a filo tappo!


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Messaggio da Alx » 27/01/2017, 20:25

Sarà fatto!

Resta il dubbio però su come mai di fabbrica escono con le forche sfilate di oltre 1 cm !


Alessio

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Messaggio da salvarex80 » 27/01/2017, 20:44

Alx ha scritto:
Resta il dubbio però su come mai di fabbrica escono con le forche sfilate di oltre 1 cm !
Te lo spiego,solitamente per moto naked entry level in fase di messa a punto finale si tende a dare delle quote di fabbrica ad ampio raggio, nel senso che con uno sfilamento di circa 8mm la moto per un neofita risulta più facile da inserire in curva,perchè tende a chiudere più facilmente,ma alla lunga e a maggior ragione con pneumatico barra 60,una volta acquisita una certa esperienza ,e spingendosi un pò più oltre nella guida allegra la moto tende a "prendere sotto" o semplicemente sottosterza con il rischio di trovarsi a sterzo chiuso anche percorrendo una rotonda!
Il tutto corredato da molle di serie troppo morbide (sia di mono che forcella) puoi immaginare come può essere.
Ecco il motivo per cui ti consiglio di adottare questo sfilamento,ma come dicevamo prima anche con cipi,per il momento monta il /70 senza modificare le geometrie e poi se è il caso,puoi lavorare di fino!:wink:


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Messaggio da Alx » 30/01/2017, 14:46

Ah perfetto! Grazie mille Salva!


Alessio

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Messaggio da Manto » 10/02/2017, 14:06

Ciao, consigli anche a me (1000 DS 2004) di metterele a filo?
Considera che il manuale prevede questo

Che di fatto le fa uscire per meno di un cm.
Davanti ho le Showa regolabili con mole lineari



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Messaggio da salvarex80 » 14/02/2017, 20:44

Manto ha scritto:Ciao, consigli anche a me (1000 DS 2004) di metterele a filo?
Considera che il manuale prevede questo

Che di fatto le fa uscire per meno di un cm.
Davanti ho le Showa regolabili con mole lineari
Si Manto! Filo tappo anche per te,vale lo stesso ragionamento fatto nel post precedente,cioè moto più agile e svelta nei cambi direzione e più precisa!


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