Setting base 848

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Messaggio da ergiovi » 26/12/2016, 20:45

Ciao a tutti, sfrutto la pausa invernale e oltre alle solite manutenzioni meccaniche vorrei sistemare un po' le sospensioni per iniziare la stagione in pista..
1. Cosa fare sulle forche? Può bastare una revisione?che olio?
2. Taratura di base su questa moto per uso esclusivo pista?
3. Sull'altro topic mi è stato consigliato di montare subito il puntone per regolare il posteriore. Come va regolato?
Sono un amatore con poche pretese,la moto devo ancora guidarla,mi servirebbe giusto una partenza... :)
Userò 120/70 180/55 sc2 v1 intagliate.

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Messaggio da salvarex80 » 27/12/2016, 17:41

Ciao e benvenuto nella sezione sospensioni Ergiovi!
Dunque,partiamo subito con le risposte:

1- Le showa montate di serie su 848 sono già buone così per uso pista amatoriale,ma volendo,lavorando su tarature interne,lamelle,olio si può ottenere qualcosa in più (..se hai un buon sospensionista a cui rivolgerti vivamente consigliato!)
2- Taratura base uso pista va fatta in base al tipo di gomme che vuoi usare,cosa molto importante più che i click dell'idraulica,sono le quote ciclistiche di avantreno e retrotreno ( ..e qui arriviamo al discorso puntone reazione regolabile...)
3- il puntone di reazione va regolato con precisione e tramite lo squadrino di riferimento per verificare sag e altezza posteriore,come ti hanno spiegato gli altri bruti,basta una semplice regolazione tensione catena per modificare le quote ruotando l'eccentrico ruota monobraccio,e quindi a quel punto occorre rifare le misure,in aggiunta su 848/1098 e 1198 in base a esperienze di pista a livello mondiale e con prove fatte con riscontro,abbiamo appurato che il mono di queste serie prevede un lavoro di modifica quote interne ( 3 mm più corto) in modo da lavorare in perfetta simbiosi con la progressione del leveraggio.
Nel frattempo comunque se mi dici che gomme userai posso consigliarti già un set up base,poi in base alle tue indicazioni correggeremo il tiro man mano,ok!? :wink:


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Re:Setting base 848

Messaggio da ergiovi » 27/12/2016, 22:26

Di solito le forcelle se non ho lavorazioni troppo difficili le ho sempre fatte io... Che gradazione di olio consigli?
Per le gomme mi trovo bene con Pirelli e dato che ne ho ancora della r6 userò quelle... Sono delle sc2 v1 intagliate 180/55 posteriore.
Grazie mille

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Messaggio da salvarex80 » 28/12/2016, 21:10

Olio come gradazione un 7.5 va più che bene con tarature originali,che sia di qualità mi raccomando!
Come regolazioni invece :

Forcella:
Precarico molla dal tutto aperto chiudere 6 giri completi
Compressione dal tutto chiuso aperto 3/4 di giro
Estensione dal tutto chiuso 6 click
Sfilamento forcella per Pirelli 232 mm ( misurati da sottopiastra a bordo inferiore fodero)

Mono:
Presumo monti lo Showa di serie e senza asta di regolazione regolabile non è facile.....
Nel frattempo ti passo un link per acquistarla a un prezzo ottimo: CLIKKA
Per il mono invece ti consiglio di trovarti un Ohlins per 1098/1198 versione S,lo Showa di serie uso pista non è molto resistente e quindi prima o poi dovresti correre ai ripari!


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Messaggio da ergiovi » 30/12/2016, 18:27

Per l'olio di solito ho il castrol, può andare bene o meglio altro?
Perdona l'ignoranza, questa moto monta molle lineari o progressive?dato che mi trovo a fare il lavoro non mi conviene prendere due molle Ohlins (o chi per lei...) e relativo olio?
Per il retrotreno prenderò subito il puntone regolabile, come va regolato per iniziare?
Quindi basterebbe un mono 1098S tarato bene per un uso amatoriale?
Grazie per tutte le dritte :ahyeah:



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Messaggio da salvarex80 » 30/12/2016, 18:51

Se puoi usa olio Ohlins 1309 Road & Track,superconsigliato,il castrol a caldo tende a fluidificare troppo,
le molle lascia le sue originali che sono lineari e con carico di 100 nmm,perfette per uso pista.
Per il mono,un mono ohlins 1098 S va benissimo,ma già che ci sei per completare l'opera ( se non sai a chi rivolgerti per Ohlins,no problem! Contattami tranquillamente!) lavorazione e accorciamento di 3 mm e sei in grazia di dio! :wink:


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Re:Setting base 848

Messaggio da ergiovi » 30/12/2016, 20:31

Ottimo comprerò quell'olio. Per il sag come devo fare?dato che devo regolare il precarico non so se sarà come la taratura che mi hai dato tu(mai fatto in vita mia),sono un po' confuso



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Re:Setting base 848

Messaggio da ergiovi » 11/03/2017, 19:47

Fatto tutto la forca davanti come da tuo consiglio, ora ordino l'asta. Con il mono showa devo mettere l'asta tutta bassa? Taratura originale va bene?
Grazie

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Re:Setting base 848

Messaggio da salvarex80 » 12/03/2017, 7:02

ergiovi ha scritto:Fatto tutto la forca davanti come da tuo consiglio, ora ordino l'asta. Con il mono showa devo mettere l'asta tutta bassa? Taratura originale va bene?
Grazie

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Si! Vai di taratura standard e asta reazione al minimo.


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