Il mio 998 galleggia

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Messaggio da Nemo82 » 03/12/2016, 13:18

Ciao Bruti,
che disdetta dopo tanti lavori compreso forcella e mono, vado a riprendere la moto dal meccanico e mi dice "Fede è inguidabile" ma siccome è un pilota penso esageri e vado a provarla.... :wall: l'anteriore galleggia.... sembra la vespa con la ruota bucata :evil: manco si può pensare di farla piegare un minimo..... :wall:
Cambieremo i cuscinetti di sterzo e vedremo....che peccato, questa domenica raduno da dimenticare :cry:



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Messaggio da Francesco » 03/12/2016, 15:24

Mi sono perso un passaggio... era dal meccanico per qualche "intervento" o solo per ordinaria manutenzione?

Cioè, il galleggiamento lo aveva anche prima?



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Messaggio da Nemo82 » 03/12/2016, 15:44

Questa moto l'ho presa da poco, me l'hanno spedita ed è andata direttamente dal meccanico per la messa a punto: Trasmissione, distribuzione, tutti gli oli e revisione sospensioni, ma non l'abbiamo provata prima....



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Messaggio da salvarex80 » 05/12/2016, 12:26

Ma galleggia in che senso? Le sospensioni sono state revisionate ok,ma altezza posteriore con squadrino e quote ciclistiche sono state ricontrollate?
Gomme? Marca,tipo,pressioni stato usura?


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Messaggio da Nemo82 » 05/12/2016, 13:17

Ciao, una cosa x volta... gomme nuove Michelin supersport evo 120/70 e 180/60 pressione 2.2 e 1.8.
Le quote non so se sono state ripristinate sinceramente, comunque chiederò ovviamente.....mi puoi spiegare meglio per favore!?!?
Spero di farmi capire..... in rettilineo l'anteriore ondeggia come se se la ruota fosse molto sgonfia, non vuole curvare e se lo fai tende a buttarti giù velocemente.



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Messaggio da DUCASBK » 05/12/2016, 14:15

Dico la mia, anche se Salva qui è maestro... partendo dal presupposto che le sospensioni siano state revisionate e monate a modo, sono da verificare le quote ciclistiche e sicuramente è da farsi una bella revisione ai cuscinetti di sterzo ed all'ammortizzatore di sterzo. Quest'ultimo se non scorre a modo dà proprio le sensazioni che descrivi. Basta fare una semplice prova: smontarlo e provare la moto in modo da eliminare alla radice una probabile fonte di problemi.

Ciao

Marco


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Messaggio da salvarex80 » 05/12/2016, 14:50

Allora,in pratica una volta revisionate le sospensioni,bisognerebbe in fase di montaggio e messa a punto rifare le misure di sag e altezza posteriore tramite il precarico molla mono e il puntone reazione regolabile,in base al tuo peso,al carico di molla che monta il mono, ovviamente per fare cio serve una squadra di riferimento Ducati o simile e le quote ciclistiche che trovi nel manuale officina.
Idem per la forcella,una volta revisionata va montata con una determinata quota di sfilamento,ma ho letto che hai montato delle Michelin con il /60 posteriore,quindi ho il dubbio che cuscinetti sterzo e ammortizzatore centrino poco con il tuo problema.
In base a quello che riscontri guidandola sembra che la moto sia troppo alta di posteriore di conseguenza carica troppo sulla carcassa della gomma anteriore ( ecco perchè sembra non chiudere) e poi in ingresso curva tende a "cascare " .
Purtoppo su Michelin non ho molti dati su cui basarmi perchè non le usa quasi nessuno,ma conoscendo il tipo di gomme,ti posso dire che paragonandole a Pirelli l'anteriore è molto bassa come spalla e ha una carcassa molto diversa come profilo.
Fai comunque controllare i cuscinetti di sterzo e l'eccentrico del cannotto sterzo (regolabile pure lui) che sià in posizione avanzata e non arretrata,e poi se il tuo mec ha l'attrezzatura procedi con una regolazione mirata! Purtroppo essendo a distanza non posso metterci mano ne visionarla personalmente,ma direi che è solo un problema di messa a punto! :wink:


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Messaggio da Nemo82 » 05/12/2016, 19:34

Ragazzi grazie mille, purtroppo domenica in gara il mio meccanico si è toccato con un'alto pilota ed è caduto....niente di grave e niente di rotto.....cose che capitano.....comunque domani se torna in officina gli riferisco i vostri consigli e vediamo di farla ritornare una 998.........
Sono stato un cretino a non provarla prima di revisionare tutto e ora non ho nessun riferimento.......comunque l'anteriore potrà anche essere un po più caricato ma mi sembra proprio strano che in rettilineo ondeggi......."che brutta sensazione"......"inguidabile" :evil:
vi ringrazio ancora :wink:



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Messaggio da cipi998 » 07/12/2016, 11:59

ciao come ti hanno già detto gli altri partendo da una base che sia tutto in ordine
bilaciamento e pressione gomme cuscinetti vari sospensioni revisionate e molla del mono adatta al tuo peso
c'è da tenere presente alcune cose
l'ammortizatore di sterzo deve essere avvitato a destra fronte marcia avanzato se il cannotto è chiuso (23.30°) o arretrato se il cannotto è aperto
(24,30°) prima di intervenire sul puntone-ammortizzatore per abbassare o alzare il posteriore è dovere tensionare la catena inquanto essendo il sistema ad eccentrico
ogni piccolo intervento sulla tensionatura della catena comporta un cabiamento di assetto sull posteriore
fatto questo si procede come dice Salvatore sag della moto con pilota ecc ecc
ora volendo velocizare un pò l'azione per avere un rapido responso sulla ciclistica della moto
ti do con il condizionale e la benedizione di Salvatore alcune misure che uso sulla mia (in pista )
ma credo possano andare bene anche in strada sfilo forcella per una prova empirica 189--192 mm sfilo forcella (ohlins originale)
dal parapolvere al sotto piastra inferiore manco io conosco le michelin però essendo un paio di anni che uso il 180/60 pirelli e metzeller
al posteriore con squadrino puoi partire da 240mm non più di 245 mm e non meno di 238--237mm questo con cannotto aperto (24,30°)
con cannotto chiuso (23,30) puoi alzare la moto in toto (3-5mm)
immagine dello squadrino da usare con forcellone scarico
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Messaggio da Nemo82 » 16/12/2016, 14:01

Ragazzi ora vi faccio ridere... :mad: erano le gomme difettose...dopo qualche regorazione da voi suggerita non era cambiato quasi niente e abbiamo tentato montando un treno nuovo e problemi spariti x magia. L'unico difetto che ancora riscontriamo e che sotto gli 80 l'anteriore è "duro" non scende fluidamente il problema sparisce sopra i 100....sicuramente è penso me lo confermate è solo da regolare l'amministratore di sterzo. Comunque contentissimo... ma ora mi tocca combattere con quello che mi ha venduto le gomme................



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Messaggio da DUCASBK » 16/12/2016, 23:06

Ma pensa te che roba...

Ora parti da una bella regolazione si base partendo dai parametri standard previsti da questa moto: qui il Salva docet!!!!

Ciao

Marco


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Messaggio da salvarex80 » 17/12/2016, 9:59

Ma hai montato sempre Michelin?!


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Messaggio da Nemo82 » 17/12/2016, 13:35

no Pirelli e Metzeler ma la testa mi diceva di provare qualcosa di nuovo e buttai 220 euro nella spazzatura....



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Messaggio da cipi998 » 18/12/2016, 17:36

ciao
ma le gomme micelin erano nuove ? per uso stradale o uso pista ?
io nela mia minuscola cariera da motociclista della domenica non ho mai trovato un treno di gomme difettose
semmai uno sbagliato assetto
e per curiosità le quote gemotriche delle tua 998 differivano molto da quelle che ti ho indicato
o da quelle standar che da ducati?



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Messaggio da Nemo82 » 25/12/2016, 10:52

Ciao, le gomme erano nuove Mischelin super sport evo... per quanto riguarda le quote non ti voglio dire fesserie le ha ricontrollate il meccanico... io la settimana scorsa sono partito x lavoro e non ho avuto tempo... inutile x ora chiamarlo x telefono per farmi dire cosa non andava... a Marzo vi aggiorno con i valori e le quote della moto ok?
Hai letto dove scrivo del "fastidio" che riscontro alle basse velocità?
Grazie sempre ma non ti posso essere molto utile x ora......



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