Gomma che strappa

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Gomma che strappa

Messaggio da Max620 » 21/07/2016, 10:16

Provo a descrivere la situazione:
sono tornato in pista, a Franciacorta, per qualche giretto tanto per riprendere la mano e provare gomme e sospensioni nuove.
La moto è una 999, con sospensioni appena rifatte dal Bruto sospensionista per eccellenza (i settaggi non li so, ci ha pensato Salvatore, quindi sono regolate nella migliore condizione di base), pneumatici nuovi Pirelli Supercorsa sc2 v1 con pressioni a freddo 2.1 anteriore e 1.8 posteriore. Temperatura esterna sui 35 gradi.
Sono stato a Franciacorta sia sabato che ieri. Sabato la gomma presentava degli evidenti segni di strappi sui due lati e lungo tutta la circonferenza. Ieri si sono in buona parte cancellati. Condizioni meteo simili, moto identica, pilota scarso allo stesso modo.
Di solito cosa vuol dire quando la gomma strappa? Sospensioni da regolare diversamente? Pressioni sbagliate? Disposizione dei pesi?
Grazie



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Gomma che strappa

Messaggio da cabaciccio » 21/07/2016, 10:28

sulla mia 749 il buon Salvarex mi ha fatto modificare le altezze rispetto al setting originale , anche nel mio caso le sospensioni le ha riviste lui , a fine Luglio sarò a Varano , lì ti saprò dire se le gomme strapperanno meno , ma son sicuro di sì , perchè già nei giretti ho notato parecchia differenza.



Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re:Gomma che strappa

Messaggio da Desmoapriliato » 21/07/2016, 10:43

Se ci fai una foto dello strappo possiamo darti una indicazione di cosa puó essere... La pressione a freddo sembra altina, io lavoro 1.9 ant e 1.7 post a caldo... Ma potrebbe essere anche un settaggio troppo rigido delle sospensioni.


Inviato dal mio iPhone



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Gomma che strappa

Messaggio da salvarex80 » 21/07/2016, 11:29

Max! Le altezza con squadrino! Le hai fatte?! Le sospensioni idraulicamente e di molle sono ok,ma se non è nelle quote giuste è un lavoro fatto a metà!


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Gomma che strappa

Messaggio da salvarex80 » 21/07/2016, 11:33

Comunque a parte questo,il fatto che sabato hai strappato e ieri le hai ripulite senza toccare nulla mi sa che le condizioni asfalto erano differenti. Però potevi telefonarmi o mandarmi un msg! Risolvevamo al momento!


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:Gomma che strappa

Messaggio da salvarex80 » 21/07/2016, 11:50

giosef.costa ha scritto:Se ci fai una foto dello strappo possiamo darti una indicazione di cosa puó essere... La pressione a freddo sembra altina, io lavoro 1.9 ant e 1.7 post a caldo... Ma potrebbe essere anche un settaggio troppo rigido delle sospensioni.


Inviato dal mio iPhone
Non è detto Giosef,bisogna vedere com'è lo strappo,può dipendere non solo dalle pressioni o dall'assetto,ma anche stile di guida,passo ruota,altezze e quote corrette e temperatura asfalto,per esempio se entri al mattino con asfalto freddo e gomme non da termo,ti bastano un paio di brandate di gas dato a kaiser e la gomma ne risente subito.
A proposito Max,parliamo di gomma posteriore vero?


Immagine

Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re:Gomma che strappa

Messaggio da Desmoapriliato » 21/07/2016, 12:00

Certo certo.... Mi era venuto in mente pressione gomme e durezza sospensioni ma assolutamente non son da sottovalutare gli aspetti che hai detto tu.


Inviato dal mio iPhone



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:Gomma che strappa

Messaggio da salvarex80 » 21/07/2016, 12:09

giosef.costa ha scritto:Certo certo.... Mi era venuto in mente pressione gomme e durezza sospensioni ma assolutamente non son da sottovalutare gli aspetti che hai detto tu.
Hai detto comunque una cosa giusta,ovvero pressione gomme a caldo,se Max per esempio è entrato con gomme fredde a 2.1 ant e 1.8 post con il procedere dei giri si arriva a pressioni molto più alte, a quel punto basta una piccola sbavatura di assetto o guida che la frittata è fatta,per esempio con Pirelli sc 2 io uso si 2.1 e 1.8 ma a caldo da termocoperte!
Foto della gomma Max per favore appena puoi mi raccomando! :wink:


Immagine

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Gomma che strappa

Messaggio da Max620 » 21/07/2016, 15:03

salvarex80 ha scritto:Max! Le altezza con squadrino! Le hai fatte?! Le sospensioni idraulicamente e di molle sono ok,ma se non è nelle quote giuste è un lavoro fatto a metà!
No, nessuno squadrino. Pensavo di approfittare dello squadrino di qualcuno di voi alla prima Varanata, ma ad oggi le ho saltate tutte!



Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Gomma che strappa

Messaggio da Max620 » 21/07/2016, 15:33

Salvatore, grazie per la solita disponibilità, sei un Amico.
A direi il vero ti ho mandato un whatsup, ma non pretendevo un intervento immediato. Era più che altro per informarti, dato che hai appena fatto il lavoro alle sospensioni.

Riguardo allo squadrino, anche se lo avessi non saprei che misure mettere. A proposito di settaggi e squadrino, Salvatore, ma non mi avevi detto che mi mandavi i setting base per il 999?

Per la pressione, io ho sempre usato 2.1 anteriore e 1.9 posteriore a freddo. E non ho mai controllato poi a caldo. Ma è uno degli elementi su cui in effetti mi sono detto che devo darmi da fare. Prometto che la prossima volta parto da pressioni più basse e le controllo poi a caldo.

Per la foto, ci provo con i miei scarsi mezzi, ma ormai il grosso dei segni sono spariti. Il fatto che la seconda volta i segni non ci fossero più in effetti è la cosa che mi ha lasciato più perpelsso. Le condizioni erano proprio le stesse. L'unica cosa diverse è che la seconda volta conoscevo un po' la pista.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Gomma che strappa

Messaggio da salvarex80 » 21/07/2016, 20:10

Max620 ha scritto:
Riguardo allo squadrino, anche se lo avessi non saprei che misure mettere. A proposito di settaggi e squadrino, Salvatore, ma non mi avevi detto che mi mandavi i setting base per il 999?
Per la foto, ci provo con i miei scarsi mezzi, ma ormai il grosso dei segni sono spariti. Il fatto che la seconda volta i segni non ci fossero più in effetti è la cosa che mi ha lasciato più perpelsso. Le condizioni erano proprio le stesse. L'unica cosa diverse è che la seconda volta conoscevo un po' la pista.
Si hai ragione,ma in questo periodo sono un pò preso e ho dimenticato di mandartelo! :wall: :hail:
Mai girato a Franciacorta quindi?!? Può essere che guidavi un pò più contratto e quindi non lasciavi scorrere la moto a sufficienza, staccavi troppo dentro la curva e acceleravi nel momento sbagliato,mettendo sotto stress la gomma! Tempi ?!


Immagine

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Gomma che strappa

Messaggio da Max620 » 22/07/2016, 12:40

Salva, ma per chi mi hai preso?! Ma quando mai io stacco troppo dentro la curva? Io stacco che sono ancora a inizio rettilineo!
Non mi chiedere i tempi, non li ho presi.
Per il fatto che non mi hai mandato i settaggi, non ti preoccupare, tanto non me ne farei nulla. Però ricordatene per la prima volta che ci vediamo a Varano, spero tra settembre e ottobre di esserci, così ci divertiamo con lo squadrino.
Comunque di sicuro le pressioni erano sbagliate, quindi almeno un indiziato lo abbiamo. La prossima volta provo a portarla a 1.8 a caldo e vediamo come si comporta.
Grazie ancora



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Gomma che strappa

Messaggio da cabaciccio » 22/07/2016, 14:02

Max per lo squadrino se ci sei a Varano il 31 , se mi ricordo me lo porto dietro.



Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Gomma che strappa

Messaggio da Max620 » 22/07/2016, 14:36

Grazie Ivan, purtroppo il 31 sono già in ferie. Peccato perchè c'è davvero un bel gruppo e mi piacerebbe rivedervi. Conto però sulle prossime Varanate di settembre e ottobre.



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Gomma che strappa

Messaggio da cipi998 » 23/07/2016, 17:19

ciao max ti ha visto stefano l'amico mio del cbr
ma poi ha perso l'attimo per salutarti
io ho girato due volte a castrezzato questo anno senza avere problemi
alle gomme anche se manco io ho fatto tempi da riferimento
naturalmente la mia moto e differente dalla tua ma anche l'amico mio col cbr
in passato a strappato parecchie gomme e di diverse marche ed il tutto si è risolto
con un assetto dedicato per franciacorta ma soprattutto è stato l'aumento dell interasse
che ha dato il miglior risultato questo può comportare anche l'aumento delle maglie della catena
quindi è indispensabile intervenire sia sull altezza del posteriore e dell anteriore e per dare trazione
aumentare l'interasse io ho usato una catena con una maglia in più (pure stefano ha aumentato di una maglia la catena)
io a castrezzato ho usato il cannotto chiuso poi naturalmente le termo coperte
con le gomme di oggi sono praticamente indispensabili



Rispondi