Setting sospensioni Ducati 1098s

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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salvarex80
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Setting sospensioni Ducati 1098s

Messaggio da salvarex80 » 20/07/2016, 12:32

Eccomi! Allora,il problema principale della serie 848-1098-1198 sono le quote ciclistiche di fabbrica,prima di mettere mano alle regolazioni idrauliche è bene sistemare un paio di cose:

Sfilamento forcella anteriore: va misurato da sottopiastra a fine fodero verso la ruota,sulla versione S deve stare sui 174-176 mm .
Asta di reazione e altezza posteriore : qui il discorso è un pò più complesso,il mono di serie Ohlins è più lungo di 3 mm rispetto a come dovrebbe essere per avere delle misure corrette con squadrino,in pratica bisognerebbe in fase revisione mono,applicare un distanziale interno di appunto 3 mm in modo da fare lavorare il leveraggio in una posizione più favorevole rispetto a quella di serie ( modifica testata nella coppa del mondo stock con risultati strepitosi,ma anche con normali utenti,anche in questo forum) a quel punto si regola l'altezza e il gioco è fatto!
In alternativa e sopratutto se l'asta di reazione non è bloccata dall'ossido ( purtroppo se non è mai stata regolata c'e questa eventualità!) ti suggerisco di regolarla al minimo ( tutta chiusa) in modo da avvicinarci alla posizione ideale senza toccare il mono.
Fatto questo,regolazioni idrauliche ( che vanno fatte sempre dal tutto chiuso senso orario ad aprire in senso antiorario)
Compressione ( sul piedino,brugola da 3) dal tutto chiuso aprire 8 click
Estensione ( dentro al dado azzurro sul tappo forcella,sempre brugola da 3) dal tutto chiuso aprire 8 click
Precarico molla ( Dado da 17 mm azzurro sul tappo) dal tutto aperto (il precarico molla si regola sempre dal tutto aperto,al contrario dell'idraulica,cioè tutto aperto senso antiorario a chiudere senso orario) chiudere 7 - 8giri completi
Idraulica del mono : Compressione in alto a vista di fianco al serbatoio mono,dal tutto chiuso aperto 10 click
Estensione ( foro sul fianco del forcellone sopra la pedana,ci arrivi bene con una brugola da 3 a testa omocinetica,purtroppo è in un posto infelice!!) dal tutto chiuso aprire 10 click.
Il precarico molla se hai una chiave ghiera,andrebbe regolato a 2 giri in meno( di serie se non è mai stato regolato è a 22 mm,bisogna sbloccare ghiera e contro ghiera e svitare ( se lo fai dal lato leva cambio,sviti girando la ghiera contro la molla verso la targa per intenderci) 2 giri completi (magari fai un segno con un pennarello sulla ghiera per riferimento!)
A questo punto non ti rimane che provare e farmi sapere come ha reagito!
Spero di esserti stato di aiuto e di essermi spiegato bene.
A tua disposizione! :wink:


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Messaggio da Antoo » 20/07/2016, 14:03

AAAAAAAAA un sacco di cose da fare e controllare...post alla mano vado a risettare tutte le regolazioni di forca e mono e poi ti descrivo a sensazione come va.
Per ora grazieee



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