Sostituzione olio forcella

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Sostituzione olio forcella

Messaggio da Alx » 14/02/2017, 14:27

Finalmente ieri mi sono preso del tempo per sostituire l'olio alle forche!
Premetto che non ho avuto problemi nel quantificare l'olio nuovo da immettere nello stelo, in quanto mi sono attenuto ai 104mm tra pelo dell'olio e bordo superiore dello stelo, con fodero tutto compresso, nonché cartuccia tutta compressa.

Nonostante ciò, c'è stato un piccolo imprevisto, o meglio un paio di dubbi.. Si tratta di componenti non menzionati nel manuale officina del Monster 695 del 2007 (moto sulla quale ho appunto operato), con forcella Marzocchi base, non regolabile:
1. Innanzitutto, nel manuale si parla di una rosetta che tiene in posizione ed in pressione le molla, rosetta che si trova nella parte superiore, prima del tappo forcella, per capirci.
Ebbene, nella mia forcella, in entrambi gli steli, tale rosetta non è presente. In altre parole, la molla agisce direttamente sul tappo superiore, che presenta una apposita scanalatura per la molla, il quale tappo è poi tenuto ben fermo da un controdado (e questo già lo sapevo, come da manuale).

2. Riguardo ai componenti dello stelo, una volta tolta la molla, nel manuale poi si parla solo di un distanziale.
Nel mio caso, invece, sotto il distanziale c'è anche uno spessore in metallo, che ovviamente ho riposizionato nella medesima posizione all'atto del riassemblaggio.

Qui è possibile vedere l'insieme dei componenti: molla, distanziale (nero) e spessore in metallo:

Immagine

Nelle due foto seguenti si vede nello specifico il distanziale in metallo, di cui non sapevo:

Immagine

Immagine

Qui sorge il mio problema/dubbio.
Tenendo conto che nel dover inserire il giusto quantitativo di olio, come da manuale officina, la misura va presa con cartuccia tutta compressa e fodero tutto compresso nonché vuoto, senza componenti.. Però i componenti che indica il manuale sono solo la molla ed il distanziale, i quali devo rimanere fuori dallo stelo! Non fa menzione dello spessore che c'è nella mia forcella!
Insomma, non sapendo come fare, ho deciso di attenermi comunque al manuale, pertanto ho fatto il livello dell'olio (104mm dal bordo) senza molla e distanziale , ma con lo spessore in metallo dentro , inserito.
Ovviamente, dopo aver inserito l'olio, ho pompato molte volte con la cartuccia e ho rifatto bene il livello definitivamente.

Cosa ne pensate di questa situazione?


Alessio

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Sostituzione olio forcella

Messaggio da salvarex80 » 14/02/2017, 20:37

Fai il livello senza molla ne distanziale e spessore cartuccia ( la rondella che vedo nelle ultime 2 foto) ti viene anche più semplice caricare la cartuccia perchè fa un pò da "tappo" diciamo....
Il manuale praticamente si riferisce a un'altra serie sempre montata su monster,che aveva unasorta di graffa tra il dado cartuccia e il distanziale,ma poco cambia,il sistema e i livelli sono in pratica gli stessi.


Immagine

Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Sostituzione olio forcella

Messaggio da Alx » 14/02/2017, 23:28

Intanto grazie Salva!
Sì quello che io e il manuale chiamiamo rosetta è una sorta di graffa, come dici tu.. Per chi ci legge, è una sorta di rondella tagliata ad un'estremita, in modo da poter essere inserita sul perno della cartuccia, per capirci..
Comunque sia, sulla mia forcella manca, essendo forse un po' diversa, come spiegato da Salva.

Invece riguardo al discorso del quantitativo di olio, devo rifare tutto, in quanto dovrei fare fare il livello senza alcun componente (tra quelli menzionati) all'interno dello stelo..! Mentre io avevo lasciato dentro il distanziale (o rondella) delle foto, cercando di seguire il manuale, che però si riferiva ad una forcella di qualche anno prima, a quanto ho capito..
Vabbè, pazienza..


Alessio

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Sostituzione olio forcella

Messaggio da JAMES992 » 15/02/2017, 7:19

Anche io, quando ho sostituito l'olio alla mia, mi sono trovato con una forcella diversa da quella descritta sul manuale.........il manuale bisogna prenderlo con le "pinze" come mi fu detto......serve ad avere un'idea su come procedere.....poi ci vuole esperienza o il contributo del nostro preziosissimo e disponibilissimo esperto.....e tanta manualità applicata.


F

Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Sostituzione olio forcella

Messaggio da Alx » 15/02/2017, 19:27

Eh sì infatti


Alessio

Rispondi