Sostituzione olio forcella

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Sostituzione olio forcella

Messaggio da Alx » 04/05/2016, 17:23

Vorrei procedere alla sostituzione dell'olio alla forcella del mio Monster 695 (priva di alcun tipo di regolazione) per due motivi:
1. hanno oltre 30.000 km sul groppone;
2. vorrei "irrigidirle" un pò nella risposta.

Per il resto non hanno perdite (mi tocco e faccio le corna :ahyeah: ), né abrasioni ecc.. pertanto non vorrei aprirle completamente, ma solo il tappo superiore per scaricare l'olio (come procedura da manuale) ed inserire quello nuovo.

Di serie ha lo Shell advance fork viscosità 7.5w.
Io sarei intenzionato a mettere il Motul factory line (full synth) viscosità 10w.
Questo: https://www.motul.com/it/it/products/oi ... ange%5D=21
Dico il Motul poiché lo trovo in negozio qui vicino a buon prezzo.
Viscosità 10w: per cambiare la risposta della forca, come accennavo prima.


I miei dubbi arrivano ora: qual'è la quantità giusta da mettere in ogni stelo?

Nel Manuale Officina trovo questo:

- nella sez. rimontaggio cita cosi:

Capacità Standard:
0,480 dm3 per stelo
Livello olio Standard:
104 mm


- nella sez. "rifornimenti e lubrificanti" invece dice:

Forcella anteriore tipo: SHELL Advance Fork 7,5 o DONAX TA Qtà: 0,400 dm3 (Litri)
(per stelo)



Se ho ben interpretato: 0,480 è la capienza max dello stelo; 0,400 è la quantità da immettere prescritta dalla casa madre..

Invece, "Livello olio Standard: 104 mm" a cosa si riferisce? Presumo al livello misurato dal bordo fodero fino a pelo dell'olio? Confermate?




Ad ogni modo, conviene rabboccare la quantità prescritta o procedere direttamente con la misura?


Alessio

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Messaggio da Teobecks » 04/05/2016, 18:34

Spostato nella sezione adeguata :wink:


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Messaggio da Alx » 04/05/2016, 19:03

Bene! Grazie!


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Messaggio da salvarex80 » 04/05/2016, 19:42

Ti consiglierei più un sae 15 che un 10,calcola che il freno idraulico delle tue forcelle è dato dalla viscosità,è 10 è poca roba!
Con un olio più denso non irrigidisci la forcella,ma ne rallenti semplicemente il ritorno idraulico,per irrigidire quella serie di forcelle ti consiglio di installare un kit molle di un carico maggiore,così facendo,abbinate a olio più denso avrai un funzionamento più equilibrato.
Per il livello olio,esattamente come hai pensato,cioè 104 mm misurati dal fodero fino a pelo dell'olio con forcella in posizione tutta chiusa! :wink:


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Messaggio da Alx » 04/05/2016, 20:00

Grazie Salva!! Gentilissimo e saggio!

In verità , ti dico, non posso (e non voglio) spenderci soldi sopra..anche se sono curioso: più o meno quanto costerebbero delle molle un po più rigide?

Comunque già frenarla un po sarei contento..

Pertanto, lasciando le molle originali , consiglieresti sempre un olio con viscosità 15w ?


Riguardo alla misurazione del livello olio: hai detto che la forcella deve essere chiusa..intendi tutta compressa?


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Messaggio da salvarex80 » 04/05/2016, 20:27

Alx ha scritto:Grazie Salva!! Gentilissimo e saggio!

In verità , ti dico, non posso (e non voglio) spenderci soldi sopra..anche se sono curioso: più o meno quanto costerebbero delle molle un po più rigide?

Comunque già frenarla un po sarei contento..

Pertanto, lasciando le molle originali , consiglieresti sempre un olio con viscosità 15w ?


Riguardo alla misurazione del livello olio: hai detto che la forcella deve essere chiusa..intendi tutta compressa?
Un prodotto valido (Ohlins,WP,Bitubo) mediamente le trovi online con prezzi che variano dalle 130 alle 150 euro.
Si esatto come olio userei comunque un 15 almeno anche a caldo il rendimento rimane costante! :wink:
Esatto,tutta compressa! Vedo che hai già dimestichezza comunque quindi non credo che avrai difficoltà,bravo! :wink:


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Messaggio da Alx » 04/05/2016, 21:35

Grazie mille, seguirò i tuoi consigli!

Qui però mi sorge un dubbio: Motul fa il 10w factory line, quindi migliore , tutto sintetico;
mentre il 15w è della linea exp, pertanto inferiore al factory line come qualità..

Volevo mettere un olio di alta qualità, senza svenarmi e che mi durasse parecchio..
Che faccio?


Ps: in effetti ho abbastanza dimestichezza sui motori, sono la mia passione! Anche se non si smette mai di imparare! A volte anche per vincere semplici insicurezze..!


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Messaggio da Alx » 11/05/2016, 10:53

Salvarex, riguardo al quesito di cui sopra : olio forcella full synth o meno.. Che mi consigli?


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Messaggio da salvarex80 » 11/05/2016, 11:11

Olio di buona qualità,che sia sintetico,semisintetico o minerale!


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Messaggio da Alx » 11/05/2016, 16:21

Ok thanks!

Può andare il Motul, o è davvero il caso di pensare ad altro?


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Messaggio da salvarex80 » 11/05/2016, 16:34

Alx ha scritto:Ok thanks!

Può andare il Motul, o è davvero il caso di pensare ad altro?
Personalmente non l'ho mai usato ( uso solo olio Ohlins o Kayaba,entrambi a base minerale) quindi non ho dei parametri certi,ma presumo che sia di qualità,conoscendo la motul! :wink:


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Messaggio da Alx » 29/06/2016, 12:28

Salvarex, un'ultima domanda:

Sostituendo l'olio alle forche originali del Monstr 695, come ci siamo detti sopra, consigli di inserire lo stesso quantitativo che trovo in origine, o magari posso metterne un paio di mm in più?

PS:Metterò olio 15w, se non riesco a trovarlo, allora metto il 10w.


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Messaggio da salvarex80 » 30/06/2016, 4:47

Mantieni lo stesso livello olio standard,un vuoto aria inferiore non cambia la risposta idraulica,ma limita leggermente la corsa!


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Messaggio da Alx » 01/07/2016, 15:19

Ah perfetto, capito!


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Messaggio da salvarex80 » 07/07/2016, 20:01

Bruti!! Ho ripulito un pò il topic,non trasformiamolo nel bar dello sport! Grazie! :wink:


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