Alzare posteriormente la moto

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Alzare posteriormente la moto

Messaggio da Alx » 04/05/2016, 17:30

Sto valutando di alzare giusto un po' il posteriore del mio Monster 695, per essere leggermente più carico in avanti ed avere una seduta più alta..

Non avendo il puntone regolabile, pensavo di sostituire il mio con uno regolabile compatibile..

Il primo problema è che le aste regolabili che trovo in giro le vedo un po mal messe, ad esempio con gli occhielli (uniball) molto ossidati o tendenti alla ruggine o sporcizia..

Il secondo problema è che poi dovrei sostituire anche il cavalletto laterale..
Anche se non credo di arrivare ad alzare più di 1 cm, la moto seppur di poco, comunque si alza tanto da dover sostituire il cavalletto, no?


Voi che ne pensate?


Alessio

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Re:Alzare posteriormente la moto

Messaggio da Mangiabulloni » 04/05/2016, 17:45

No tranquillo il cavalletto non è necessario cambiarlo, anche sulla St si alzava il posteriore tanto da togliere il centrale, ma il laterale continuava a fare il suo lavoro.

Ciao


Ciao,

Franco.

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Re:Alzare posteriormente la moto

Messaggio da Mangiabulloni » 04/05/2016, 17:52

Poi Salva ti dirà quanto e come, evitandoti gli esperimenti che facevamo noi allora.

Ciao


Ciao,

Franco.

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Alzare posteriormente la moto

Messaggio da Alx » 04/05/2016, 18:56

Ti ringrazio! Gentilissimo!

A questo punto mi sorge un dubbio.. Forse era meglio postare nella sezione sospensioni? :scratch:


Alessio

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Messaggio da DUCASBK » 04/05/2016, 21:03

Alx ha scritto:Ti ringrazio! Gentilissimo!

A questo punto mi sorge un dubbio.. Forse era meglio postare nella sezione sospensioni? :scratch:
Spostato :wink:

Ciao

Marco


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Messaggio da salvarex80 » 04/05/2016, 21:21

AOOOOOOOOO!!!!! Ma mi volete far fare gli straordinari stasera!?!? :stami: :muah: :muah: :muah:

Comunque risposta semplice: Non alzarla o almeno non in maniera eccessiva,a maggior ragione con le molle di serie progressive,cerca di tenerla più neutra possibile per evitare reazioni indesiderate! :wink:


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Messaggio da Alx » 04/05/2016, 21:23

Grande ! Vai di straordinario!

A parte gli scherzi, grazie per i preziosi consigli ...


Alessio

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Messaggio da kraken » 03/10/2017, 16:51

Che effetti potrebbe scatenare un posteriore più alto rispetto alle quote originali? Possibile ondeggiamenti dal posteriore e conseguenti sbacchettamenti?



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Messaggio da salvarex80 » 03/10/2017, 17:08

Diciamo che il discorso è un pò variegato,nel senso che ,se si alza di qualche mm in base al tipo di gommatura usata (esempio,Pirelli o Dunlop,l'anteriore pirelli a parità di misura ha una circonferenza minore rispetto al dunlop,viceversa per il posteriore!) si possono ottenere vantaggi e risultati per una messa a punto di fino a livello di quote ciclistiche ed equilibrio e reattività nella guida.
Bisogna sempre tenere a mente una cosa quando si lavora su altezze e bilanciamento: la moto ha 2 ruote,quello che magari può sembrare una piccola variazione,in questo caso di altezza posteriore anche di qualche mm,ha influenza sul comportamento globale della moto,quindi anche sull'anteriore,per dirlo in parole povere,alzi il posteriore,aumenta il carico e chiude leggermente l'avancorsa l'anteriore,quindi occorre aumentare il precarico molle forcella per compensare e magari alzare leggermente il muso tramite sfilamento forcella,un colpo al cerchio,e uno alla botte via! Ecco,l'unica cosa sensata è modificare le quote in funzione di risoluzioni di problematiche di guida o per affinamento di messa a punto,se lo si vuol fare solo per estetica....allora no! :wink:


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