Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Multipower
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Messaggio da Multipower » 20/04/2016, 12:42

Buongiorno ragazzi,

dovrei smontare il mono per mandarlo a revisione. Mi sono informato su come procedere allo smontaggio ma ho alcune domande:

1) nel manuale officina della multi ducati dice di smontare anche la ruota posteriore. Leggendo in rete di persone che lo hanno già fatto ho visto che non hanno rimosso la ruota posteriore. Volevo sapere se ducati lo consiglia per facilitare in qualche modo il lavoro e se posso farne tranquillamente a meno pure io.

2) Io ho la moto senza carene e serbatoio, quindi è molto leggera, diciamo che se la aggaffo al telaio da dietro sollevo (quasi) tranquillamente la ruota posteriore...stavo pensando che dato che non ho una capretta per il sollevamento potrei sollevare la moto e adagiarla sulla coppa lasciando la ruota posteriore in aria. Il metodo funziona lo stesso o ci sono controindicazioni? alla fine l'ammo rimarrebbe comunque completamente esteso come se io stessi sollevando la moto con una capretta :scratch: . Procedo??

3) La parte delicata mi sembra la rimozione del perno inferiore (quello dentro il forcellone). Devo accedere obbligatoriamente da entrambi i lati oppure basta accedere solo da sinistra? Il problema è che a sinistra devo semplicemente rimuovere la pedana passeggero e posso togliere il gommino e accedere. Lato destro davanti al gommino c'è il collettore e dovrei rimuovere pure quello....un pochino laborioso ma mi sa che il perno si sfila da destra....ditemi di no...

4) Sempre relativamente al perno leggo di alcuni che hanno mollato il perno e il perno stesso è "caduto dentro il forcellone" :suspect: :eek: . Non riesco a capire come sia possibile. Cosa significa? se io mollo il perno e lo sfilo fuori come può il perno cadere dentro il forcellone??? Loro per recuperarlo hanno smontato il monobraccio e la ruota con eccentrico ecc ecc e lo hanno "recuperato da dietro" :suspect: . Mi spiegate come può succedere questo e come posso evitarlo?

5) Nel manuale ducati vedo che una revisione del mono è relativa anche al puntone e al bilanciere. Ti mando anche quelli Salva? Il problema è che avevo pensato di rimuovere il mono e usare il puntale per supportare la moto nell'attesa ma se te li mando ho paura di dover escogitare qualcosa d'altro...idee? :scratch:

Metto l'assieme del mono per referenza.

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Grazie!!!


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Messaggio da desmo_69 » 20/04/2016, 13:36

per non saper ne leggere ne scrivere....e dato che non ho mai smontato una moto come la tua!
rispondo solo alla prima domanda

la ruota va' tolta! anche semplicemente per il fatto che devi togliere perni bulloni ecc... dove il peso ruota fa' da ''leva''
ergo... meno peso a rorzare e meglio i bulloni escono....


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Messaggio da Mangiabulloni » 20/04/2016, 14:26

Poi fai tutto questo lavoro al mono e alla sospensione e non controlli ingrassi l'eccentrico del forcellone?


Ciao,

Franco.

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Messaggio da JAMES992 » 20/04/2016, 14:26

A mio parere non è il perno che potrebbe cadere dentro al forcellone quanto il controdaddo (in figura N.18). Devi stare attento quando sviti....immagino avra' anche lui un inserto per brugola.

Per quanto riguarda lo smontaggio io farei seguendo questi passaggi (previo smontaggio di tutto quanto d'intralcio alle operazioni relative al mono):

- moto sul cavalletto per monobraccio posteriore;
- supporto sottomotore per reggere la moto senza ruota posteriore (cavalletto comunque inserito al monobraccio)
- smontaggio perno del mono con brugola inserita nel controdado;
- smontaggio mono dal bilancere_
- muovendo il cavalletto senza toglierlo, sfilo il mono.

Per il rimontaggio agendo con il cavalletto avrai facilitato il centraggio del mono con il tirante durante le operazioni di reinserimento del perno con relativo controdado.

Spero di essermi spiegato e soprattutto di non aver detto cavolate.


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Messaggio da DUCASBK » 20/04/2016, 14:29

1) Si, anche io quando faccio di questi lavori tolgo la ruota, anche perchè manovrare il forcellone con il peso della ruota è veramente scomodo. Il perno,ti confermo che si sfila da destra, quindi via il collettore di scarico per sfilarlo.

2) Rimedia due cavalletti telescopici da auto e usali per sollevare la moto, poggiando sopra la moto nella zona in cui il telaio abbraccia con due occhielli il fulcro del forcellone. Questi cavalletti ti torneranno strautilissimi anche per altre manutenzioni della moto :wink: . Riallacciandomi al punto 1), ti consiglio di allentare il dado ruota con entrambe le gomme a terra. A quel punto sollevi la ruota posteriore utilizzando questi cavalletti e quindi sfili dado e ruota.

3)-4) Per evitare che il perno cada all'interno del forcellone basta usare un minimo di cautela quando lo si sfila: utilizza una chiave a brugola lunga (meglio se del tipo a T o simili) e non composita (niente prolunghe/adattatore e inserto esagonale!!). Una volta allentato il perno - te ne accorgi perchè riuscirai a ruotare la chiave a brugola quasi liberamente - grazie al fatto che non hai la ruota montata riuscirai a sostenere il forcellone in posizione "neutra" e quindi a tirarti dietro il perno facendo leggermente leva con la chiave stessa all'interno dell'innesto esagonale del perno. Sfili un pezzetto il perno, rilasci il forcellone che facendo leva sul perno lo terrà fermo, e quindi verifichi che la chiave non sia uscita dall'innesto del perno. Uno-due centimetri alla volta e viene fuori in piena sicurezza senza il rischio di dover smontare tutto per recuperarlo. Vedrai che alla fine la procedura è veloce: più difficile a spiegare che a farsi. Se cade dentro ti tocca smontare tutto il forcellone e fare uscire il perno dal foro che resta a vista una volta smontato l'eccentrico ruota (dentro il forcellone è cavo).

5) Il puntone deve essere smontato, pulito, ingrassato e rimontato. Il tuo è mai stato regolato? Se lo trovi inchiodato nello svitare/avvitare i due uniball ci sarà da lavorarci sopra... Il bilanciere lo si smonta, pulisce con un prodotto dewatering (PLR 250 - WD40 - ecc.), asciugato con aria e stracci, ingrassata ai cuscinetti ed è pronto.

Ciao

Marco


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Messaggio da salvarex80 » 20/04/2016, 19:16

Ah!!! Vi ho colto in castagna,eh brutoni?!?! :stami:
Allora,il perno va sfilato da sinistra,si può fare a meno di smontare lo scarico perchè da quel lato è presente il controdado coperto dal gommino,con brugola da 8 tagliata a misura ( ..malizie del mestiere!) si tiene fermo,lasciandolo anche dentro la sede. ( non chiedetemi perchè ma sulla foto postata da Multipower è dal lato destro,ne ho sistemate a centinaia di multistrada e mai visto montato così!)
Dal lato sinistro invece si smonta la pedana passeggero,si toglie il gommino e con una brugola da 8 a T lunga si svita il perno.
ATTENZIONE!!!!!! Il perno può cadere dentro il forcellone ( ....è successo anche a me!!!) quindi massima attenzione e un piccolo trucchetto: applicate un po di grasso sulla brugola da 8 a T e per essere sicuri,un bel magnete sulla chiave!
R>ic mandami mono e asta di reazione,il link puoi tranquillamente ingrassarlo pulirlo e controllarlo da te! :wink:


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Messaggio da DUCASBK » 21/04/2016, 6:06

Salva, ma... lo sai che ho confuso la destra con la sinistra HAHAHAHA!!! All'anima del rimba :D

Però mi sono ricordato perchè tolgo il collettore di scarico: il dado cieco lato DESTRO lo sfilo (che poi non è un dado ma un tondino con due facce spianate che si fermano in un incastro nel corpo forcellone). Questo perchè svito il perno dal lato SINISTRO senza sfilalro ma bensì spingo con la chiave per far uscire il dado cieco - anche lui con chiave a brugola da 8 mm. - e quindi lascio la chiave a brugola lato SINISTRO dentro al perno del mono/asta reazione.
A questo punto infilo un giravite o una chiave a brugola dentro il foro del dado cieco sino a fargli impegnare un minimo il mono al posto del perno ed infine opero sul lato SINISTRO per sfilare perno come ho spiegato, infatti il perno non sarà più incastrato dal mono ma bensì dall'asta di reazione... mi mancava questo passaggio :wink: !! Facendo così il mono continuerà a sorreggere il forcellone grazie alla chiave a brugola/giravite infilati dal lato DESTRO e il perno esce senza troppa difficoltà. Chiaro che una volta che ha scapolato la tenuta offerta dall'asta reazione il forcellone sarà libero di estendersi totalmente e qui torna sempre comodo non avere la ruota montata per manovrare il tutto in modo comodo.

Ciao

Marco


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Messaggio da Multipower » 21/04/2016, 11:31

Grazie a tutti per la nutrita partecipazione :wink:
Mangiabulloni ha scritto:Poi fai tutto questo lavoro al mono e alla sospensione e non controlli ingrassi l'eccentrico del forcellone?
Lo potrei anche fare ma nel manuale non trovo nessun lavoro di questo tipo. Ho trovato come si smonta ma non ho visto nulla su controlli da fare :suspect: . Ti riferisci a un controllo visivo delle parti? Nel caso apro una discussione a parte per l'eccentrico, cosi completo l'opera di impropriazione indebita di forum :hammer: :lol:

DISCORSO PERNO:
Ok quindi al perno ci accedo da sinistra ma levo comunque il collettore per aver miglior accesso alla bussola? La cosa principale che io non capisco è come fa il perno a cadere dentro. Cioè la testa del perno dove inserite la brugola lunga a T andrà a battuta su qualcosa no? :wall: Da quello che scrivete è come se il perno sia sospeso in aria e tenuto dalla sola bussola sul lato destro :suspect: ...
Per tirarlo via poi quanto devo farlo avanzare? Cioè arriverà a un punto in cui io potrò afferrarlo con le mani perché la testa sarà uscita dal foro sul forcellone...

DISCORSO RUOTA:
Per smontare la ruota credo mi serva una bussola a parte. Non ne ho di così grosse. Poi la misuro, ho visto che le fa anche kbike. Se faccio il lavoro all'eccentrico che consigliava Mangiabulloni mi serve anche qualche altro attrezzo speciale?

DISCORSO SOLLEVAMENTO:
I cavalletti telescopici li ho, li uso per la manutanzione alla macchina. Ma come li attacco alla moto? Ho capito in che zona dici Marco ma non ci sono appoggi stabili. Ho visto che il basamento del motore sulla parte posteriore ha un foro filettato. Potrei farci passare una barra e po mettere i due cavalletti, uno a destra e l'altro a sinistra della moto? :scratch:

Salva va bene, il bilanciere lo revisiono come ha detto Marco, il puntale te lo mando e non bestemmiare troppo. Oggi lo guardavo e sembra bello concio, sopratutto lato forcellone...


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Messaggio da DUCASBK » 21/04/2016, 15:28

Io tolgo il collettore per il motivo che ti ho descritto: sfilo il controdado/bussola del perno in modo da guidare l'uscita del perno spingendolo. Il perno ha il fine corsa a battuta su una sede ricavata all'interno del corpo forcellone. Fra il foro esterno (quello chiuso col tappo di gomma) e la testa del perno c'è uno spazio vuoto, studiato apposta che se ti si sfila il perno dalla chiave, questo cade dentro al corpo cavo del forcellone :wink: . Quindi, per un attimo nell'operazione di sfilamento del perno, questo rischia affettivamente di cadere.

I cavalletti telescopici usali come meglio riesci a posizionarli, ma non far poggiare la coppa dell'olio a terra... please!! L'idea che hai avuto è ottima: votone avvitato nei fori filettati del basamento e andare.

Ciao

Marco


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Messaggio da Multipower » 21/04/2016, 18:26

Mi devi scusare Marco, avevo letto ma non ero riuscito a capire. Ora che ho smontato il gommino e visto in fondo ho capito. Praticamente c'è un momento in cui il perno si ritrova come lui

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:lolani:

Senti ma tu il cacciavite lo fai passare dentro la bussola? Cioè se io allento il perno, poi col cacciavite lungo e sottile passo dentro la bussola e tengo spinto il perno contro la chiave a brugola non va bene uguale? Oppure facendo cosi rischio di far cadere la bussola nel forcellone?


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Re:Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da JAMES992 » 21/04/2016, 19:13

Ma attacca la brugola, cacciavite, stuzzichino, fildiferrro......con una sputazzata, colla a caldo.....financo con un po di attack.....e comincia a sporcartrti le mani e smonta sto benedetto mono....... :D :D :D :D :D :D :D















Il mio e' solo un incitamento ironico per incoraggiarti :D :D :D :D :D


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Messaggio da DUCASBK » 21/04/2016, 19:55

Multipower ha scritto:Senti ma tu il cacciavite lo fai passare dentro la bussola? Cioè se io allento il perno, poi col cacciavite lungo e sottile passo dentro la bussola e tengo spinto il perno contro la chiave a brugola non va bene uguale? Oppure facendo cosi rischio di far cadere la bussola nel forcellone?
La bussola/controdado del perno io la sfilo (non è forata al centro, ha un innesto per ciave esagonale a brugola da 8). Tolta la bussola, spingo un giravite dentro e sostengo il forcellone. Appena il giravite si impegna sul mono sostengo il forcellone e tiro per sfilare il perno come ho spiegato sopra.

Ciao

Marco


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Messaggio da Multipower » 22/04/2016, 6:11

Lo so James, ma dato che non posso smontare la ruota senza bussola mi preparo al meglio nell'attesa. Poi volevo farlo questo fine settimana ma è prevista pioggia quindi non posso portare la moto fuori :wall: .

Passerà qualche giorno, per fortuna ho tante altre cose da fare :ducrul:


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Messaggio da Multipower » 02/05/2016, 11:31

Eccola qui! Arrivata!

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Questo pomeriggio potrò far cadere il perno dentro il forcell.....eeeemmmm....potrò smontare il mono! :lolani: :lolani:


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Messaggio da Multipower » 02/05/2016, 15:21

Eccomi qui, lavoro terminato :beer:

Prima le cose importanti:

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:muah: :muah:

La chicca di smontare lo scarico e spingere col cacciavite rende l'operazione infallibile! :_chevelo:

La moto rimarrà qualche giorno cosi:

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Mentre questi andranno a farsi un giro in liguria, stavolta senza passare dalla val trebbia o dalla val d'aveto :hail:

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:ducrul:


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