Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da DUCASBK » 04/05/2016, 21:17

Multipower ha scritto: - cut -
Prima le cose importanti:

Immagine
HAHAHAHA!!!

Bellissima :D !!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da Multipower » 10/05/2016, 18:01

Allora dopo molte vicissitudini (grazie poste italiane...) il mono è arrivato in liguria dal nostro bruto sospensionista. :cheersani:

Mi stavo leggendo un pochino di roba sulla regolazione del puntone, altezza moto ecc ecc. Appena rientra il mono che faccio? la rimetto originale o avete consigli?

Uso moto stradale sportiveggiante con 3 o 4 puntatine in pista all'anno. 80% delle volte da solo 20% con ragazza al seguito. Gomme dunlop Sportsmart2 dietro e GP racer davanti. Sto valutando se mettere la GP racer anche dietro al prossimo cambio, non prevedo di fare più le percorrenze annuali che facevo prima quindi via di gomma più sportiva :yeah:

PS. salva se vuoi mettere foto del mio mono aperto e in revisione non mi offendo, anzi!!! :D


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da Multipower » 17/05/2016, 18:41

Allora ragazzi, inutile dirmi che IL MONO FINALMENTE MONA. :affraid: :cheersani:

Non ho fatto un giro lunghissimo ma nelle poche curve che ho fatto mi sembra che la moto scenda molto velocemente in piega. Non ho nemmeno guardato i settaggi del mono e magari è solo un effetto placebo comunque domani.... :_chevelo:
Cosa che invece ho notato è l'assorbimento delle asperità che è MOLTISSIMO migliorato, meno secco sulla schiena che anche tombini belli profondi se li beve senza problemi. Confort di marcia triplicato. Non dirò nulla a Federica, voglio vedere se quando partiremo lo noterà anche lei :wink: .

Un grande grazie a Salvatore per il lavoro (compreso quello di pulizia :eheheh: ), per essermi venuto incontro nei tempi (ho una settimana intera per testare tutta la moto prima del viaggio :wink: ) e anche per la scatola bellissima con la quale mi hai rimandato il mono. Quella la tengo e la uso per rimandartelo giù la prossima volta :cool: .


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da salvarex80 » 17/05/2016, 19:47

Regolazioni sono da scheda Ohlins:

Compressione : dal tutto chiuso aperto 10 click
Estensione : dal tutto chiuso aperto 12 click
Precarico molla : 21mm

Tienile a mente per un futuro! :wink:
Bella la scatola "Original Gold" eh?!? :wink:
Figurati! Grazie a te! E mi raccomando tienilo pulito!!! :twisted: :eheheh:


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da Multipower » 31/05/2016, 8:10

Salva riprendo il topic perché ho una cosa da chiederti.

Rientrato dal giro in Toscana ho notato che la gomma è consumata in maniera strana, non regolare e presenta delle striature. Non era mai successo prima e credo sia una cosa legata al mono.

Ti metto due foto, si intravedono le striature ma non so se si capisce molto. I ricciolini sul bordo non sono nulla (residui della pista, non mi fido a piegarla tutta per strada) però quelle striature non le avevo mai viste.
Inoltre nota come la gomma sia finita completamente nell'attacco tra le due mescole, dove ci sono le striature, ma ne abbia ancora altrove :suspect: . in genere la consumavo in maniera uniforme...boh

Prima di partire erano ok, belle lisce. Il giro è stato di circa 1300 km.

Gomme: Dunlop Sportsmart2
Pressione: 2,4 a freddo
Mono: partendo dalla regolazione ohlins ho dato due giri di precarico molla (dovrebbero essere 2mm?)
Peso: considera tra me, federica e bagaglio sul bauletto circa 160 kg.
Percorsi e velocità: Passi appenninici tipo abetone, strada del chianti, futa, raticosa fatti a velocità turistico-veloce. Con parecchio margine diciamo.
Asfalto: bello abrasivo in toscana, non a livello di quello sardo ma si sente comunque la gomma che si consuma a ogni curva.....

Ti metto le foto:

Immagine
Immagine

grazie!


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da DUCASBK » 31/05/2016, 9:12

Io direi che è la gomma che è oramai arrivata e inizia a consumarsi in modo irregolare. Non sono strappi da tenuta o da "rimbalzo" del mono. Fosse un problema di setting avresti il fenomeno su tutta la gomma (ma non di quel genere a dire il vero) e avresti sentito la moto che non andava come dovrebbe.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da salvarex80 » 31/05/2016, 9:21

Ma la gomma era nuova o usata con diversi km pista-strada? Comunque non è roba di setting mono,quella gomma è finita!


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da Multipower » 31/05/2016, 9:43

La gomma si è fatta tutte le varaniadi 2015 e una montagna di km per strada in solitaria e in coppia, senza disdegnare qualche strada sterrata semplice :ducrul: .

La moto andava come deve andare, era perfetta :beer: .

Cambio gomma allora, mi aveva incuriosito il fenomeno delle striature e il fatto che si sia consumata in maniera eccessiva in un punto e meno negli altri :suspect: .


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Ducati Multistrada e Hyper - Guida per la rimozione mono

Messaggio da salvarex80 » 31/05/2016, 10:18

Multipower ha scritto:La gomma si è fatta tutte le varaniadi 2015 e una montagna di km per strada in solitaria e in coppia, senza disdegnare qualche strada sterrata semplice :ducrul: .

La moto andava come deve andare, era perfetta :beer: .

Cambio gomma allora, mi aveva incuriosito il fenomeno delle striature e il fatto che si sia consumata in maniera eccessiva in un punto e meno negli altri :suspect: .
Visto che sei un bruto e ti voglio bene....farò il bravo........ :lol: :lol: :lol:
I miei ex pilotini tremano ancora adesso quando con gomma finita mi chiedevano perche strappava!!! :hammer: :_chevelo: :stami:


Immagine

Rispondi