Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
redert
Socio Team
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/08/2011, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da redert » 06/02/2016, 11:12

Ciao ragazzi,
ogni volta che mi metto a fare un po' di manutenzione alla motina, mi trovo sempre delle sorprese :scratch: :scratch:
Oggi toccava finalmente alle forcelle anteriori, cambio olio e paraoli.

Perfetto, smonto tutto apro il tappo e sorpresa:
Immagine

Mi spiegate che fine ha fatto il pezzo indicato nel manuale col numero 13?
Immagine

Secondo voi è normale? Ora la molla sicuramente sarà più lunga di quella indicata nel manuale, come faccio a sapere se è da sostituire ?

Altro dubbio, sulla quantità olio, quanto ne metto??
Il manuale prima cita 500cc e poi 550cc :evil: :evil: , certamente mi regolo su quello contenuto all'interno, ma se qualche anima pia riesce a darmi info in merito sono bene accette :hail: :hail:

Grazie in anticipo



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da salvarex80 » 06/02/2016, 12:09

Ti manca quel particolare semplicemente perchè quella fotografata dal manuale non è una Marzocchi,ma una Showa!
Presumo che la tua sia una Multistrada 1100 ultima serie,che montava appunto Marzocchi da 43 mm,il quantitativo olio non lo ricordo sinceramente ( io di solito lo faccio con il sistema vuoto aria in mm) Comunque tranquillo,se sei in difficoltà ti aiuto io! :wink:


Immagine

redert
Socio Team
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/08/2011, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da redert » 06/02/2016, 12:48

Grazie Salvarex,
allora ho tolto 450 cc d'olio, a questo punto proverei ad inserire 500 cc (considerando quel poco caduto fuori dal contenitore graduato quando ho aperto la forcella).
Quanto vuoto d'aria in mm consigli di lasciare dal bordo superiore della forcella (considera che peso 95 Kg :redface: e uso la moto prettamente per andare a lavoro e fare passeggiate con zavorrina)?

Attendo tue per inserire l'olio :)



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da salvarex80 » 06/02/2016, 12:58

Direi 145-150mm ovviamente senza molla e distanziale ( se lo ha) !


Immagine

redert
Socio Team
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/08/2011, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da redert » 06/02/2016, 13:15

SI ha il distanziale :eheheh: :eheheh:
Come olio acquistato il motul forkoil 7.5. :rolleyes:



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da salvarex80 » 06/02/2016, 13:31

redert ha scritto:SI ha il distanziale :eheheh: :eheheh:
Come olio acquistato il motul forkoil 7.5. :rolleyes:
Si,7.5 è la gradazione consigliata da marzocchi,ma le ultime cartucce sono un pò povere di idraulica e con un sae 10 sarebbe ancora meglio,ma funziona comunque,se la dovessi sentire un pò cedevole chiudi un pò l'idraulica! :wink:


Immagine

redert
Socio Team
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/08/2011, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da redert » 06/02/2016, 18:16

Ok, rimontato tutto, a questo punto ho un altro dubbio:
se le regolazioni di default (compressione,estenzione e precarico)sul manuale corrispondono alla showa, quelle della marzocchi come devono essere?
Difatti se provo a girare il dado per la compressione molla di 10 giri, dovrei avere una distanza di 10 mm dalla base del dado alla testa, in realta il dado gira ma non fuoriesce dal tappo di chiusura forcella.
Non so se mi sono spi :redface: :redface: egato



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da salvarex80 » 06/02/2016, 18:32

Si ha il sistema di precarico regolabile interno al tappo,in pratica se devi regolare il precarico a 10 mm ,sviti il dado in senso antiorario completamente finchè non si ferma sul blocco e riavviti in senso orario di 10 giri completi.
Parecchie forcelle,comprese le penultime Showa prima delle BIG PISTON,alcune Kayaba,le Ohlins e Marzocchi sono così.
Per noi del mestiere,soprattutto in gara sono molto più pratiche.


Immagine

redert
Socio Team
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/08/2011, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da redert » 08/02/2016, 11:40

Buongiorno,
di seguito alcuni step del lavoro effettuato dopo aver posizionato la moto su un cavalletto anteriore:
Nell'ordine ho smontato: i due fianchetti anteriori, griglia copriradiatore, parafango anteriore, pinze freni e ruota anteriore.
Successivamente svitato la vite a brugola lato sx situata sulla piastra superiore, e allentato il tappo forcella, e poi le 2 viti a brugola sulla piastra inferiore tenendo la forcella con l'altra mano per evitare di farla cadere in terra.
Sfilata la forcella sinistra:
Immagine
Messa la forcella ferma in verticale ho terminato di svitare il tappo superiore precedentemente allentato:
Immagine
Con una mano ho abbassato la molla e con l'atra ho inserito una chiave inglese tra la molla è il controdado, in modo da accedere al dado del tappo e svitarlo per estrarlo:
Immagine
Successivamente ho inclinato la forcella e svuotato l'olio all'interno di un barattolo graduato per appuntarmi quanti cc d'olio erano contenuti originariamente.
Questa la foto della molla e dello spessore estratti una volta rimosso il tappo:
Immagine
Poi ho bloccato la forcella in una morsa con uno straccio per non rovinarla, e svitato il tappovite posto alla base della forcella, in questo modo ho smontato anche il pompante interno per pulire bene il tutto.
Rimosso il parapolvere, ho sganciato il seger che ferma il paraolio, preso la forcella e tirando il fodero da una parte e lo stelo dall'altra assestando dei colpi secchi, pian piano le due parti si sono separate.
Questo un dettaglio della forcella con il paraolio vecchio:
Immagine
Rimuovendo i due spessori e la rondella ho rimosso il vecchio paraolio, poi usando della carta da forno e del nastro isolante (non è farina del mio sacco ma trovato su internet), ho avvolto l'imboccatura dello stelo in modo da inserire il nuovo paraolio, unto precedentemente con olio da forcella, senza rovinarlo:
Immagine
Prima di assemblare la forcella l'ho pulita togliendo ogni traccia del vecchio olio.
Poi rimontato i due spessori e la rondella e inserito il fodero.



redert
Socio Team
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/08/2011, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da redert » 08/02/2016, 11:46

Per inserire il paraolio nella sua sede fino a battuta senza pizzicarlo, ho utilizzato un tubo idraulico da 50 tagliato e sovrapposto nella seguente modalità:
Immagine
Dopo aver inserito il pompante interno e avvitato la vite alla base della forcella a 35 Nm con la dinamometrica, ho bloccato la forcella in verticale.
Inseriti 450 cc di olio per forcelle da 7.5w, mentre facevo lavorare il pompante fino a non sentire più vuoti causati da bolle d'aria. Poi inserito lo spessore in plastica e legato sotto il bullone del pompante un fildiferro.
Fatto questo ho fatto passare il fildiferro all'interno della molla e, dopo aver messo la molla all'interno della forcella, ho legato lo spago in alto, così che il pompante rimanesse in alto e potessi bloccarlo con la chiave inglese per rimontare il tappo:
Immagine
Una volta avvitato il tappo sul pompante anch'esso è stato serrato a 35 Nm.
Serrato il tappo sul fodero senza stringerlo troppo, ho infilato la forcella bloccandola con le due brugole (22 Nm) sulla piastra inferiore in modo d'avere 271 mm tra la piastra inferiore e il tappo della forcella:
Immagine
Serrato il tappo sul fodero anche questo a 35Nm e l'ultima brugola sulla piastra superiore a 22 Nm.
Poi proceduto allo stesso modo con la forcella destra.
Una volta finito e rimontato tutto ho settato la forcella nel seguente modo:
10 mm per il precarico molla (equivalgono a 10 giri di chiave)
2 giri in estensione
1 giro e ½ in compressione

Per le coppie di serraggio ho utilizzato i seguenti valori:
tappo forcella 35 Nm
Vite base forcella supporto pompante 35 Nm
Brugole piastra inferiore e superiore 22Nm
Viti fissaggio pinze freni a forcelle 40 Nm
Viti fissaggio asse ruota anteriore 20Nm
Dado ruota anteriore 60 Nm

Grazie a Salvarex per l'aiuto.
:cheersani: :cheersani: :cheersani:



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da salvarex80 » 08/02/2016, 12:14

Grazie a te per il report minuzioso e ricco di consigli ,un report sulle marzocchi mancava,essendo abbastanza rare.
Ottimo lavoro e complimenti! :wink:


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da DUCASBK » 08/02/2016, 22:33

I complimenti per il lavoro te li ha fatti un Sig. Professionista del settore... penso che i miei siano scontati!!

Io invece ti dico bravo per il report dettagliato e ottimamente documentato, così si fa!

Ciao

Marco


Immagine

redert
Socio Team
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/08/2011, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da redert » 09/02/2016, 10:06

Mi sembrava quantomeno doveroso fare il report, visto che al minimo problema voi siete sempre disponibili.



Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità

Messaggio da Sandro » 09/02/2016, 19:43

Ciao,

wow!!! complimenti... bravo redert :cheersani: :cheersani: :cheersani:


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Rispondi