Montaggio Monoammortizzatore Bitubo XXF31 su Monster S4R

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Montaggio Monoammortizzatore Bitubo XXF31 su Monster S4R

Messaggio da Desmoapriliato » 09/11/2015, 10:04

Stamattina complice la mezza giornata libera mi son dedicato al montaggio dell'ultimo arrivato.
Bando alle ciance, vi illustro la procedura:

Per prima cosa, mi son munito di due cavalletti per tenere le auto sollevate, due tamponi in legno e li ho posizionati sotto le viti che tengono le pedane, vicino al blocco motore:
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Libero la zona do lavoro togliendo le pedane guida e il serbatoio recupero vapori olio:
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Dato che sicuramente non è mai stato tolto il mono originale, provvedo ad inondare di WD40 la vite che trattiene asta di reazione e mono al forcellone. Sia dall'interno tramite il tappo di ispezione, sia da sotto al forcellone dove ci sono due finestre.
Immagine
Con una brugola da 8 e una pinza, tolgo le due viti che trattengono il mono, e il risultato è questo:
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Non perdo ulteriore tempo e mi metto subito all'opera posizionando il mono nuovo. Pulisco le viti originali e le ingrasso con del buon Grasso al Molibdeno
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Prima posiziono la parte alta del mono, sul leveraggio, poi mi aiuto con una mano, tengo alta la ruota posteriore finché "cerco il buco" della vite inferiore per allineare mono e asta di reazione.
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Detto fatto, fisso la vite inferiore e il mono è montato.
Immagine
Collego nuovamente i due tubi (uno che va allo sfiato basamento, e l'altro che va in cassa filtro) al serbatoio d'espansione.
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Posiziono il regolatore di tensione, posiziono il serbatoio e fisso le viti.
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Fianchetti laterali di copertura:
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E questo è il risultato finale:
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Ora sorge un problema: (e te pareva)...
Il mono, in questa posizione, ha una interferenza con la capriata di rinforzo del forcellone, o meglio, il serbatoio dell'azoto cozza contro, se mi siedo sopra la moto.
Avevo pensato a due modi: giro gli occhielli del mono e così facendo posiziono il serbatoio lateralmente al mono.
Secondo metodo: ci sono due grani che tengono fermo il serbatoio in posizione, e all'interno intravedo una spinetta. Per ruotarlo in questo modo, però, mi dicono dalla regia che dovrei depressurizzare il mono e quindi poi portarlo nuovamente a caricare.
Voi che dite?


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Messaggio da Desmoapriliato » 09/11/2015, 10:22

Aggiornamento in tempo reale: ho chiamato il venditore, non ha nessun manuale d'istruzioni essendo il mono stato smontato da una moto. Mi ha dato però il numero del tipo che lo ha revisionato. Questo signore mi ha gentilmente offerto di passare li in negozio da lui, depressurizzare il serbatoio, posizionarlo secondo me mie esigenze e ricaricarlo.

Se fosse possibile girare il mono completamente di 90 gradi verso sinistra, sarebbe ottimo. Mi risparmio un viaggio a Vicenza.

Inoltre ho visto che il serbatoio sarebbe molto vicino al collettore del silenziatore sinistro, quindi diciamo che l'ottimale sarebbe proprio girare il mono....

Rimango sintonizzato...



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Messaggio da anomico » 09/11/2015, 11:10

In pratica, non è per il Monster SXR?
Non penso, comunque, ci siano problemi a spostarlo. Aggiorna


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Messaggio da Desmoapriliato » 09/11/2015, 11:13

Secondo me si, nel senso che riesco a montare tranquillamente il serbatoio sfiato basamento (chi montava il mono 999 che ha lo stesso interasse diceva che doveva modificare il serbatoio sfiato).
Secondo me è solo una questione di posizione del serbatoio. Se riesco a girare il mono a sinistra, risolvo in maniera "indolore"...

aspetto solo conferma, se basta allentare il controdado di regolazione interasse mono e ruotare il nipplo di fissaggio al leveraggio.



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Messaggio da salvarex80 » 09/11/2015, 12:19

Oh Giosef Giosef......... Su S4r o monti le versioni a serbatoio azoto separato oppure quelli specifici con serbatoio orizzontale lato sinistro come questo:

Immagine

Il problema dei serbatoi verticali è che da fermo nessun problema,ma in movimento la capriata del forcellone andrà a toccare inevitabilmente su serbatoio,anche se di poco,...... comunque se il centro revisioni bitubo si è offerto di sistemartelo fai un salto da loro che è meglio! :wink:


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Messaggio da Francesco » 09/11/2015, 12:29

Ciao Salva, curiosità mia: ma ruotando il serbatoio del bitubo si riesce a farcelo stare o "batterà" sempre sul forcellone?

A "difesa" di Giosef posso dire che se uno chiede info al fornitore, e questo gli dice che era montato su una moto identica alla tua, magari ti fidi e procedi all'acquisto...

Visto dal vivo è anche molto bello e tenuto bene, spero tu riesca a risolvere!



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Messaggio da Desmoapriliato » 09/11/2015, 12:31

Pensavo di girare il mono in questo senso:
Immagine
Agendo ruotando l'occhiello superiore (svitando il controdado per la regolazione dell'interasse) e l'inferiore ruotando il piattello intero (in teoria il pistone dovrebbe ruotare insieme al piattello...)



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Messaggio da monsterinside » 09/11/2015, 13:03

Ma poi non andrà ad interferire con il serbatoio recupero olio?


:biking:

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Re:Montaggio Monoammortizzatore Bitubo XXF31 su Monster S4R

Messaggio da Desmoapriliato » 09/11/2015, 13:04

Probabilmente si. A questo punto visto che volevo fare il circuito con valvola di non ritorno in cassa filtro, lo sostituirò con un serbatoio diverso.

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Re:Montaggio Monoammortizzatore Bitubo XXF31 su Monster S4R

Messaggio da monsterinside » 09/11/2015, 13:06

O al massimo, se si può fare, sposti solo la regolazione della precarica...ma credo tu sia vincolato...


:biking:

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Re:Montaggio Monoammortizzatore Bitubo XXF31 su Monster S4R

Messaggio da Desmoapriliato » 09/11/2015, 13:09

La precarica idraulica della molla? Purtroppo non è quello che tocca, ma il serbatoio dell'azoto... :(

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Messaggio da Mangiabulloni » 09/11/2015, 14:35

Credo che sia la soluzione giusta, anche il precarico molla sarà da spostare o forse trasferire sul telaio come l' Ohlins della serie ST.


Ciao,

Franco.

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Messaggio da Desmoapriliato » 09/11/2015, 15:56

Mangiabulloni ha scritto:Credo che sia la soluzione giusta
Quale? Quella di girare il mono? o quella di girare verso l'alto il serbatoietto?



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Messaggio da Mangiabulloni » 09/11/2015, 17:02

Scusa volevo citare il tuo intervento , poi il cell ha fatto i cc suoi, dicevo di ruotare sul lato sinistro il serbatoio dell'azoto , naturalmente spostando il precarico molla che mi sembra fissato ad un braccialetto sul serbatoio azoto ...al limite spostandolo sul telaio


Ciao,

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Messaggio da anomico » 09/11/2015, 17:56

Cavolo, mi sono dimenticato che il mono dell'SxR ha il serbatoio messo in orizzontale :drunken: :drunken:


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