Multistrada 1000 - Sospensioni Varano
Inviato: 07/10/2015, 8:36
Siccome mi ero riproposto di cominciare a smanettare con le sospensioni da quest'anno, perché non farlo proprio a varano per l'ultima uscita in pista dell'anno?
L'obiettivo è quello di ridurre i trasferimenti di carico in frenata e accelerazione, che da quello che diceva ruggero l'altra volta è il problema principale delle moto alte. Quindi la prima cosa che ho pensato è quella di chiudere tutto . Leggendo in giro però mi è sembrato di capire che gli effetti indesiderati del troppo chiuso sono azzi acidi da ingoiare, perdita aderenza all'anteriore, moto che va a pacco in frenata, slittamenti in uscita curva e altre robe pure peggiori...cioè in pratica mi ammazzo
In questi giorni ho letto un pochino in giro ma ognuno dice tutto e il contrario di tutto quindi potrei anche sbagliare e fare la cosa errata...
La configurazione STANDARD di ducati per la multi 1000 S è:
FORCELLA:
- compressione 9 click dal tutto chiuso
- estensione 12 click dal tutto chiuso
- precarico molla 10 giri dal tutto svitato (1 giro = 1 mm)
MONO:
- compressione 10 click dal tutto chiuso
- estensione 12 click dal tutto chiuso
- pommello regolazione precarico molla completamente svitato
L'idea è di fare queste modifiche:
Configurazione Varano:
FORCELLA
- compressione 6 click dal tutto chiuso (chiudo di 3 rispetto alla configurazione standard)
- estensione 10 click dal tutto chiuso (chiudo di 2 rispetto alla configurazione standard)
- precarico molla 14 giri dal tutto svitato (avvito di 4 giri rispetto all'originale)
MONO
- compressione 4 click dal tutto chiuso (chiudo di 6 rispetto alla configurazione originale)
- estensione 10 click dal tutto chiuso (chiudo di 2 click rispetto alla configurazione originale)
- precarico 10 giri di pommello
Opinioni?
Con l'estensione ci sono andato più cauto perchè è quella che se regolata male non fa copiare l'asfalto alla ruota e mi fa paura se perdo l'anteriore
EDIT:
peso 73 kg e le gomme sono sportsmart2
L'obiettivo è quello di ridurre i trasferimenti di carico in frenata e accelerazione, che da quello che diceva ruggero l'altra volta è il problema principale delle moto alte. Quindi la prima cosa che ho pensato è quella di chiudere tutto . Leggendo in giro però mi è sembrato di capire che gli effetti indesiderati del troppo chiuso sono azzi acidi da ingoiare, perdita aderenza all'anteriore, moto che va a pacco in frenata, slittamenti in uscita curva e altre robe pure peggiori...cioè in pratica mi ammazzo
In questi giorni ho letto un pochino in giro ma ognuno dice tutto e il contrario di tutto quindi potrei anche sbagliare e fare la cosa errata...
La configurazione STANDARD di ducati per la multi 1000 S è:
FORCELLA:
- compressione 9 click dal tutto chiuso
- estensione 12 click dal tutto chiuso
- precarico molla 10 giri dal tutto svitato (1 giro = 1 mm)
MONO:
- compressione 10 click dal tutto chiuso
- estensione 12 click dal tutto chiuso
- pommello regolazione precarico molla completamente svitato
L'idea è di fare queste modifiche:
Configurazione Varano:
FORCELLA
- compressione 6 click dal tutto chiuso (chiudo di 3 rispetto alla configurazione standard)
- estensione 10 click dal tutto chiuso (chiudo di 2 rispetto alla configurazione standard)
- precarico molla 14 giri dal tutto svitato (avvito di 4 giri rispetto all'originale)
MONO
- compressione 4 click dal tutto chiuso (chiudo di 6 rispetto alla configurazione originale)
- estensione 10 click dal tutto chiuso (chiudo di 2 click rispetto alla configurazione originale)
- precarico 10 giri di pommello
Opinioni?
Con l'estensione ci sono andato più cauto perchè è quella che se regolata male non fa copiare l'asfalto alla ruota e mi fa paura se perdo l'anteriore
EDIT:
peso 73 kg e le gomme sono sportsmart2