Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da Multipower » 07/10/2015, 8:36

Siccome mi ero riproposto di cominciare a smanettare con le sospensioni da quest'anno, perché non farlo proprio a varano per l'ultima uscita in pista dell'anno? :rabbit:

L'obiettivo è quello di ridurre i trasferimenti di carico in frenata e accelerazione, che da quello che diceva ruggero l'altra volta è il problema principale delle moto alte. Quindi la prima cosa che ho pensato è quella di chiudere tutto :eek: . Leggendo in giro però mi è sembrato di capire che gli effetti indesiderati del troppo chiuso sono azzi acidi da ingoiare, perdita aderenza all'anteriore, moto che va a pacco in frenata, slittamenti in uscita curva e altre robe pure peggiori...cioè in pratica mi ammazzo :eheheh:

In questi giorni ho letto un pochino in giro ma ognuno dice tutto e il contrario di tutto quindi potrei anche sbagliare e fare la cosa errata...
La configurazione STANDARD di ducati per la multi 1000 S è:

FORCELLA:
- compressione 9 click dal tutto chiuso
- estensione 12 click dal tutto chiuso
- precarico molla 10 giri dal tutto svitato (1 giro = 1 mm)

MONO:
- compressione 10 click dal tutto chiuso
- estensione 12 click dal tutto chiuso
- pommello regolazione precarico molla completamente svitato

L'idea è di fare queste modifiche:

Configurazione Varano:

FORCELLA
- compressione 6 click dal tutto chiuso (chiudo di 3 rispetto alla configurazione standard)
- estensione 10 click dal tutto chiuso (chiudo di 2 rispetto alla configurazione standard)
- precarico molla 14 giri dal tutto svitato (avvito di 4 giri rispetto all'originale)

MONO
- compressione 4 click dal tutto chiuso (chiudo di 6 rispetto alla configurazione originale)
- estensione 10 click dal tutto chiuso (chiudo di 2 click rispetto alla configurazione originale)
- precarico 10 giri di pommello

Opinioni?
Con l'estensione ci sono andato più cauto perchè è quella che se regolata male non fa copiare l'asfalto alla ruota e mi fa paura se perdo l'anteriore :_chevelo:

EDIT:
peso 73 kg e le gomme sono sportsmart2


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da salvarex80 » 07/10/2015, 12:17

Direi che va bene Ric! Varano è una pista con trasferimenti di carico molto marcati,quindi un adeguato precarico molla e idraulica è basilare!
Non esagerare con l'estensione troppo chiusa sia fork che mono e ricordati che esendo prossime a una revisione,sopratutto a caldo le prestazioni non saranno mai al top,ma il miglioramento lo sentirai comunque,eccome! :wink:


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da Multipower » 07/10/2015, 12:47

Salva va bene se faccio le regolazioni prima del viaggio per la pista? Non credo che ci siano problemi ad avere la moto un filo più dura per strada...o no? tanto è tutta autostrada fino a varano.

Se mi dici di si le faccio oggi che poi sono via. Altrimenti mi toccherà fare il primo turno in configurazione standard e poi modificare tra il primo e secondo turno.


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da Multipower » 07/10/2015, 14:22

Sticazzi non ho resistito e sono andato a regolarla come detto sopra.

Ma è normale che sento la differenza anche da fermo? :eek: :eek: :suspect:

Sopratutto il mono è duro...sembra di avere un tubo piantato su per il cuculo. C'è anche da dire che quel pomello è un disastro...dal tutto svitato i primi 8,5 giri è come se li fa a vuoto....poi comincia a prendere...per ovviare a questo problema al posto di 10 giri ne ho fatto 19. Se ti faccio una foto di dove si è posizionata la ghiera con questi 19 giri mi sai dire se è troppo precaricata?

Mi ricordo che a varano l'altra volta c'eri rimasto sia per lo stato del mono :eheheh: (sono una bestia) sia perché avevi visto la ghiera completamente "svitata" e quindi la molla poco precaricata.


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da Multipower » 17/10/2015, 17:48

Riprendo la discussione per confermare comunque che le regolazioni hanno funzionato, nel senso che magari ci ho messo del mio ma per abbassare di 1,5 secondi il mi personale al secondo turno sicuramente i settaggi hanno contribuito!

E' stata comunque una giornata strana perché poi la sera i tempi mi si sono alzati di brutto anche se parlando con i miei vicini di griglia di partenza anche per loro è avvenuta la stessa cosa...mah

Cercando anche altrove per settaggi della multistrada 1000 per strada ho trovato un setting fatto da un certo Marco Chini, sospensionista in motogp e sbk a quanto pare. I settaggi proposti per uso stradale da Chini per una persona di oltre 100kg di peso sono:

mono:
compressione 8click
estensione 14click
precarico 6giri

forca:
compressione 9click
estensione 14click
precarico 5giri

Se vedi i settaggi ducati di fabbrica (nel primo post) addirittura lui va ad ammorbidire il settaggio ducati in maniera "importante" nonostante il pilota abbia un bel peso. Ho notato anche io che la multi con settaggio ducati nelle strade un po' dissestate è piuttosto secca negli assorbimenti ma non mi sarei aspettato di dover ammorbidire cosi :suspect: .
A te salva sembrano settaggi che hanno un senso? Anche se magari non conosci bene la multi 1000 ti è mai capitato di dover ammorbidire cosi un settaggio di fabbrica? :scratch:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da salvarex80 » 18/10/2015, 11:19

Guarda da operatore del settore ti posso dire che sono un pò scettico sui "settaggi decisi a banco",ovviamente un setup come base di partenza è necessario, ma un buon sospensionista,come un buon motorista,sa benissimo che non esiste la specularità tra componenti identici,a maggior ragione se usati,bisogna prima di tutto tenere conto dello stato di manutenzione di forcella e mono,esempio una sospensione stanca con livelli di usura boccole,tenute e componenti con olio ormai esausto e pieno di residui alluminio e sporco vario,a parità di click e regolazioni si comporterà diversamente rispetto ad una revisionata e in ordine di tutto punto.
Senza contare che anche 2 sospensioni nuove se esaminate e provate a banco,daranno sempre dei valori diversi tra loro,seppur quasi insignificanti a livello di utilizzo.
Quindi prima di tutto ti consiglio una bella revisione,poi si potrà lavorare di fino!


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da Multipower » 18/10/2015, 11:29

Si si tranquillo la revisione è da fare sicuramente quest'inverno o la primavera prossima. Diciamo che dopo il racconto di ilpiro sto valutando se portarti tuta la moto per un lavoro migliore...tanto capita che vada a fare immersioni in liguria in primavera quindi si potrebbero unire le due cose...

Mi incuriosiva solo il fatto che un sospensionista professionista avesse fatto ammorbidire la moto a quel modo, però non so le circostanze "al contorno".

:beer:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da salvarex80 » 18/10/2015, 12:11

Non mi piace parlare male dei colleghi....ma se per una persona di 100 kg ha consigliato delle regolazioni del genere,sopratutto a livello di precarico molla,o non conosce i valori molle standard del Multistrada S oppure ha sbagliato mestiere! :_chevelo:


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da Multipower » 29/07/2016, 17:45

Salva riprendo il topic perché domani do una controllata alla moto prima di varano e dato che ci sono regolo anche le sospensioni. Tieni conto che arrivo, stacco il bauletto ed entro in pista....quindi la regolo prima di partire.

Partendo dallo standard ducati che è questo:
FORCELLA:
- compressione 9 click dal tutto chiuso
- estensione 12 click dal tutto chiuso
- precarico molla 10 giri dal tutto svitato (1 giro = 1 mm)

MONO:
- compressione 10 click dal tutto chiuso
- estensione 12 click dal tutto chiuso
- pommello regolazione precarico molla completamente svitato

L'altra volta ero arrivato a una configurazione non troppo spinta (la vedi nel post sopra) e comunque ero andato meglio almeno mi era parso. Ora mi sa che la chiudo ancora e volevo fare:

FORCELLA
- compressione 4 click dal tutto chiuso (chiudo di 5 rispetto alla configurazione standard)
- estensione 7 click dal tutto chiuso (chiudo di 5 rispetto alla configurazione standard)
- precarico molla 18 giri dal tutto svitato (avvito di 8 giri rispetto alla configurazione standard)

MONO
- compressione 3 click dal tutto chiuso (chiudo di 7 rispetto alla configurazione originale)
- estensione 7 click dal tutto chiuso (chiudo di 5 click rispetto alla configurazione originale)
- precarico 14 giri di pommello

Cosa dici? Gomme dunlop gpracer e io peso 72 kg a cui va aggiunto peso della tuta e casco....facciamo 85 in totale?


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da salvarex80 » 30/07/2016, 7:25

Dico che a Varano ci sono io e me ne occupo di persona!


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Sospensioni Varano

Messaggio da Multipower » 30/07/2016, 11:55

Ti ringrazio Salvatore. Allora parto con la configurazione dell'ultima volta almeno so che non era andata male e poi mi affido a te dal secondo turno in poi.

Mi dovevi anche mostrare la regolazione del puntone più per mia cultura generale che altro, parlo di quello inchiodato che mi avevi gentilmente sbloccato tra un santo e l'altro :muah: :lolani:


Bad guys always ride Ducatis

Rispondi