multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate
Inviato: 30/07/2015, 21:01
Ciao ragazzi,
apro una (ennesima ) discussione perché negli ultimi tempi non mi trovo più bene come prima sulla moto. Provo a spiegare le sensazioni che sento, presumendo si tratti di sospensioni che non sospensionano più.
Ho cominciato a sentire strana la moto da quando avevo cambiato la gomma anteriore mettendo una sportsmart2 e tenendo dietro la sportsmart. Pensavo il problema fosse una "mancata" compatibilità tra le gomme e infatti messa la ss2 anche dietro per il primo periodo mi sembrava di andare benone. Il problema è che non è proprio cosi.
Di seguito le sensazioni che ho:
1. La moto è dura da buttare giù in piega.. Sembra di guidare una naked, manca l'agilità stile motardone della multi. Ho pensato che fosse la gomma anteriore bassa di pressione (mi è sempre piaciuta la multi con pressione bassa avanti) ma anche mettendola a 2,3 o 2,4 bar la moto non va giù, o meglio va giù bene appena sposto il peso ma poi devo forzarla per tirarla in piega.
2. E' come se il telaio fosse quello di una vespa. Cioè la moto non è più "dura" e rigorosa nelle curve, è come se il telaio flettesse torcendosi, come se ci fosse una disgiunzione tra ruota avanti e ruota dietro. Dato che il telaio è ancora intero e nessuno mi ha tagliato un traliccio durante la notte presumo siano le sospensioni.
3. Non la sento mia a livello di sensazioni trasmesse, sopratutto l'anteriore non lo sento, faccio "un atto di fede" e quella tiene e di brutto pure pero' non me la godo. O meglio gli unici percorsi nei quali ora come ora me la godo sono quelli più veloci, nel senso che ho il tempo di impostare la curva, tiro giù la moto sempre con la sensazione che il telaio sia flessibile e una volta che si "stabilizza" faccio la curva. Nei tipici percorsi di montagna con curve e controcurve non ci siamo proprio.
4. Ho notato qualche mese fa, l'ultima volta che ho fatto un viaggetto di 4 giorni in due, che l'ammo dietro non smorza bene nel senso che se io prendo ad esempio un dosso ralentatore quando la moto è con ragazza e bagagli oscilla due o tre volte, come se l'idraulica non smorzasse le sollecitazioni della molla. Per ovviare avevo dato 10 giri al pomellino del precarico molla ed era migliorato molto. Ho poi lasciato quella configurazione e la sto usando cosi anche quando vado da solo (cioè il 90% delle volte). inizialmente mi sembrava meglio ma non so dire cosa, sicuramente la moto era diversa ma non so dire se meglio o peggio onestamente...
Oggi ho fatto un video delle sospensioni, fino al minuto 5:50 riprendo la sospensione anteriore, dopo sposto la telecamera e inquadro la sospensione dietro. Non so se potete capire come stanno funzionando le sospensioni da un video pero' non si sa mai
Video su youtube:
VIDEO
Grazie!!!
apro una (ennesima ) discussione perché negli ultimi tempi non mi trovo più bene come prima sulla moto. Provo a spiegare le sensazioni che sento, presumendo si tratti di sospensioni che non sospensionano più.
Ho cominciato a sentire strana la moto da quando avevo cambiato la gomma anteriore mettendo una sportsmart2 e tenendo dietro la sportsmart. Pensavo il problema fosse una "mancata" compatibilità tra le gomme e infatti messa la ss2 anche dietro per il primo periodo mi sembrava di andare benone. Il problema è che non è proprio cosi.
Di seguito le sensazioni che ho:
1. La moto è dura da buttare giù in piega.. Sembra di guidare una naked, manca l'agilità stile motardone della multi. Ho pensato che fosse la gomma anteriore bassa di pressione (mi è sempre piaciuta la multi con pressione bassa avanti) ma anche mettendola a 2,3 o 2,4 bar la moto non va giù, o meglio va giù bene appena sposto il peso ma poi devo forzarla per tirarla in piega.
2. E' come se il telaio fosse quello di una vespa. Cioè la moto non è più "dura" e rigorosa nelle curve, è come se il telaio flettesse torcendosi, come se ci fosse una disgiunzione tra ruota avanti e ruota dietro. Dato che il telaio è ancora intero e nessuno mi ha tagliato un traliccio durante la notte presumo siano le sospensioni.
3. Non la sento mia a livello di sensazioni trasmesse, sopratutto l'anteriore non lo sento, faccio "un atto di fede" e quella tiene e di brutto pure pero' non me la godo. O meglio gli unici percorsi nei quali ora come ora me la godo sono quelli più veloci, nel senso che ho il tempo di impostare la curva, tiro giù la moto sempre con la sensazione che il telaio sia flessibile e una volta che si "stabilizza" faccio la curva. Nei tipici percorsi di montagna con curve e controcurve non ci siamo proprio.
4. Ho notato qualche mese fa, l'ultima volta che ho fatto un viaggetto di 4 giorni in due, che l'ammo dietro non smorza bene nel senso che se io prendo ad esempio un dosso ralentatore quando la moto è con ragazza e bagagli oscilla due o tre volte, come se l'idraulica non smorzasse le sollecitazioni della molla. Per ovviare avevo dato 10 giri al pomellino del precarico molla ed era migliorato molto. Ho poi lasciato quella configurazione e la sto usando cosi anche quando vado da solo (cioè il 90% delle volte). inizialmente mi sembrava meglio ma non so dire cosa, sicuramente la moto era diversa ma non so dire se meglio o peggio onestamente...
Oggi ho fatto un video delle sospensioni, fino al minuto 5:50 riprendo la sospensione anteriore, dopo sposto la telecamera e inquadro la sospensione dietro. Non so se potete capire come stanno funzionando le sospensioni da un video pero' non si sa mai
Video su youtube:
VIDEO
Grazie!!!