multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da Multipower » 30/07/2015, 21:01

Ciao ragazzi,

apro una (ennesima :lol: ) discussione perché negli ultimi tempi non mi trovo più bene come prima sulla moto. Provo a spiegare le sensazioni che sento, presumendo si tratti di sospensioni che non sospensionano più.

Ho cominciato a sentire strana la moto da quando avevo cambiato la gomma anteriore mettendo una sportsmart2 e tenendo dietro la sportsmart. Pensavo il problema fosse una "mancata" compatibilità tra le gomme e infatti messa la ss2 anche dietro per il primo periodo mi sembrava di andare benone. Il problema è che non è proprio cosi.
Di seguito le sensazioni che ho:

1. La moto è dura da buttare giù in piega.. Sembra di guidare una naked, manca l'agilità stile motardone della multi. Ho pensato che fosse la gomma anteriore bassa di pressione (mi è sempre piaciuta la multi con pressione bassa avanti) ma anche mettendola a 2,3 o 2,4 bar la moto non va giù, o meglio va giù bene appena sposto il peso ma poi devo forzarla per tirarla in piega.

2. E' come se il telaio fosse quello di una vespa. Cioè la moto non è più "dura" e rigorosa nelle curve, è come se il telaio flettesse torcendosi, come se ci fosse una disgiunzione tra ruota avanti e ruota dietro. Dato che il telaio è ancora intero e nessuno mi ha tagliato un traliccio durante la notte presumo siano le sospensioni.

3. Non la sento mia a livello di sensazioni trasmesse, sopratutto l'anteriore non lo sento, faccio "un atto di fede" e quella tiene e di brutto pure pero' non me la godo. O meglio gli unici percorsi nei quali ora come ora me la godo sono quelli più veloci, nel senso che ho il tempo di impostare la curva, tiro giù la moto sempre con la sensazione che il telaio sia flessibile e una volta che si "stabilizza" faccio la curva. Nei tipici percorsi di montagna con curve e controcurve non ci siamo proprio.

4. Ho notato qualche mese fa, l'ultima volta che ho fatto un viaggetto di 4 giorni in due, che l'ammo dietro non smorza bene nel senso che se io prendo ad esempio un dosso ralentatore quando la moto è con ragazza e bagagli oscilla due o tre volte, come se l'idraulica non smorzasse le sollecitazioni della molla. Per ovviare avevo dato 10 giri al pomellino del precarico molla ed era migliorato molto. Ho poi lasciato quella configurazione e la sto usando cosi anche quando vado da solo (cioè il 90% delle volte). inizialmente mi sembrava meglio ma non so dire cosa, sicuramente la moto era diversa ma non so dire se meglio o peggio onestamente... :wall:

Oggi ho fatto un video delle sospensioni, fino al minuto 5:50 riprendo la sospensione anteriore, dopo sposto la telecamera e inquadro la sospensione dietro. Non so se potete capire come stanno funzionando le sospensioni da un video pero' non si sa mai :wink:

Video su youtube:

VIDEO

Grazie!!!


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da salvarex80 » 31/07/2015, 6:10

Dunque,a giudicare dalle tue sensazioni il tutto sembra partire dal mono,prova a controllare 2 cose: se il registro estensione clikka bene ( la rotella nera nel piedino mono,dal forcellone) e se il precaricatore molla mono funziona.
Quando sono state revisionate le sospensioni l'ultima volta?
P.S a Varano te la controllo di persona! ;)

Inviato via posta aerea con piccione viaggiatore


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da Teobecks » 31/07/2015, 7:20

Salva correggimi se sbaglio, ma non.é troppo alta la pressione che usa per le ss2?

Io proprio non mi ci trovo con quelle gomme...

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Re:multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da Multipower » 31/07/2015, 7:53

salvarex80 ha scritto:Dunque,a giudicare dalle tue sensazioni il tutto sembra partire dal mono,prova a controllare 2 cose: se il registro estensione clikka bene ( la rotella nera nel piedino mono,dal forcellone) e se il precaricatore molla mono funziona.
Quando sono state revisionate le sospensioni l'ultima volta?
P.S a Varano te la controllo di persona! ;)

Inviato via posta aerea con piccione viaggiatore
Allora sono andato a controllare. La rotella del registro estensione (che per la cronaca non avevo mai visto :eheheh: ) fa i click regolarmente. ora ho sclicazzato a destra e a manca, poi vedo sul manuale della multi di rimetterlo in configurazione di fabbrica.
Il precarico del mono funziona, l'unica cosa è che sembra molto leggero da girare i primi giri, come se non stia muovendo il ghierone in ottone dove entra il cavetto, poi però comincia a muoverlo e schiacciarlo e il pomellino diventa sempre più duro. Credo sia normale.

Sono andato a vedere le fatture vecchie, quando affidavo la multi a quei cani :censored: che non risolvevano mai nulla. Le forche erano state rifatte, nel senso che aveva cambiato l'olio e i paraoli (che avevo sfondato con un frontale a bassa velocità con una bravo...) nel giugno del 2013, la moto aveva 40000 km. Ora ne ha 58000.
Il mono....eheheheh...avevo dato per scontato che l'avesse fatto insieme alle forche ma non è cosi. Il mono non è mai stato revisionato mi sa, o almeno non da quando io ho la moto (l'ho comprata che aveva 15000 km)...mi sa che ci hai preso, forse è da rifare il mono :hail:

@ teobecks
il discorso delle ss come gomme difficili a livello di pressione era legato alla POSTERIORE dello sportsmart1 che usava la carcassa NTEC del d211. Con quella carcassa lo sportsmart lo tenevi a 1,6 in pista e andavi come un dannato e in strada lo tenevi un 0,2 o 0,3 più basso di un pirelli ad esempio. L'anteriore è sempre stata una gomma normale come prssioni sia sulle sportsmart1 che sulle 2.
Il posteriore sportsmart2 non ha più la carcassa NTEC quindi è molto più confortevole in strada ed è più normale da gestire come pressioni. Da quello che ho potuto vedere mi sembra che le 1 fossero superiori alle 2 in pista ma su strada mi sento meglio con le 2 e sopratutto mi spacco meno la schiena.


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da salvarex80 » 31/07/2015, 13:36

Per il discorso sospensioni,direi che una revisione al mono con controllo del precaricatore ( poco sensibile,molto probabilmente ha formato aria nel circuito idraulico,cosa già successa su MTS 1000-1100 S) ci sta tutta,comunque a Varano lo tasto di persona e ti dico di preciso!
Il discorso Dunlop SS 1 o 2 vale il discorso di multipower,sia di pressioni che a livello di carcassa,Dunlop è una gomma che rispetto a Pirelli o Metzler richiede una messa a punto specifica,e non tutti trovano feeling immediato! :wink:


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da Multipower » 31/07/2015, 15:44

Sei un grande! Le forche invece le lascio ancora? 18000 km sugli steli sono ancora pochi o dici che magari quest'inverno dovrò spedirtele?

Per i test a Varano ti faccio fare tutte le prove che vuoi, ma se hai bisogno di farti un turno per favore non aprire troppo che se mi passano esperto poi mi ritrovo in versione birillo in mezzo a delle saette che mi passano da tutte le parti :hammer: :hammer: .....


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da salvarex80 » 31/07/2015, 15:50

Direi che una bella revisione quest'inverno ci sta tutta! Sia mono che fork! Per provarla tranquillo.... sono già stato cazziato l'anno scorso da Traversaro per aver provato la 999 del capo bruto senza dirglielo quindi non ci provo nemmeno! :lol:

Inviato via posta aerea con piccione viaggiatore


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da Multipower » 01/08/2015, 18:05

Va bene allora max vai a provarla per strada fuori se serve :wink: . tranquillo, mentre sarai via il gixxer sarà in luride...emmm...buone...mani :twisted: :twisted: :lolani:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da salvarex80 » 02/08/2015, 14:35

Tranquillo !Ti avverto però....è un pelino "selvaggia" !

Inviato via posta aerea con piccione viaggiatore


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da Multipower » 03/08/2015, 13:48

Salvarex riprendo il topic perché avrei una domanda. Per caso dando tanto precarico al mono questa diventa meno propensa a scendere in piega?

Te lo chiedo perché ho riportato il mono in configurazione "mamma ducati" e la moto è più goduriosa da guidare, scende meglio in piega anche se in uscita curva si siede un filo di più questo non mi disturba perché mi aiuta a sentire meglio la gomma che chiede trazione all'asfalto.
Purtroppo rimane la sensazione di "telaio morbido" che non mi piace. Vorrei la moto dura e rigorosa in curva ma tant'è...

Mi sa che per varano la lascio in configurazione "mamma ducati" cosi parti da li per le tue valutazioni.

:beer:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da salvarex80 » 03/08/2015, 20:24

Strano! di solito aumentando il precarico dovrebbe essere il contrario.....mhmmm...devo tastarla di persona e poi troviamo la soluzione! :wink:


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

multistrada 1000 - Sensazioni alla guida ovattate

Messaggio da Multipower » 03/08/2015, 20:29

ecco appunto l'esatto opposto :lolani: ...ho la sensibilità di un tricheco :stami:


Bad guys always ride Ducatis

Rispondi