molla del mono

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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cipi998
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molla del mono

Messaggio da cipi998 » 27/06/2015, 16:44

ciao
oggi al bar ( si al bar e dove se no)
è nata la discussione di quanto possa essere precaricata una molla di di un mono
oltre il suo valore iniziale che solitamente è 9-10-11 mm
quindi per essre più chiari una molla che che non precaricata misura 160mm
inizia a lavorare dopo essere stata precaricata 10mm
le risposte sono state varie e disparate
io ho detto che oltre i 3-4mm va cambiata la molla
lamico del cbr
dice che col suo ttx a 7-8mm
un atro anche oltre i 15mm
salvatore illuminaci



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salvarex80
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Re:molla del mono

Messaggio da salvarex80 » 28/06/2015, 5:43

Dipende tutto dal tipo di leveraggio mono ragazzi!
Per esempio,la mia come standard su Ohlins monta una 70 nmm precarico 11 mm ,per uso pista con Pirelli si passa a 85 precarico 9mm,quindi molla più dura con meno precarica che sposta il range di regolazione verso l'alto senza compromettere la partenza iniziale più di tanto.
Come giustamente dici tu Ulisse comunque,dopo aver aumentato di 4 o 5 mm,si fa prima a sostituire la molla con una con carico superiore che a far lavorare una morbida precaricata a bestia!


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Ultima modifica di salvarex80 il 28/06/2015, 5:43, modificato 4 volte in totale.
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